FUTSAL

FUTSAL DONNE – IL BREGANZE FA LE SCARPE ALLE CENERENTOLE, BUIO THIENE

Negli ultimi due incontro il quintetto di Zanetti si toglie dalla zona rossa spegnendo i due fanalini di coda veneti. Per Real Grisignano e Città di Thiene digiuno di punti che continua: per il team rossblu di Turcato quinta ko di fila mentre continua la caduta nell’abisso delle rossonere di Serandrei, che incassano la 19esima sconfitta e rimangono al palo.

Il Futsal Breganze si risolleva sfruttando il calendario, piazzandosi un punto sopra la zona playout e accorciando a cinque sotto la zona playoff, mentre le due cugine vicentine Real Grisignano  e Città di Thiene continuano ad annaspare in un 2018 che finora non ha riservato alcuna vittoria ai due quintetti rosa invischiati nelle retrovie.
Un solo punto nella calza della Befana (era il 7 gennaio) per le blaugrana finora con l’anno nuovo nonostante l’innesto part-time della spagnola Rovira, persiste invece nel suo record in negativo la banda altovicentina, nonostante due rinforzi di categoria (Boutimah e Ribeiro).

I risultati del 22° turno

Proprio domenica scorsa, nel derby dal pronostico a tenuta stagna, l’ex Thienese sembrava in rampa di lancio per sferrare il colpaccio a spede del Breganze: 2-0 grazie alle doppietta proprio di Boutimah dopo appena 3′ di gioco. Da ricordare che nel derby d’andata le donne di Zanetti prevalsero solo di misura per 4-3 forse nella miglior prova in assoluto di Canaglia (un’ex) e compagne. La reazione dell’armata breganzese però è furiosa: già al 7′ il punteggio viene capovolto sul 3-2 con a bersaglio anche la fresca ex capitana delle thienese, passata alle “cugine” in dicembre – la spagnola Perez. Primo tempo che si concluderà sul 4-2, poi nella ripresa le ospiti allungano e dilagano fino al 8-2 finale. Nel tabellino marcatrici tutto il quintetto brasiliano in forza al Breganze ad eccezione del portiere Castegnaro, con doppietta di Buzignani e Pinto Dias, singolea di Pereira, Dalla Villa più la vicentina doc Laurenti.
Non si riscontrano marcatrici nelle fila del Real Grisignano, che negli ultimi turni sembrava aver tolto i sassolini se non dalle scarpe almeno dall’ingranaggio offensivo: torna lo zero nella casella delle reti realizzate dopo la nefasta trasferta a Cagliati. Un 7-0 senza appello con punteggio che si amplia nel finale sotto i colpi del trio delle meraviglie Peque, Marta e Gasparini, autrice del settebello in terzetto.


Nel prossimo turno a riposo proprio il quintetto di Turcato, mentre il Città di Thiene tenterà di non fare eccessivamente da sparring partner in casa della vicecapolista Olimpus Roma (2-12 all’andata). Completa il trittico sulla carte agevole invece il Città di Breganze, che dopo le due venete di fondoclassifica affronterà in casa a Sarcedo lo Stone Five Fasano, terz’ultima della classe sgambettata di un soffio in Puglia per 3-2 lo scorso ottobre. Vicentine in pista domenica.

Italgirls al galoppo verso lo scontro al vertice

SERIE C – L’ITALGIRLS MEDITA L’AGGANCIO: SCONTRO DIRETTO DA BATTICUORE
Avanti tutta anche nel campionato veneto di serie C, “scalino unico” dipanato su due diversi gironi. Il Monte di Malo da sbrinare la regina Villa Imperiale, che s’impone col brivido per 3-2 nel bunker delle donne del Monte. L’Italgirls Breganze non perde il ritmo, regolando 5-2 la Pro San Bonifacio e pressando così la capolista padovana. Il Rossano stramazza a terra in casa del Pozzo (ko per 8-2) ma mantiene la terza piazza, si scala al 6° posto per trovare un’altra vicentina, il Montecchio Maggiore impegnato nel derby fuori classifica con il Città di Thiene concluso sull’1-1 con Sperotto protagonista di (euro)gol e autogol. Incassa una quaterna il Noventa, cenerentola del gruppo, che rimane fermo ad un punto.
Nel prossimo turno il vassoio degli scontri fratricida in gonnella prevede Thiene-Rossano e Montecchio-Noventa, ma la dodicesima giornata è quella segnata dal circoletto rosso sul big match tra le due dominatrici del torneo, che si giocherà a Galliera Veneta in casa di Kofol e compagne. All’andata la spuntarono le biancocelesti vicentine di misura.

JUNIORES – SPRINT (PER LA) FINALE
Il mini-torneo Juniores, riesumato con i proclami di un campionato addirittura a sette squadre in agosto e poi ridottosi ad uno striminzito gironcino a quattro squadre dopo i ritiri a iscrizioni avvenute di Città di Thiene e Real Fenice, si appresta a concludere la mini-avventura. Non manca l’entusiasmo e la voglia di crescere tra le “reduci” del movimento junior in rosa con tre vicentine su quattro in corsa nei playoff di metà stagione.
Giocate lo scorso week end le due semifinali di andata con doppia vittoria in trasferta delle due teste di serie dopo la regular season: sabato sera successo per 5-1 a Breganze del Dream Five Dueville, risultato simile il mattino seguente a Castelfranco Veneto dove l’Imbattuto Real sferra un 6-1 ai danni delle giovanissime trevigiane del Futsal Giorgione. Le due vincitrici dovranno conservare il tesoretto nel prossimo week end, chiamate all’impresa in rimonta invece le due outsider. Finalissima in gara unica con alte probabilità di derby vicentino. e

 

Sull'Autore

Omar Dal Maso