Edicola EVIDENZA

L’edicola del Giovedì: arriva il Burian.. nuovi arbitri, vecchi comportamenti!

Scritto da Federico Formisano

Aggiornamento delle ore 15.00

IL CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA LND VENETO PREMIA FABIO CARAMEL

Il suo gesto ha colpito il mondo del calcio, tanto da finire sulle pagine di quotidiani nazionali come Gazzetta dello Sport e Repubblica. Lo scorso 11 febbraio Fabio Caramel, difensore dello Spinea (Promozione, girone C), ha saltato la sfida di campionato contro la capolista Arcella per recarsi all’ospedale di Verona a donare il midollo osseo. Per il ragazzo un atto quasi naturale, dovuto, eppure capace di suscitare ammirazione ed emozione sincera in tutto il Paese.  Per questo il Consiglio Direttivo della LND Veneto ha deciso di invitare Fabio nella sede del Comitato Regionale a Marghera. L’incontro avverrà martedì 27 febbraio alle ore 17.30, prima della consueta riunione del Direttivo: per il Presidente Ruzza e i suoi Consiglieri sarà l’occasione di conoscere da vicino Caramel e di premiarlo per il suo gesto esemplare. Un dovuto riconoscimento ad un atleta che si è dimostrato campione nella vita, prima ancora che sul campo di gioco.

A

Arbitri : Sabato 3 febbraio ben 41 ragazzi della sezione Aia di Bassano del Grappa hanno sostenuto e superato l’esame finale e sono ora arbitri di calcio. Un benvenuto a tutti e un grande in bocca al lupo per il loro esordio nei campi!

G

Giudice sportivo Bassano:  Nel comunicato del Gs Bassanese si legge una decisione che veramente ci fa pensare: possibile che non si capisca che un ragazzo di 17-18 anni che inizia la  carriera arbitrale è un bene prezioso da preservare e come i giocatori alle prime armi può incorrere in errori. Possibile che non si capisca che a fronte di atteggiamenti di questo tipo il ragazzo in questione potrebbe decidere di dedicarsi alle scampagnate o alla discoteca anzichè prendere freddo e parole nei campi di periferia? Ragazzi diamoci una regolata… .  In sostanza il Gs spiega che il direttore di gara, assistito da un tutor, circostanza, questa, sicuramente ben nota alle due Società e, in particolare, ai Dirigenti accompagnatori, che avrebbero dovuto assumere, per questo, un contegno di maggior controllo e riguardo; letto il rapporto arbitrale, in cui si relaziona che l’Allenatore della squadra ospite, ammonito verbalmente per proteste, manteneva il suo atteggiamento irriguardoso nei confronti dell’Arbitro, rendendo particolarmente inquieto il prosieguo della gara a causa dei nervosismi da lui alimentati, sia nei calciatori di entrambi le squadre, che nella tifoseria, al punto che la sua squadra, rifiutato il terzo tempo, si ritirava nel proprio spogliatoio lordandolo ed ostruendone intenzionalmente i water closet; considerata la particolare gravità di un tale comportamento da parte dell’Allenatore di una squadra del settore giovanile e, soprattutto, l’indifferenza degli altri Dirigenti accompagnatori della sua società, nessuno dei quali è intervenuto per placarne l’ardente reazione né persuadere i calciatori ad assumere il più congeniale atteggiamento sportivo del caso, implicitamente approvando, quindi, la decisione di sottrarsi al terzo tempo e di danneggiare lo spogliatoio; delibera; di sanzionare l’allenatore della Società Virtus Romano, Fraccaro Gianfranco, con la squalifica fino al 19 marzo 2018; commina la multa di € 200,00 per non essere intervenuta, tramite i suoi Dirigenti accompagnatori, a correggere il comportamento antisportivo assunto in campo dall’Allenatore e dai calciatori, sottrattisi, per l’appunto, al terzo tempo, lasciando in condizioni di indecenza lo spogliatoio loro assegnato e consentendo, inoltre, a propri tesserati non identificati, di danneggiarne intenzionalmente i water closet; fà obbligo; alla Società Virtus Romano di risarcire i danni, se richiesti e documentati. Non eravamo presenti e non possiamo ulteriormente commentare solo dire che la squalifica ci appare ancora esigua per una persona che dovrebbe fare l’educatore di giovani.

M

Marosticense: Mercoledì 25 aprile la società rossonera organizza un torneo per Esordienti 2005-06 denominato “Memorial Corrado e Claudio Basso” che si svolgerà allo Stadio Maroso di Marostica; iscrizioni entro il 31 marzo.

N

Novoledo: Zanini affianca Panozzo. L’ex giocatore Davide Zanini (in carriera molti anni al Villaggio del Sole, Isola, Monteviale, Altavilla, San Lazzaro, Ariston e Novoledo) affianca Davide Panozzo  che aveva assunto la guida tecnica del Novoledo dopo le dimissioni di Mariga. Il difensore quarantenne aveva iniziato la stagione con la squadra verlese prima di fermarsi per un infortunio. Adesso spetterà a lui e a Panozzo l’incarico di salvare la squadra dalla retrocessione in terza categoria.

Zanini Novoledo

P

Previsioni meteo

Come annunciato già dall’inizio della settimana piove su quasi tutte le zone della provincia di Vicenza. Al momento non si è ancora vista la neve: solo sull’Altopiano (come dimostrano le web cam installate) sta nevicando, mentre a Valdagno sta piovendo e anche a Bassano.   Il metereologo Rabito di Serenissima Meteo conferma invece l’arrivo di un vento freddo da Nord per la giornata di domenica. Si tratterà di capire adesso se il Burian arriverà prima o dopo le gare previste per il pomeriggio.

La Web cam che trasmette in diretta da Asiago

S

Stanga: rimpatriata degli ex giocatori della Stanga che hanno vinto il campionato di terza categoria e la Coppa di delegazione tre anni orsono. Presenti dirigenti, con lo staff tecnico (mister Tognato con Smith) i giocatori Alessandro e Michele Tognato, Girotto, Angius, De Zorzi, Megiorin, Adamo, Bizzotto, Mazzon, Basso, Gasparini,  Dal Pozzo, ecc Il clima come si vede dalla foto è stato molto allegro.

V

Vicenza calcio: Oltre a Crescenzi e Giraudo è in dubbio Malomo per la gara di domani sera con la Reggiana. La formazione potrebbe essere la seguente. Valentini, Bianchi, Milesi, Magri, Jakimosky; Tassi, Romizi, Giorno; De Giorgio; Comi, Ferrari. A disposizione: Fortunato, Costa, Bangu, Alimi, Tardivo, Giacomelli;

 

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano