Seconda Categoria

Seconda Categoria, girone M: il punto

Approfittiamo della sosta per andare a vedere la situazione anche nel girone M di seconda categoria, dopo aver visto i gironi C, E, F

Il punto

L’equilibrio in testa alla classifica di questo raggruppamento è piuttosto evidente con il Montagnana che ha rallentato la sua corsa permettendo alle altre formazioni di avvicinarsi con Amatori Ponso, squadra più in forma del ritorno ad un solo punto.  La formazione di Ponso in effetti ha infilato 15 punti in sei gare battendo nell’ultima giornata il Torreglia per 2-1 . Procede con passo regolare l’Atheste che nell’ultima giornata ha vinto con il Battaglia  e ha fatto 11 punti nel ritorno ed adesso è a -2 dalla vetta, mentre il Cervarese ha fatto solo 9 punti e sta per essere raggiunto dal Cartura imbattuto nel girone di ritorno con 5 vittorie (l’ultima secca con la Spes Poiana) e un solo pareggio che si è preso d’autorità la quinta piazza proprio a discapito della Spes Poiana che a parte la sconfitta dell’ultima giornata ha tenuto la media delle prime e si trova ancora vicino alla zona play-off.  Notevole in questo momento è la differenza fra la prima delle vicentine, appunto la Spes e la Nova Gens che dopo la buona partenza ha rallentato e con 5 soli punti nelle ultime sei gare si è attestata appena sopra la zona play-out. I noventani hanno perso anche l’ultima gara prima della sosta con l’Usma Caselle.  Tra le squadre della bassa classifica quella che ha fatto il salto migliore in classifica è il Galzignano che con un bottino di 10 punti (anche grazie alla vittoria sul Sossano per 3-0) ha raggiunto una quota di relativa sicurezza.  Chi nel girone di ritorno ha fatto veramente poco è proprio il Sossano che regge ora il fanalino di coda fermo a due vittorie e 3 soli pareggi. Con la nuova regola introdotta lo scorso anno sulle retrocessioni in seconda categoria il Sossano deve cambiare passo nelle ultime giornate perché a parte conquistare almeno la penultima piazza non deve avere i famigerati sette punti di distacco dalla quartultima che in questo momento è la Santelenese con 23 punti 14 in più del Sossano.

  Andata Ritorno (6) totale
Montagnana 34 10 44
Amatori Ponso 28 15 43
Atheste 31 11 42
Cervarese 31 9 40
Cartura 23 16 39
Spes Poiana 25 11 36
Union Cus 23 9 32
Usma Caselle 21 8 29
Nova Gens 21 5 26
Galzignano 15 10 25
Odm San Pietro 17 8 25
Torreglia 15 9 24
Santelenese 18 5 23
Giarre 7 4 11
Battaglia T. 9 1 10
Sossano 8 1 9

Statistiche:

Gli Amatori Ponso dimostrano di essere la squadra del momento conquistando anche  il miglior attacco del girone con 49 reti realizzate mentre il Cervarese ha la miglior difesa con 14 reti subite. Il record negativo di reti segnate appartiene al Battaglia Terme con 13 reti realizzate mentre la peggior difesa con 49 reti incassate è del Sossano

Commenti

Battaglia  _ Atheste Galzignano  0-4  Vince e convince l’Atheste Quadrifoglio Saletto, che sbanca il campo del Battaglia Terme con un rotondo 4-0 e resta così al terzo posto del girone M di Seconda Categoria, sempre a due lunghezze dal Montagnana capolista e a -1 dagli Amatori Ponso.
Gara subito in discesa grazie alle reti nel primo tempo di Mahjoub Et Tahiry e Michele Frazzetto: nella ripresa, dopo un calcio di rigore fallito dallo stesso Et Tahiry, arrivano pure il tris di Alberto Zampaolo e il definitivo poker del giovane Thomas Casella.
«Bisognava vincere ad ogni costo e ci siamo riusciti bene – sottolinea a caldo il direttore sportivo Mattia Mazzon – Nonostante l’impegno non proibitivo, la squadra ha avuto sin dai primi minuti il giusto approccio e la concentrazione è rimasta alta fino al novantesimo. Vincere non è mai scontato, a prescindere dall’avversario, e per noi era fondamentale arrivare alla sosta di domenica prossima mantenendo la scia di Montagnana e Ponso. Ora bisognerà sfruttare questi quindici giorni per lavorare al massimo e presentarsi al top al big-match casalingo con la Cervarese. Stiamo entrando nella fase decisiva della stagione e il bello arriva proprio adesso». (dal sito dell’Atheste)

