Edicola EVIDENZA

L’edicola del Lunedì: torna Burian e l’Eccellenza anticipa

A

Allenatori fuori mura : gli  allenatori vicentini impegnati con formazioni extraprovinciali hanno ottenuto ottimi risultati anche questa settimana (cinque vittorie ed una sola sconfitta): Paolo Beggio  guida la Provese all’ennesima vittoria (la quinta da quando è arrivato), rimane imbattuto e si mantiene in zona play-off a due punti dalla Belfiorese.   Perde e abbastanza nettamente la Vigontina di  Beppe Camparmò, che rimane sopra la zona play-out di tre punti. Nel girone B di Eccellenza è arrivata ancora una vittoria per l’Union San Giorgio Sedico di Giuseppe Bianchini. Adesso la squadra del mister ex Montecchio è quarta in classifica ad un solo punto dal terzo posto. Importante il successo del  Giorgione di Antonio Paganin che ha battuto il Borgoricco scavalcandolo in classifica e portandosi a 32 punti sopra, quattro punti sopra la zona pericolo. In promozione, la Luparense vince lo scontro clou con l’Arcella e si avvia alla vittoria in campionato. Enrico Cunico (che ha ottenuto la quarta vittoria in quattro gare disputate) ha fatto questa dichiarazione a fine partita: «Abbiamo sofferto nella parte centrale del primo tempo, ma nel secondo tempo abbiamo creato diverse occasioni, con due pali nell’arco dei 90′ e ci siamo trovati più volte in azioni dove con passaggio di rifinitura migliore ci saremmo trovati davanti alla porta. Posso dire che questa vittoria e questi sette punti sono meritati anche perché non c’è stato un calo di attenzione, siamo stati bravi noi tatticamente e anche mentalmente, lucidi nei disimpegni e nelle uscite. E si è visto nel secondo tempo con l’Arcella che ha sofferto il nostro giro palla e palleggio e si sono stancati, aggredivano, ma giravano a vuoto. Solo per 20′ del primo tempo abbiamo concesso qualcosa agli avversari. Ora non dobbiamo pensare a gestire questo vantaggio: per me la gestione non esiste, esiste solo vincere, vincere, vincere finché la matematica non emetterà il suo verdetto» Moreno Dalla Pozza,  allenatore della Pro Sambonifacio femminile ottiene l’ennesima vittoria e va a sette punti di vantaggio con una gara da recuperare sul Castelvecchio.

Dalla Pozza Mo

Moreno Dalla Pozza

Alte: Dopo l’infortunio a Michael Sartori (lesione ai legamenti) il direttore sportivo delle Alte è tornato sul mercato degli svincolati (che ricordiamo si chiude al 31 marzo) e ha tesserato l’attaccante Marco Pellizzaro, classe 1979, che ha accettato di dare il suo contributo alla causa ed ha già iniziato gli allenamenti alla corte di mister Perlotto. Pellizzaro ha giocato con il Chiampo, il Trissino, il Cologna, il Gazzolo, il Valdalpone, La Contea e con il Montebello.  A Michael goleador di razza, gli auguri di pronta guarigione da parte della nostra redazione.

Pellizzaro Montebello

Marco Pellizzaro

B

Bassano:  Gran bel successo del Bassano sul campo del Renate. Con un gol di Fabbro al 88’ i giallorossi sorpassano i lombardi che erano andati in vantaggio per primi.  Il Bassano è sceso in campo con questa formazione: Grandi; Andreoni, Pasini, Bizzotto, Karkalis; Bianchi (dal 56′ Zonta), Botta, Proia (dal 73′ Salvi); Minesso, Tronco (dal 58 Fabbro); Diop (dal 73′ Razzitti). Al 11’ il gol del vantaggio del Renate: Azione personale di Lunetta che serve Palma il quale prova un tiro a giro, che deviato si insacca sotto l’incrocio, portando in vantaggio i nerazzurri. Prima della fine del tempo, il Bassano pareggia: Karkalis dai 25 metri scocca una conclusione che si insacca nell’angolino! Primo gol per lui tra i professionisti in campionato! Al 88’ grandissima girata di Fabbro su lancio millimetrico in profondità di Botta.

