Seconda Categoria

Lakota battuto, AAC di nuovo in vetta

Vetta ballerina e contesa, quest’anno, quella del girone F di Seconda categoria. E’ di nuovo cambio alla guida dopo la vittoria di Alto Astico e Molina, che si dividono ora il trono ai danni del Lakota.

Articolo e foto di Chiara Diletta Rizzato

LAKOTA: Moro, Mabilia, Zarantonello (25’st Dal Bianco), Ortega, (47’st Polga), Cebba, Zolin, Dal Santo (30’st Basili), Bonato (6’ st Boschiero), Scrocco, Dal Ponte (17’st Pasquale), Panis.
All. Poletto

ALTO ASTICO COGOLLO: Cornolò, Pettinà O., Pettinà W., De Rizzo(13’st Zorzi A.), Campese, Martini, Zorzi M., Sberze, Sy, Valente, Lorenzato (26’st Pellegrini).
All. Dalle Carbonare

Arbitro: Busolo di Vicenza

Marcatori: Zorzi M. (28’pt, AAC), Sy (1’st, AAC), Boschiero (41’st, Lakota)

Ammoniti: Pettinà W., Martini, Pellegrini (AAC), Ortega, Pasquale (Lakota)

Splendida giornata di sole in quel di San Giorgio di Perlena. Il Lakota, padrone di casa, parte con il piede giusto e per i primi minuti sembra destinato a governare la gara.
Sono però gli ospiti a creare la prima occasione pericolosa, con Moro che al 7’ è costretto ad allungarsi alla sua destra per sventare la minaccia.
Poco dopo è Panis ad impensierire la difesa ospite con un cross mal calibrato, che sorpassa Cornolò ma va ad appoggiarsi sulla traversa.
L’Alto Astico sembra ingranare la marcia giusta ma al 15’ è di nuovo il Lakota a proporsi. Su un lancio lungo dalla difesa Cornolò è costretto all’uscita sulla tre quarti per anticipare Scrocco lanciato a rete.
Un minuto più tardi occasionissima per gli ospiti. Valente, autore di un’ottima gara, in scivolata insacca la palla ma il direttore di gara decreta la posizione di off-side.
Alto Astico sempre alla ricerca del goal, ne approfitta in contropiede il Lakota che al 21’ lancia Panis verso la porta. Bravo Martini a recuperare, smorzando gli entusiasmi dei tifosi locali.
Siamo quasi alla mezz’ora quando Zorzi Michele, dopo un paio di passaggi tra Sy e Lorenzato, riceve palla trovando poi la conclusione a rete e portando i suoi in vantaggio tra le proteste dei locali che chiedevano la posizione di fuorigioco.
Sul finire del primo tempo, episodio dubbio in area del Lakota. Lorenzato, lanciato palla al piede verso la porta difesa da Moro, cade dopo un contrasto con Cebba. Per l’arbitro non è fallo e l’azione prosegue.
Ultimi minuti ancora a favore degli ospiti. Bella la giocata di Sy che salta anche Moro ma, da posizione molto defilata, calcia sull’esterno della rete.

Avvio di secondo tempo shock per i locali che dopo neanche un minuto subiscono il secondo goal. Sy riceve palla al limite dell’area e, in torsione, infila un bel diagonale che batte un incolpevole Moro.
Le occasioni fioccano ma l’Alto Astico non ne approfitta. Al 6’ Zorzi manca di poco la porta con un tiro dalla distanza mentre al 13’ Moro è costretto all’uscita di piede per anticipare Lorenzato. Al 23’ Campese entra prepotentemente in area e lascia partire un traversone rasoterra su cui Valente non riesce ad arrivare per un soffio.
Ancora Campese pericoloso al 35’. Questa volta è bravo Dal Bianco a recuperare deviando il tiro in calcio d’angolo.
Ultimi 10 minuti completamente a favore del Lakota. Al 41’ Pettinà, in affanno, atterra un attaccante avversario. Sul calcio di punizione arriva la prodezza di Boschiero che lascia partire un destro all’incrocio dei pali. Cornolò sfiora ma non basta.
Forcing finale del Lakota che le prova tutte ma i ragazzi di mister Dalle Carbonare resistono al disperato assedio dei padroni di casa guadagnando tre punti che li portano nuovamente a guidare la classifica a braccetto con il Molina.

A seguire galleria fotografica, per ulteriori foto potete visitare la pagina facebook dell’Alto Astico Cogollo.

 

Sull'Autore

Chiara Diletta Rizzato