Redazionali Seconda Categoria

Seconda Categoria, girone E: il punto

Il punto

Bp 93 e Dueville pareggiano lo scontro diretto, giocato a Bressanvido davanti a 400 persone infreddolite ma comunque festanti e decise a sostenere le due squadre che mantengono la testa della classifica con il Bp 93 avanti di due punti sul Dueville.  Il risultato di Bressanvido non crea particolari sconquassi alla classifica, perché la Junior Monticello, non esce dalla crisi e perde a San Lazzaro finendo con il farsi raggiungere in classifica dal Maddalene che a sua volta pareggia con il Quinto e quindi non riesce a ridurre il gap nei confronti delle prime due.  La quinta piazza ( a -10 dal secondo posto) viene conquistata dall’Arcugnano che continua a macinare risultati e mette sotto con un punteggio tennistico l’Altair.  In recupero anche il San Paolo che ha battuto il Grumolo e può continuare a giocare per i play-off.  A metà classifica, con la matematica che non esclude ancora nessuna ipotesi, ci sono la Fides, il San Lazzaro ed il Quinto (che dopo una cavalcata durata due mesi e più) ha dovuto rallentare la corsa negli scontri diretti con Dueville e Maddalene, formazioni di vertice del campionato.  Per la Fides quella di domenica ad Altavilla è stata la seconda vittoria consecutiva, questa volta ottenuta contro l’Altavilla.  L’Altair si lecca le ferite dopo la pesante sconfitta di Arcugnano e deve prendere atto che il Motta in due gare gli ha rimontato cinque punti vincendo sia con il San Lazzaro che domenica con l’Union Olmo. L’operazione riaggancio sulla sestultima piazza è riuscita ma entrambe le squadre potranno avvalersi della regola dei sette punti potendo vantare 11 punti di vantaggio sulla Contea penultima in classifica reduce dalla clamorosa sconfitta casalinga con l’Ariston.  Proprio la squadra di San Francesco, dopo il cambio obbligato del mister e  l’arrivo di Maggi, ha ottenuto la seconda vittoria consecutiva e si rilancia nella lotta per la salvezza. Per l’Union Olmo Creazzo che con il Motta ha subito la 19 sconfitta stagionale sembra proprio che le speranze di salvezza tendano ad assotigliarsi visto che le altre (Ariston e Motta in particolare hanno ripreso a correre)-.

Statistiche:  Il Bp 93 mantiene il miglior attacco con 47 reti, pur avendo trascorso la seconda partita senza segnare gol. Intanto il portiere Cappellari porta a 766 minuti l’imbattibilità.   Il  Dueville, indenne anche con la capolista  ha sempre la miglior difesa con soli 15 gol incassati.    L’Union Olmo Creazzo, per contro ha il peggior reparto arretrato con 61 reti subite. La Contea ha il peggior attacco con soli 15 gol realizzati.

I top della settimana

Johnathan Guerra: arrivato a dicembre per fare la spalla a Marangoni si è preso spesso la briga di cercare la via del gol che ha già trovato in 4 occasioni. E soprattutto considerando che veniva da un lungo stop non possiamo che salutare il ritorno di un giocatore importante che in gioventù prima di subire più di qualche infortunio, aveva fatto intravvedere doti importanti.

Gabriele Maggi: dopo le dimissioni di Pozzan sembrava che nell’ambiente dell’Ariston fosse subentrato scoramento e delusione. Ma l’arrivo di Maggi ha portato nuovo entusiasmo e le due vittorie consecutive hanno dato alla classifica un volto diverso.

Maggi Gabriele

Luca Montini: oltre a lui dovremmo segnalare anche i due compagni di squadra Prendin e Corato autori a loro volta di una doppietta.

Montini Maurizio

Le cronache

Arcugnano Altair 6-1 La pausa non ha fermato l’Arcugnano che, alla ripresa del campionato, ottiene la terza vittoria di fila e batte l’Altair 6-1. Una partita incanalata fin da subito con i nostri che hanno mostrato una concentrazione non indifferente, fondamentale per ottenere i tre punti. Subito caldo l’Arcugnano che in men che non si dica indirizza la partita. 180” sul cronometro e Montini apre le danze. Traore sforna una splendida conclusione dai 25 metri, paratona del portiere che non trattiene, Montini è rapidissimo sulla respinta e deposita in rete. L’Arcugnano balla e l’Altair non tiene il ritmo. Prendin ne approfitta e al 7′ porta i padroni di casa sul 2-0. Poco dopo ancora Prendin diventa una sentenza e firma il 3-0. Ormai non c’è più storia e al 41′ vi è gioia anche per Corato.  Dopo un inizio così ci sta una fase più tranquilla, la squadra di Vicari gioca senza pressione addosso, continua a spingere e non offre mai il fianco all’avversario. In avvio di ripresa Montini ne mette a segno un altro. Stupenda discesa con tre uomini e il portiere che vengono saltati a velocità supersonica. Al 21′ anche Corato vuol partecipare al festival delle doppiette e segna la sua.
La rincorsa continua, domenica match esterno col Maddalene.  La formazione: Casara, Bajo (52′ Rappo), Parpajola, Mazzilli, Chiari, Viola, Bedin (57′ Dal Lago), Traore (72′ Stasik), Corato (68′ Piana), Prendin (74′ Consoli), Montini A disp: Di Felice, Rampazzo All Vicari  (da Facebook Arcugnano)

Bp 93 – Dueville  0-0 Per questa partita abbiamo pubblicato servizio e foto di Omar Dal Maso .

