Redazionali

Altair spreca, Fides vince

ALTAIR- FIDES 0-2

Altair: Girotto; Adamo(23’st Keller); Marte(23’st Sambugaro); Basso; Angius; Ioverno; Cauzzi; Conti(39’st Togola); Magrin; Zanella(25’st Urbani); Calcara. A disposizione: Costa; Vultaggio; Petrovic. All. Maccà

Fides: Bassi; Cusinato(13’st Zenere); Mondin; Baggio; Gallio; Mieni; Valente(29’st Freato); Pasinato(25’st Trevisan); Tomeo(10’st Pelizzer); Melis; Lucatello. A disposizione: Canton; Orso. All. Lorenzetto

Arbitro: Marco Scomazzon Bassano del Grappa

Reti: 10’pt Tomeo(F); 22’st Valente(F)

Ammonizioni: 30’pt Zanella(A); 35’pt Valente(F); 13’st Lucatello(F); 40’st Basso(A); 46’st Freato(F)

Servizio di Lorenzo Battilana

Nella giornata odierna, a San Pio X, i padroni di casa dell’Altair in cerca di punti salvezza, ospitano la Fides che si trova nella metà alta della classifica e insegue ancora la zona play-off. Nei primi minuti non accade praticamente nulla, ma alla prima occasione degna di nota gli ospiti passano in vantaggio con Tomeo, il quale al 10’ sfrutta una clamorosa disattenzione dei difensori di casa per lanciarsi a rete e superare a tu per tu il portiere Girotto. Questo episodio scuote l’ Altair dal torpore iniziale tanto che al 24’ Calcara, dopo una grande percussione, calcia appena entrato in area, ma il suo tiro viene facilmente parato da Bassi. Lo stesso estremo difensore ospite però sarà costretto ad un paio di interventi di ben altra difficoltà a fine tempo; prima al 39’ è miracoloso nel deviare di piede una conclusione di Magrin, e un minuto dopo nell’alzare sopra la traversa un tiro pericoloso di Cauzzi. Gli ospiti invece, dopo il vantaggio, nella prima frazione di gioco si fanno vedere soltanto con una punizione di Melis, sulla quale è però attento Girotto.

Leonardo Tomeo

La ripresa inizia su ritmi decisamente più alti rispetto alla prima frazione di gioco, e all’8’ l’Altair ha un’occasione clamorosa per raggiungere il pareggio con Cauzzi, che lanciato a rete tutto solo opta per un passaggio a Magrin, il quale si trova a pochi passi dalla porta a quel punto rimasta sguarnita, ma in posizione di off-side, giustamente ravvisata dal direttore di gara. I padroni di casa insistono e al 12’ è Calcara a ritrovarsi a tu per tu con Bassi, ma il suo tiro è impreciso e termina a lato; nel mezzo anche la Fides ha una grande chance per il raddoppio con una conclusione da fuori area di Melis che coglie in pieno la traversa. Gli ospiti comunque, dopo aver rischiato molto chiudono il match al 22’ con una conclusione dal limite dell’area di Valente che si spegne all’incrocio dei pali, alla sinistra dell’incolpevole estremo difensore casalingo. La contesa di fatto si chiude qui, anzi nel finale la Fides ha anche qualche opportunità per dilagare ulteriormente, con una punizione di Melis, e un paio di conclusioni di Mondin, su una delle quali Girotto è ottimo nella risposta.

Magrin

In conclusione si può dire che in questa partita è stato determinante il maggior cinismo del Fides, che ha capitalizzato al meglio le opportunità concesse dall’ Altair, il quale, al contrario è stato poco concreto nelle 2-3 occasioni nitide che avrebbero potuto far svoltare la contesa a proprio favore.

 

Sull'Autore

Lorenzo Battilana