Seconda Categoria

Seconda Categoria, Girone E: il punto

Il punto

Il girone di ritorno ha certificato tre situazioni abbastanza chiare e oggettive. Il Bp  83 è la squadra più in forma, ottiene la quinta vittoria consecutiva e non si accontenta più di vincere con un gol di scarto ma ne rifila ben cinque al malcapitato Ariston. Il Dueville rappresenta l’antagonista della squadra di Bressanvido e passa anche sul campo del San Lazzaro interrompendo la serie positiva della squadra di mister Motterle. La Junior Monticello non è più la squadra brillante del girone d’andata e dopo la sconfitta con il Maddalene si ritrova a -7 dal Dueville (se il campionato finisse oggi in questo girone non si giocherebbero i  play-off)  e addirittura a -9 dal Bp 93, tutti punti accumulati nel terribile mese di gennaio. I vecchi allenatori dicevano sempre che i campionati si vincono o si perdono nei mesi freddi e così sembra stia avvenendo alla Junior che adesso è chiamata a vincere la gara con l’Altavilla in attesa della sosta del 18 di febbraio e soprattutto di una stagione meno inclemente.  La squadra del momento è dunque il Maddalene, quarto a -3 dalla Junior Monticello e deciso a far valere la sua buona condizione atletica anche domenica con il Grumolo. Quinto in graduatoria è il San Paolo che ha vinto per 5-0 sul Motta. In quello che avevamo ipotizzato come il lungo spareggio fra le squadre cittadine per arrivare alle prime piazze (che bisognerà vedere poi se garantiranno il pass per i play-off) perde un colpo il San Lazzaro battuto dal Dueville. E i rossoblu sono scavalcati in classifica dal treno del Quinto che sembra non volersi fermare più e domenica ha battuto anche il Grumolo.

Nella foto di Anita Marchesin una fase di gioco di Quinto Grumolo

Davanti al San Lazzaro e al Quinto c’è anche l’Arcugnano che vince in casa dell’Altavilla. Solo un pareggio invece per la Fides sul campo del La Contea. L’Altair si risolleva tornando alla vittoria con l’Union Olmo Creazzo che si era illuso dopo la vittoria di domenica scorsa e torna a perdere rivedendo il baratro. Delle ultime cinque della graduatoria è andata a punti (anzi a punto, visto che ne ha preso uno solo) solo La Contea, mentre Motta,  Altavilla, Ariston e Union OC perdono rimanendo sempre più staccate dalla sestultima. Da dire che per il tecnico Maggi che ha sostituito Pozzan sulla panchina dell’Ariston la gara con il Bp 93 non era certo la migliore per tirare fuori un risultato positivo.

Statistiche:  Il Bp 93 con i cinque gol di domenica fa un ulteriore scatto in avanti andando a 47 reti realizzate ( miglior attacco di tutti i gironi vicentini)  Il  Dueville  rimane la squadra che ha subito meno gol (14). L’attacco meno prolifico è quello della Contea con  15 gol realizzati.   L’Union Olmo Creazzo, ha sempre la peggior difesa con  55 reti subite.

I top della settimana

Filippo Allegramente: l’attacco della Contea ha le polveri bagnate avendo segnato meno di tutti. Ed il difensore della squadra di Montorso cosa fa? Si sostituisce ai suoi compagni di squadra dell’attacco. Per un difensore realizzare una doppietta in una partita non è da tutti.  Lui poi è anche il capocannoniere della sua squadra.

Andrea Cauzzi: indiscutibilmente un annata tribolata con tanti infortuni a condizionarlo. Ma quando chiama l’obbligo di risollevare la squadra da una situazione delicata lui si fa trovare pronto e i suoi due gol fanno tornare il sorriso che mancava da ottobre

Andrea Cauzzi

Fabio Celin: considerato una promessa del nostro calcio aveva trovato la sua dimensione in prima categoria a Bressanvido. L’anno scorso lo ha fermato un brutto infortunio ma lui è ritornato con costanza ed impegno e nella goleada di domenica ci ha messo due volte lo zampino.