Questo invece il commento su Facebook Grazie al settore giovanile del BP93, ai genitori, ai fratelli e agli amici che sono stati presenti in questa gara importante della prima squadra. Braveeeee alle ragazze che hanno sostenuto i loro compagni facendosi contagiare dagli ultras blaugrana: è stato emozionante vedervi agitare il grande bandierone.. …e poi caro tifoso, scrivo a te che hai sfidato il gelido vento per assistere alla partita della tua squadra del cuore. Ti ho osservato sai e ti ho ascoltato, sono giorni che vivi di questo, come tutti noi del BP. Ho sentito la carica che man mano cresceva nell’ avvicinarsi della gara. Hai progettato striscioni, li hai realizzati. Hai fatto cucire quell’immensa bandiera che ho visto srotolare dal gradone più alto della tribuna. Hai gonfiato e appeso palloncini blaugrana per colorare a FESTA lo stadio. Hai varcato i cancelli carico e fiducioso della tua squadra. Hai condiviso con i tuoi amici quella birra o il brulè caldo per vincere il freddo gelido. Hai cantato per incoraggiare, hai sussultato quando abbiamo preso il palo, hai stretto i denti quando gli avversari entravano nella nostra area. È stato bello vederti roteare la sciarpa e fare una spettacolare sciarpata blaugrana. Ho condiviso con te questi momenti che sono così semplici ma ricchi di tutto, anche dell’applauso finale ai tuoi giocatori per far tesoro anche del pareggio. Il tifo è una bella cosa se sano e sincero per come lo è stato oggi. Grazie a te tifoso Blaugrana che fai del tuo tifo un giusto vanto. Sono orgogliosa di te come credo lo sia la squadra per cui tifi. Per questo ti sto a fianco e ti seguo con orgoglio e passione.  Lisa

Finisce a reti inviolate il big match tra prima e seconda in classifica. Davanti al pubblico delle grandi occasioni il nostro Gianluca Cappellari prolunga il suo record d’imbattibilità. Rigoni e compagni non trovano il gol vittoria ma continuano la loro corsa in vetta alla classifica.
L’appuntamento è a domenica prossima!
  (da Facebook /Bp 93)

Quinto – Maddalene  0-0 

San Paolo Grumolo 2- 0    Con Guerra e Fossà il San Paolo…va! I Gialloblù tornano in campo dopo la domenica di pausa e la squadra di De Cal pare vogliosa di tornare a vincere.  Le scorie post derby sembrano passate e i Gialloblù partono forte colpendo due pali nella prima mezz’ora con Spadiliero su punizione e Fedalto con un tiro da fuori area. Il controllo della partita e’ a favore dei locali ma il gol non arriva. Nella ripresa l’uomo di maggior talento, Francesco Fossà, decide di dare lo scossone regalando un assist al bacio a Guerra dopo aver bruciato un paio di avversari sulla destra e chiude la gara segnando il 2.0 al 70’ su un veloce contropiede.  Si chiude qui la gara senza altre grandi emozioni, ma gestendo la gara con sicurezza ed esperienza. Ora per i Gialloblù inizia un periodo dove incontreranno le squadre più forti e quotate del girone. Giochiamocela fino alla fine  (da Facebook San Paolo )

Union Olmo – Bassan Team 1-2  Ventiduesima giornata, avversario Bassan Team Motta formazione che è a 3 punti dalla zona salvezza che scende al Polisportivo, dunque, alla ricerca di un posto al sole. Il Creazzo ha la mission di cercare di insidiare il penultimo posto, a 4 punti, valido per un eventuale posto ai play out. I problemi dei giocatori indisponibili, da parte della formazione di casa, non fa più notizia, quindi, anche per la giornata odierna, spazio ai due juniores Ghezzo e Tonello e all’esordio dal primo minuto dell’allievo, classe 2001, Postal. Parte forte il Creazzo sfruttando la sua velocità davanti, due incursioni di Cattani che costringono ad altrettanti interventi poco ortodossi ai centrali difensivi, poi una conclusione di Tonello, da fuori, debole e parata dal portiere. Poco convinta e fuori specchio, poco dopo, una conclusione di Ghezzo imbeccato bene dà Amendolagine. Fase dormiente della gara fino al 26° quando l’esterno destro, su azione da calcio d’angolo, si vede respingere la sua conclusione da Sandri. Cambio di fronte e Cattani sguscia via sulla sinistra per arrivare in area e vedersi deviare il suo tiro in angolo dal portiere. Subito dopo Ghezzo sulla destra dialoga con Cattani da questi in area per Postal, appoggio per Moubarak il cui tiro è alto in quella che sarà l’occasione più nitida del primo tempo. Inizio ripresa da incubo per il Creazzo al 8 e all 11 cade sotto due bei tiri di Saky  e di Zenere che mettono in piedi un uno due micidiale, in mezzo un bel pallonetto di Ghezzo che esce di poco. Poi tanto buona volontà da parte del Creazzo per rimettere in piedi la gara che si concretizza con il bel goal di Tommasini al 38°. Il Creazzo si getta in avanti con il Motta che in un paio di occasioni potrebbe chiudere la gara in contropiedi. I forcing finali non portano a conclusioni degne di nota da parte dei locali cosi la partita si chiude con la vittoria da parte degli ospiti (dal sito dell’Union Olmo Creazzo)