Casella classe 1998 dell’Atheste

Union Cus  Montagnana 0-1    Arriva la pausa, nel momento più giusto in casa Union Cus. Due sconfitte di fila da metabolizzare, diversi ragazzi acciaccati da recuperare. Le sconfitte arrivate con Atheste e Montagnana hanno un sapore amaro in entrambi i casi, perché da fuori campo osservando i match in questione, potevano uscire due buoni pareggi ma con un doveroso “mea culpa” si sono trasformate in k.o. Sarà una settimana dove limare le sbavature compiute nelle ultime gare risulterà di grande importanza; poi sarà volata fino all’ultima giornata di questo entusiasmante campionato. Insomma per fare la voce grossa c’è ancora tempo, ma bisognerà essere ambiziosi, tutti assieme per una gran ripresa delle ostilità!!!. (dal sito dell’Union Cus) La capolista Montagnana torna al successo dopo una sconfitta e un pareggio, battendo di misura nel derby l’Union Cus; le inseguitrici Amatori Ponso, Atheste e Cervarese non sbagliano rimanendo incollate per la lotta alla promozione. Giarre, Battaglia Terme e Sossano Villaga perdono e restano nella zona calda della classifica. La partita inizia con una prima fase di studio delle due formazioni. Al 15′ arriva la prima occasione per i locali con Zulian che dalla sinistra fa partire un tiro a giro sul secondo palo che esce di poco. Il Montagnana è poco pericoloso fino alla mezzor’ora, quando dagli sviluppi di una punizione a due Perotto tira una sassata che coglie la traversa; sulla ribattuta Bastaou prova la conclusione che si trasforma in un assist vincente per Martinello, che insacca a tu per tu con Baraldo. Allo scadere della prima frazione, da una mischia in area del Montagnana, il direttore di gara decreta il calcio di rigore a favore degli uomini di mister Scordari. Dagli 11 metri si presenta Zulian: il suo rigore viene intuito e parato dall’ex di casa Maron. La ripresa è povera di occasioni ma molto combattuta. Negli ultimi venti minuti di gioco prima il subentrato Sales colpisce il montante, poi viene espulso Zambotto per doppia ammonizione e sul finire della gara i gialloverdi non trovano il gol del pareggio con una ghiotta occasione di testa.  (dal sito del Montagnana)

Usma Caselle Nova Gens 1-0     Ritorno alla vittoria anche per la prima squadra, e senza subire reti (1-0 il finale). Avversari sicuramente attrezzati (erano a pari punti di noi) che tuttavia i nostri ragazzi hanno sempre contenuto senza eccessive difficoltà. Da encomio il gran gol su punizione di Enrico Pianta, e tutta la squadra per la tenuta fisica e mentale lungo tutto l’arco della gara. Una gara “matura”, da vera Seconda Categoria. Dove stiamo dimostrando di starci ormai a nostro agio. Complimenti ragazzi! (da Facebook /Usma Caselle)

Classifica cannonieri

19 reti: Fall Bara (Amatori Ponso),
14 reti: Stivanello (Torreglia);
13 reti: Balsamo (Amatori Ponso),
10 reti: Momolo (Galzignano),
9 reti: Salvadori (Union Cus), Fiorini (Usma Caselle);
8 reti: Voltan (Cartura), Ambrosi, D’Amico  (Montagnana), Bertelli (Nova Gens), Guarino (Sossano),
7 reti: Zampaolo (Atheste), Bevilacqua (Galzignano),    Tresoldi (Giarre),  Ruzanovic,  (Montagnana),
6 reti: Benedini, Trovò M.  (Cartura),Savegnago (Cervarese),  Fongaro,  Furlan (Nova Gens), Lazzaro, Trovò N. (Odm San Pietro),  Ramazani (Santelenese), Maran (Sossano), Baldovin (Usma),
5 reti:  Et Tahiry, Rosante (Atheste), Palfini (Battaglia Terme), Barbieri (Cervarese), Cortese (Galzignano), Bastau (Montagnana),   Milan (Sossano),  Perseghin, Scalzotto  (Spes Poiana), Fattizzo,  (Usma),

Sull'Autore

Federico Formisano