Celin in azione

Le cronache

Altavilla – Arcugnano 1-2 Grande carattere dell’Arcugnano, che espugna il terreno dell’Altavilla per 2-1. Vittoria di testa per i nostri che hanno saputo sfruttare al meglio le occasioni e si sono presi tre punti importanti e utili per ripartire dopo il ko con il Bp 93.  Prese subito le misure dell’avversario, al 18′ Prendin dà il primo strappo al match. La squadra di Vicari fa sempre molta attenzione, controlla il gioco, ma al 76′ nell’unica sbavatura prende gol. I nostri non smettono di crederci, premono come un martello sul chiodo e all’80’ segnano su rigore con Viola, trovando la giocata che vale il successo.  La formazione: Casara, Bajo, Rappo (74′ Peotta), Mazzilli, Chiari, Viola, Ramapazzo, Casarotto, Bellotto (85′ Dal Lago), Piana (62′ Stasik), Prendin (73′ Consoli) A disp: Di Felice, Traore, Consoli, Pegoraro All Vicari (da Facebook Arcugnano)

Maddalene – Junior Monticello 2-0  Per questa partita abbiamo pubblicato servizio e foto di Delfino Sartori

Quinto – Grumolo 1-0     le foto di Anita Marchesin per documentare la nuova vittoria del Quinto con il Grumolo grazie al calcio di rigore trasformato da Alberti (da Facebook Quinto) 

Il rigore di Alberti

San Paolo Motta 4-0  Torna alla vittoria il San Paolo dopo due partite dove si è raccolto appena un punto. La squadra presenta Marangoni in panchina, ancora non al massimo della forma e con Capitano Baccarin assente per squalifica. Partita di studio nella prima parte, ma anche di palla a terra e velocità per cercare di dare a Fossà e Guerra palloni invitanti e pericolosi. A metà della prima frazione un’azione in verticale che parte dalla destra porta Fossà in area e se sul primo tiro e’ bravo il portiere ospite, nulla può sulla ribattuta .
Nel proseguo della gara non si registrano pericoli per la difesa comandata oggi da Urlich. Il secondo tempo riprende con una pioggia insistente; ma l’acquisto di dicembre, Guerra, non si fa sorprendere e al terzo gol consecutivo, sigla il 2.0 con un tiro potente e preciso. Poco dopo però il solito blackout dei locali. Regaliamo con superficialità il rigore che può riaprire la gara.  Ma il portierone-matto, Pippo Verdi, para alla grande e qualche secondo dopo Valente ammazza la partita segnando dal limite il 3.0! C’è solo il tempo per ammirare l’eurogol di Marangoni per il 4.0! Vittoria doveva essere e vittoria e’ stata! Tre punti per mantenerci in scia del secondo gruppone della classifica. Settimana di lavoro in vista del derby contro i cugini del San Francesco Ariston (da Facebook San Paolo )

Verdi portiere del San Paolo

Union Olmo – Altair 1-3  Dopo la vittoriosa trasferta di Montorso di una settimana fa altra partita, oggi, importantissima per la nostra prima squadra che affronta in casa l’Altair formazione che staziona appena fuori della zona play out.
Primo affondo del Creazzo con Cattani sulla sinistra che arriva alla conclusione debole, però, e parata senza problemi dal portiere. Ancora Cattani, poco dopo, protagonista sulla sinistra che serve in area per Rigon che viene anticipato di un soffio. Al 14° il Creazzo perde Rigon per infortunio sostituito da Ometto. Fase di stasi della gara fino al 28° quando, su calcio d’angolo, Allegri, di testa, non trova la porta. Incredibilmente l’Altair in due minuti si porta in doppio vantaggio: 34° Sandri non trattiene un tiro su cui si avventa Cauzzi che realizza, un minuto più tardi, sempre Cauzzi, servito dal collega di reparto, con un potente tiro all’angolino fa il 2-0. Il Creazzo tramortito dal 1,2 dell’Altair torna in partita grazie ad un rigore guadagnato da Cattani che anticipa il portiere in uscita. Batte Moubarak che accorcia le distanze.