Classifica cannonieri

13 reti: Turetta (Grumolo), Dal Lago (Junior Monticello),
12 reti: Rigoni (Bp 93), Graziani (Dueville)
10 reti: Chemello (Bp 93), Nerboldi  (Maddalene), Motterle (Union OC e San Lazzaro);
9 reti: Rampazzo (Arcugnano), Tugnoli (Quinto);
8 reti: Melis (Fides), Ronga (Junior Monticello), Midolo (Maddalene);
7 reti: Cauzzi (Altair) Pertile  (Junior Monticello), Alberti (Quinto), Pizzato, Rosario  (San Lazzaro)  Marangoni A. (San Paolo);
6 reti:  Magrin  (Altair) Piana (Arcugnano) Saky, Tomassini, (Bassan Team Motta),Celin,  (Bp 93) Freato (Fides), Zecchinati (San Francesco Ariston)
5 reti: Urbani (Altair ), Montini, Prendin, (Arcugnano),  Ballardin, (Bassan Team Motta), El Asri, Radossi (Bp 93), Ometto (Grumolo), Ferrarese, Meneghello, (Maddalene),  Omorogbe (San Francesco Ariston)  Formenton, Pavan  (San Lazzaro) Moubarak,  Scala (Union Olmo Creazzo);
4 reti: Gasparini, Magrin  (Altair) Pizzin (Altavilla), Corato, Viola  (Arcugnano), Ometto (Grumolo), Allegramente  (La Contea), Cecchinato (Quinto),  Conca (San Francesco Ariston) Guerra, Valente (San Paolo);
3 reti: Ceccani (Altavilla), Peruzzo (Bp 93), Hasani, Orsetti (Dueville), Lucatello, Tomeo, Valente,  (Fides), Lalic Padoan,  (La Contea), Dalla Pozza (Maddalene), Merlo,  (Quinto), Simionato (San Francesco Ariston), Andri (San Lazzaro), Fossà  (San Paolo), Rigon (Union Olmo Creazzo);
2 reti: Marte (Altair), Ravelli, Sinico (Altavilla), Bajo, La Manna, (Arcugnano), Boadu, Cunico, Rigon, Zenere N.  (Bassan Team Motta), Arboit, Bigarella, Ristic  (Dueville), Bressan, Mieni, Pasinato L., Trevisan, Zenere (Fides), Agostini, De Franceschi, Ometto, (Grumolo), Allegramente,  Burato, (La Contea), Basso, Pignattari, Russo, Stella,   Zebele (Quinto), Nogara, Carta, Sambugaro (San Francesco Ariston), Dal Bosco, Pensavalle,  Riva, Vivian, (San Lazzaro), Di Bona, Pileggi,  Tognato,  Urlich, Zarantonello (San Paolo) Cattani  (Union Olmo Creazzo);
1 rete: Adamo, Angius, Calcara, Carli, Keller,  Zanella  (Altair ), Basile, Minogou, Pranovi, Sinico, Sturaro, Vaccari, Zanini (Altavilla), Bedin, Bellotto, Pegoraro (Arcugnano), Castelli, Giudicotti, Magaraggia,   Nogara, (Bassan Team Motta), Benetti, Cazzola, Milan, Nico, Pigato (Bp 93) Barausse, Barbieri,  Bomben, Celotto, Dalle Nogare, Fiorentin, Mongelli, Motterle, (Dueville), Cicolin, Pauro F., Pillan, Piovan,  Scalco, Spaccaferri, Stocco (Grumolo), Bassan, Bevilacqua, Mattioli, Sabbadin, Stella, Tresso (Junior Monticello), Cisco, Mecenero, Tezze (La Contea),  Bedin, Bevilacqua, Celeghin, Freschi (Maddalene), Giaretta, Vendramin (Quinto), Joff, Perazzoli, Zanotto (San Lazzaro)  Barci, Mazzilli, Padovan, Passaro E. , Spadiliero, Yego, (San Paolo) Ghezzo,  Rigon, Tommasini (Union Olmo Creazzo)

Sull'Autore

Federico Formisano