FUTSAL Redazionali

SERIE A2 – IL CC RUGGISCE AL LEON…ARDO, L’ARZIGNANO INCIAMPA SUL PRATO

Sempre nel lotto delle migliori le due vicentine dopo la 15esima giornata. Carrè Chiuppano e Arzignano affrontavano le due pericolanti del girone: missione compiuta senza patemi per i biancocelesti, sciupano due punti in tasca fino a pochi secondi dalla sirena finale i biancorossi. Il CC stacca a +3 i cugini e approfitta del pari tra Sestu e Civitella. 

Un CC a regola d’arte al PalaDante e contro il Leonardo, e un Arzignano con la falce arrugginita in casa del Prato. Questi i due “titoletti” di fine partite per la coppia berica d’eccellenza del futsal nostrano. Con gli altovicentini ad agganciare di nuovo il podio e gli ovestvicentini a mantenere la quinta piazza playoff, con l’Atlante Grosseto però in avvicinamento.

Il Carrè Chiuppano non stecca contro le ultime due della classe, e si fa promuovere a pieno voti anche sul banco (di prova) del Leonardo, onorevole cenerentola del girone che schiera in serie A2 un rooster composto per la stragrande maggioranza da sardi doc. Dopo aver surclassato un Prato “sgambato” per 14-1, il CC di Ferraro prenota la gita in Sardegna pur consapevole di dover guadagnarsi la pagnotta in quel di Cagliari. E infatti passa un brutto quarto d’ora il quintetto ospite, ancora con Josic tra i pali così come contro i toscani, con i gialloneri a inchiodare sull’1-1 i più quotati CC-boys fino a al 14′. Cinque minuti e spiccioli conclusivi – della prima frazione – da vera big tramortiscono l’eterno portiere Orani (44 anni!) e compagni, andando così al riposo sul 7-2. Ben  nove reti nel primo round, solo tre nella ripresa con un 8-4 finale che “doppia” le due squadre. La triade di bomber vicentin-brasileira continua a lasciare i propri graffi affilati: tris per Zanella, bis per Douglas e un solo centro per Pedrinho così come per Buonanno e Restaino. Ora si attende la capolista Orte, sabato prossimo, tra le fauci amiche del palasport Intercomunale, e qui servirà davvero un’opera d’arte per sgambettare la leader. O meglio, ripetere la prova super dell’andata conclusa sul 7-4 a favore.

Il Real Arzignano preferisce giocare sul parquet rispetto che sul… Prato. E’ ufficialmente la bestia “grigia” stagionale dei biancorossi di Stefani, che devono accontentarsi di un misero punticino in casa della penultima e reduce da una scoppola in Altovicentino sette giorni prima. Così come al Palatezze un pareggio tra le due nobili del futsal italiano. Rientrati due pilastri dalla squalifica (Wallace e Juanillo), però, i toscanacci cambiano marcia e pelle mettendo sotto Marcio e soci sul 2-0 in una manciata di minuti, poi la coppia verdeoro Tres-Salamone accorcia e si va al break sul 2-1 pro Prato. Nella ripresa Urbani-show tra i pali ospiti – così come la scorsa settimana nel big match vinto sull’ex capolista Civitella – e ribaltone servito dallo spagnolo Murga e ancora da Salomone che fissa il 3-2 ad appena 90” dal gong. Una punizione in zona rossa, però, si trasforma in 3-3 con l’asso di casa Juanillo a soffocare l’urlo-vittoria dei vicentini, orfani dello squalificato Houenou nell’occasione e arrivati a Prato dopo un viaggio problematico per la neve caduta sugli Appennini. Intanto sale in classifica marcatori Salamone, una vera e propria scommessa dell’Arzignano, che ha riaccolto il figliol prodigo dopo una stagione in retromarcia tra serie B e C1: nove gol per lui. Altro match point da tre punti sabato prossimo per i biancorossi, e e stavolta sul “proprio servizio”, con l’assillante pronostico a favore: ospite al Palatezze il Leonardo, ultima ma che all’andata fece sudare Urbani e compagnia bella (2-1 corsaro).

Sull'Autore

Omar Dal Maso