http://www.unionolmocreazzo.com/gallery-video.aspx?GalleryId=14898

Insiste il Creazzo con Tommasini che sguscia via sulla sinistra e tenta il tiro, dalla linea di fondo praticamente, con palla che esce alta. Fino alla fine del tempo il Creazzo resta presente davanti lasciando ben sperare per la ripresa.
Infatti, il secondo tempo si apre con la squadra di casa in avanti, prima Ometto con un bel tiro impegna il portiere che si rifugia in angolo, poi da una punizione, dalla sinistra, palla in area con mischia, la sfera prende La direzione della porta ma esce. Risponde l’Altair con un numero di prestigio di Magrin che gli permette di andare al tiro respinto da Sandri. Al 18 l’Altair passa di nuovo su calcio d’angolo, area affollata, con De Vicari che compie una sfortuna deviazione verso la propria porta. Al 19 torna in campo, dopo due anni, a lottare ancora per la causa bianco azzurra, Brodesco al posto di Peretto. In contropiede l’Altair, al 25°, con Sandri che si oppone in uscita a Magrin. Al 28° Cattani con caparbietà si conquista una palla sul fondo, in area, serve Ometto al centro che in scivolata non trova la porta. Ancora Creazzo con Ometto che serve in area Cattani ma sbuccia la palla e l’occasione sfuma. Da qua alla fine non succede più nulla da segnalare  (dal sito dell’Union Olmo Creazzo)

Classifica cannonieri

13 reti: Turetta (Grumolo),
12 reti: Rigoni (Bp 93), Graziani (Dueville)  Dal Lago (Junior Monticello);
10 reti: Chemello (Bp 93), Nerboldi  (Maddalene);
9 reti: Rampazzo (Arcugnano), Tugnoli (Quinto), Motterle (Union OC e San Lazzaro)
8 reti: Ronga (Junior Monticello), Midolo (Maddalene),
7 reti: Pertile  (Junior Monticello), Alberti (Quinto), Marangoni A. (San Paolo),
6 reti: Cauzzi, Magrin  (Altair) Piana (Arcugnano), Celin,  (Bp 93) Melis (Fides), Pizzato, Rosario  (San Lazzaro) ;
5 reti: Urbani (Altair ), Saky, Tomassini, (Bassan Team Motta), El Asri, Radossi (Bp 93),  Ometto (Grumolo),  Meneghello, (Maddalene),   Zecchinati (San Francesco Ariston)  Formenton, Pavan  (San Lazzaro) Moubarak,  Scala (Union Olmo Creazzo);
4 reti: Gasparini, Magrin  (Altair) Pizzin (Altavilla), Freato ( Fides), Ometto (Grumolo), Allegramente  (La Contea),    Ferrarese, (Maddalene), Conca (San Francesco Ariston);
3 reti: Montini, Prendin, Viola  (Arcugnano), Ballardin (Bassan Team Motta), Peruzzo (Bp 93), Hasani, Orsetti (Dueville), Lucatello, Valente,  (Fides), Lalic Padoan,  (La Contea), Dalla Pozza (Maddalene),  Cecchinato, Merlo,  (Quinto), Simionato (San Francesco Ariston), Andri (San Lazzaro), Guerra,  Valente (San Paolo), Rigon (Union Olmo Creazzo);
2 reti: Marte (Altair), Ceccani, Ravelli, Sinico (Altavilla), Bajo, La Manna, Corato, (Arcugnano), Boadu, Cunico, Rigon, (Bassan Team Motta), Arboit, Bigarella, Ristic  (Dueville), Bressan, Mieni, Pasinato L., Trevisan, Tomeo, (Fides), Agostini, De Franceschi, Ometto, (Grumolo), Allegramente,  Burato, (La Contea), Basso, Pignattari, Russo, Stella,   Zebele (Quinto), Carta, Sambugaro (San Francesco Ariston), Dal Bosco, Formenton, Pensavalle,  Riva, Vivian, (San Lazzaro), Di Bona, Fossà , Pileggi,  Tognato,  Urlich, Zarantonello (San Paolo) Cattani  (Union Olmo Creazzo);

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano