Prima Categoria

Prima Categoria, girone C: il punto

Il Punto

Il Tezze vincendo con il Chiampo ha dato uno scrollone quasi decisivo alla classifica, ma attenzione al Marola che non molla e che viene da un filotto notevole che l’ha portata al secondo posto  in solitaria a -4 dalla capolista. E domenica c’è Tezze- Marola che seguiremo direttamente e che mette veramente in palio una fetta di leadership che potrebbe essere decisiva. Se dovesse vincere la squadra di casa andrebbe a +7 a otto giornate dalla fine del torneo e  a quel punto solo Pieropan e C. potrebbero mangiarsi il campionato. Ma da quando è arrivato Zuccon il Marola sembra aver ritrovato equilibri e prolificità in zona gol realizzando sei vittorie con 17 gol fatti (quasi tre di media a gara) e 4 subiti. Gli esteti diranno che probabilmente al Marola mancano i test veramente probanti non avendo incontrato in queste prime sei gare nessuna delle prime 7 della classifica. Ecco allora che il test di Tezze assume ancora più significato.  Il Monteviale vincendo con la Stanga si è installato al terzo posto e domenica in Chiampo – Monteviale si capirà chi avrà più cartucce ancora da sparare: le due squadre sicuramente tiferanno per il Marola contando poi di regolare i conti tra di loro per riaprire del tutto la stagione.  In grande spolvero anche se più staccate in classifica ci sono  il Montebello e la Pedemontana. Il Montebello che ha battuto le Alte cercherà a Fara l’ulteriore salto di qualità.  La Pedemontana dopo la goleada sul Grisignano cercherà continuità nella trasferta con le Alte, squadra che non può consentirsi ulteriori passi falsi pur essendo al momento ancora fuori dalla mischia play-out. Le Torri incapace di riprendere il ritmo del girone d’andata e reduce da un pareggio con il Poleo, giocherà il derby di Cà Balbi con la Stanga. Il Gambellara, infine, rilanciato dal franco successo sul Fara tenterà nello spareggio con il Grisignano di riagganciare i posti che contano anche se appare decisamente improbabile in questo girone che si arrivi ad evitare i  play-out  visto l’esigua distanza fra le ultime.  Proprio per la squadra di Rosin questa potrebbe essere un po’ l’ultima chiamata visto che 9 punti sono decisamente pochi e che la squadra dopo l’effetto positivo conseguente al cambio di allenatore e agli acquisti di dicembre sembra ripiombata nelle consuete amnesie.  Tra Silva e Montecchio Precalcino ci si attende una gara combattuta: i maranesi sanno di avere un solo risultato possibile mentre la squadra di Piccoli conta su un risultato positivo per affrancarsi completamente dalla zona caliente.

Le Statistiche

Il Tezze è decisamente la squadra che ha segnato di più con 61 gol realizzati (quasi tre di media a gara) mentre la  miglior difesa è del Monteviale battuto solo 14 volte. I record negativi appartengono invece al Grisignano (peggior difesa con 52 reti incassate) e  a Gambellara e Silva che sono le squadre che hanno segnato meno (17 volte).

I top dell’ultima giornata

Mario Di Cristo  Due gol per rimandare indietro le Alte e per balzare al comando della  classifica cannonieri. L’ex attaccante della Seraticense non smentisce la sua fama di goleador.

Enrico Milan: Per due partite consecutive mantiene la sua porta imbattuta e lo fa da protagonista con interventi spesso decisivi.

Parata di Milan del Montecchio P. ( foto  di Sandro Scalabrin)

Maurizio Montini:  Non si può dire che non ci stia provando. Da dicembre quando è subentrato a Basuino ha vinto tre volte e pareggiato una gara, ottenendo 10 dei 15 punti finora raccolti dal Gambellara. Certo la classifica continua ad essere deficitaria ma con Montini la speranza è l’ultima a morire.

Montini Maurizio

Le cronache della sedicesima giornata

Marola- Silva  2-0    Continua la serie positiva dei bianco-blu che sconfiggono nella gara odierna il Silva 1950 per 2 reti a 0 In gol Cornale A. e Braceschi N. in una gara condizionata da un’espulsione molto dubbia di Scalco M. a metà del primo tempo. Domenica prossima si riposerà in vista della doppia sfida al vertice che ci aspetterà in seguito. (Da Facebook Marola)

La squadra del Marola scesa in campo con il Silva

Montebello- Alte Ceccato 2-0  Per questa partita abbiamo pubblicato un redazionale

Montecchio Precalcino – Sovizzo 0-0  Per questa partita abbiamo pubblicato cronaca e foto di Gianfranco Scalzotto. Pareggio della nostra Prima Squadra che con il Sovizzo non va oltre lo 0 a 0.
Partono bene i ragazzi di mister Piccoli, oggi squalificato, che nei primi 20 minuti premono ma non riescono a trovare l’ultima giocata per andare al tiro. Col passare dei minuti esce bene il Sovizzo che crea un paio di buone occasioni ed in una di queste è bravo Milan  a parare sul tiro di Gisaldi. Prima della fine del primo tempo buona chance per Piazza  che si libera bene ma calcia debolmente.


Nella ripresa il copione del match non cambia con tutte e due le squadre che provano a vincere la partita ed è forse il Sovizzo a premere un po di più ma il Montecchio ha due ottime occasioni con Piazza e Suso ma le loro conclusioni terminano alte. Nel finale ancora Gisaldi impensierisce Milan con un colpo di testa ma il capitano del Montecchio salva. Alla fine è un buon punto per i nostri ragazzi viste le numerose assenze e tengono il Sovizzo a 3 punti sotto. Domenica prossima giornata di riposo per recuperare gli infortunati e ricaricare un po le pile per il finale di stagione. (da Facebook Montecchio Precalcino)

Classifica cannonieri (dopo la 21 giornata)

17 reti: Cornale (Marola), Di Cristo (Montebello);
15 reti: Battaglin (Pedemontana);
14 reti:  Bajramaj (Tezze);
13 reti: Piazza (Montecchio Precalcino)
12 reti: Carmucci G. (Chiampo) , Oneyiaka (Le Torri)  Vallarsa (Tezze);
10  reti: Niang (Le Torri), Pavan (Poleo),  Pieropan (Tezze);
9 reti: Carrrassi (Chiampo), Scanferla (Grisignano), Gisaldi (Sovizzo), Frigo (Tezze);
8 reti: Chemello, Frigo (Pedemontana);
7 reti: Sartori M. (Alte) Bordonaro (Gambellara), Carmucci F (Monteviale),
6 reti: Zaniolo (Marola) Belloni, Maiova (Monteviale), Dal Lago (Sovizzo)  Fedele (Tezze);
5 reti: Fiorenza (Alte), Brazzale (Costa Barausse), Sartori (Le Torri),  Costa, Scalco  (Marola), Confente , Rebass (Montebello),  Canesso (Montecchio Precalcino),

Sull'Autore

Federico Formisano