Prima Categoria

Al Sovizzo la vittoria ma il Grisignano recrimina

SOVIZZO – POL. GRISIGNANO  1 – 0

MARCATORI: st 39’ Moro (r).

SOVIZZO: Meneguzzo R., Colombo, Cailotto, Strobe, Marin, Milan, Pellizzari, Randon (Meneguzzo D.), Pegoraro (Ceola), Gisaldi (Moro), Dal Lago (Zanderigo).

A disposizione:   Poletto, Crivellaro, Fantin.   Allenatore: Ciani.

POLISPORTIVA GRISIGNANO: Filippi, Lotto (Semolini), Canilli, Bortoletto, Loda, Ceron, Zanon, Dori (Ferioli), Scanferla, Pauro (Cecchin), Dalla Riva.

A disposizione:, Burlin, Canton, Calandra, Nalesso.         Allenatore. Rosin.

ARBITRO: Brunato di Venezia.

NOTE: Spettatori 40 circa.  Pioggia incessante  – Campo scivoloso ma in buone condizioni.

RECUPERI: 1’ p.t. e 5’ s.t.

Servizio e foto di Gianfranco Scalzotto

La giornata: non è certo primavera, infatti il meteo riserva ancora una domenica di pioggia abbondante che fa da contorno alla 25^ giornata di questo campionato di Prima Categoria. Il campo di gioco è scivoloso ma in buone condizioni fino alla fine e mette di fronte due squadre bisognose di punti: chi (il Sovizzo), per mettere un fondamentale tassello verso la salvezza, chi (il Grisignano ), per tentare di risalire la classifica ed uscire da una situazione che si sta complicando non poco.

La partita: Quinto risultato utile consecutivo per il Sovizzo ma il risultato ad occhiali avrebbe rispecchiato fedelmente quanto espresso in campo da entrambe le squadre: giusto qualche occasione, vera, per parte. Alla fine però la spuntano i neroverdi di casa, grazie al penalty concesso al 39’ del st per atterramento di Moro e trasformato dallo stesso. Lunghe le proteste ospiti per il penalty concesso dal direttore di gara che, a detta della panchina ospite, sarebbe stato inventato, oltre ad essere avvenuto fuori area. Ma tant’è, il vecchio detto di memoria Boscoviana ritorna sempre attuale: ”rigore è quando arbitro fischia”.

La cronaca: Il Grisignano ha un migliore impatto sulla gara e fin da subito mette alle strette i padroni di casa palesando però poca precisione nelle occasioni create. Dalla Riva al 2’ calcia fuori da buona posizione mentre, al 13’, è Scanferla, a pochi passi dalla porta, ad litigare con la palla e a buttare alle ortiche l’ottima sponda aerea offerta da un compagno. Il Sovizzo, pian piano riesce ad uscire dalla pressione ospite e al 19’ è Pellizzari a toccare di fino per Dal Lago la cui conclusione è preda di Filippi che blocca a terra. Problemi fisici per Lotto che costringe mister Rosin a sostituirlo con Semolini. Al 23’ Strobe, autentico baluardo del centrocampo neroverde, verticalizza per Dal Lago che con la spizzata di testa mette Gisaldi davanti a Filippi bravo però ad anticipare il fantasista neroverde. I padroni di casa tengono alto il baricentro così che, prima del tè, creano la migliore occasione: Pegoraro dialoga con Dal Lago che innesca ancora Gisaldi: il tocco di fino salta l’estremo ospite ma non è preciso e muore facendo la classica barba al palo.

La ripresa, costantemente sotto la pioggia, vede ancora il Grisignano partire in fotocopia al primo tempo ed andare vicino al vantaggio al 5’st su azione d’angolo: palla pericolosamente in mischia con Pauro che ci mette la zampata e la palla che sbatte sul palo per poi finire la corsa tra le braccia di un incredulo Meneguzzo. Il leggero predominio portato dagli ospiti ha  il suo apice al 25’st quando dall’angolo sale dal mucchio in area una testa ospite mandando la palla a lambire il palo alla sinistra di Meneguzzo. Entrambe le panchine apportano dei cambi inserendo forze fresche: Zanderigo e Ceola per Dal Lago e Pegoraro, sponda Sovizzo, e Ferioli e Cecchin per Dori e Pauro, sponda ospite. E’ il Sovizzo che sfrutta meglio i cambi, infatti al 30’st Zanderigo, in comunella con Gisaldi, ruba palla sulla trequarti e si invola in area: la conclusione del capitano neroverde esalta Filippi che salva il risultato con un intervento prodigioso. Mister Ciani inserisce Moro per un affaticato Gisaldi ed è proprio l’ultimo entrato che con Zanderigo trova l’azione che porterà in vantaggio il Sovizzo: al 38’st, Zanderigo va via a destra e mette palla in area per Moro che, in contrasto con il proprio marcatore, cade a terra. L’arbitro decreta il discusso penalty che lo stesso Moro realizza con freddezza. Gli ospiti, nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Ferioli, si buttano in avanti con molta generosità ma altrettanto disordine. Al quarto minuto di recupero, dei cinque chiamati dal direttore di gara, capita l’ultima occasione per gli ospiti: Scanferla accomoda la palla per la punizione dai 25mt ma la conclusione sbatte sulla barriera e la difesa libera. Il recupero termina e il Sig. Brunato fischia la fine.

Prestazione positiva dei giovani: Colombo, difensore classe ‘98, sempre più sicuro sulla fascia destra della difesa del Sovizzo, e Filippi portiere classe ’98 del Grisignano, superato solo su rigore.

Nel prossimo turno, il Grisignano, che arrivava da due vittorie importanti con Marola e Gambellara, ospiterà il Monteviale reduce della vittoria con la capolista Tezze, mentre il Sovizzo, forte del quinto risultato utile consecutivo, sarà ospite del Silva 1950,  pesantemente sconfitto dal Le Torri nel turno odierno.

Sull'Autore

Gianfranco