Benetti  ” Alex Strike ” Benetti attaccante del Treschè Conca ieri, grazie alla tripletta realizzata contro la Bissarese ha varcato un traguardo importante arrivando a  ” 201 gol in carriera ” A 37 anni guida la classifica  cannonieri in Terza categoria ( senza nemmeno un calcio di rigore , un solo gol di testa che sarebbe la sua specialita). Mister Roberto Baù non sta sulla pelle  “Abbiamo fermo per infortunio l altro bomber Giuliano Carollo , ma il buon Alex trascina la truppa a suon di triplette ( 3 volte quest’ anno e pallone a casa )
Sabato 31 aprile con il New Team  alla Bombonera di Tresche sono annunciati festeggiamenti  in grande stile per  l’attaccante che in carriera ha militato anche ad Asiago, Canove e San Giorgio di Perlena. “ieri – racconta mister Baù – oltre ad Alex hanno avuto una  grande prestazione  un po’ tutti da  Dimitri Panozzo , ad Andrea Rivetta  all’altro Panozzo  Andrea , al guerriero di belle speranze  Caio Frigo , al portierone Nick Maddalena . Ma vorrei ricordare anche il primo gol per il Treschè di Luca Canale e schierato in attacco anche Teo Caldieraro, bravi tutti, inclusi negli spalti i tanti tifosi della nostra squadra!”

Benetti con il figlio e Roberto Baù con il pallone della tripletta

E

Eccellenza: Mercoledì sera andrà in campo l’Eccellenza per l’anticipo della 26 giornata: Queste le gare in programma:

Cartigliano – Caldiero Terme  Davide Albano Venezia
Montecchio Maggiore Marosticense  Luca Simeoni Conegliano
Sona Calcio  Belfiorese  Michael Poto Mestre
Team S.Lucia Golosine  Valgatara  Francesco Zago Conegliano
Valdagnovicenza  Bardolino 1946  Matteo Mozzo Padova
Vigasio San Martino Speme  Andrea Terribile Bassano del Grappa (inizio ore 15.30)
Villafranca Veronese  Vigontina San Paolo F.C. Giuseppe Sassano Padova
La partita fra Pozzonovo e Provese si giocherà invece domenica 25.

M

Meteo: Burian seconda ondata, porta la neve: una spruzzata di neve mista a pioggia ci ha risvegliati stamattina ma l’ondata di freddo tardiva dovrebbe essere di breve durata. Domani infatti è previsto un cielo poco nuvoloso anche se le temperature rimarranno rigide (massime a 8°) sicuramente inferiori alle medie stagionali. Il resto della settimana fino a domenica (con la consueta cautela delle previsioni a medio termine) dovrebbe portarci finalmente una settimana di relativo bel tempo con precipitazioni contenute solo nella giornata di venerdì. Le temperature andranno lentamente ad un aumentare fino ad arrivare domenica ai 12°  Le gare di mercoledì sera 21 c.m. non dovrebbero essere a rischio. Un peggioramento del clima dovrebbe esserci invece nella settimana che porta a Pasqua, con ulteriori piogge e un ulteriore abbassamento della temperatura.

N

Novoledo e Dagli Orti: l’arrivo di Zanini sulla panchina del Novoledo sta portando una ventata di entusiasmo e di novità positive ed ieri è arrivata la terza vittoria consecutiva contro il Lakota squadra da piani alti della classifica.  Tra le note positive va ricordata l’imbattibilità del portiere Giosuè Dagli Orti giunto a 380’ di imbattibilità. L’ultimo gol subito dal portiere del Novoledo è arrivato infatti da parte di Sy al 80’ della gara con l’Alto Astico Cogollo. In occasione dell’ultima sconfitta rimediata dalla formazione di Zanini era in porta, infatti, l’estremo difensore degli juniores Andrea Giacon.

Dagli Orti in uscita

 O

Orario di inizio delle partite: da domenica 25 le gare dei dilettanti dall’Eccellenza alla terza categoria inizieranno alle 15.30

Ora solare

 

R

Rappresentativa Juniores: il campionato di Eccellenza è stato anticipato a mercoledì perché molti giocatori sono impegnati con il Torneo delle Regioni che si disputa in Abruzzo. Tra i convocati ci sono anche i vicentini: Lorenzin Luca del Cartigliano, Rigodanzo Kevin del Montecchio, Mucenji Ernesto della Seraticense e  Pegoraro Tommaso del Summania, spesso “convocati” anche per la nostra formazione Under 19.

Ernesto Mucenj

Rossetti  E’ andato avanti Marino Rossetti, difensore del Vicenza negli anni sessanta. Giocava con Bardin,  Volpato, Tiberi, Carantini, ecc.  Ha disputato poco meno di cento partite in serie A e ha dovuto interrompere la carriera a seguito di un intervento, rimasto nella memoria dei più anziani, di Pierino Prati (chissà se anche per questo detto “la Peste”) attaccante del Milan, che gli provocò una frattura della gamba da cui non riuscì a guarire. Chi scrive lo ha conosciuto negli anni ottanta quando accompagnava il figlio Marco agli allenamenti dell’Altair, squadra con cui ha iniziato a giocare prima da mediano e successivamente da attaccante. Marco Rossetti che oggi ha quarantenni ha smesso di giocare da pochi anni dopo un’onorata carriera nei dilettanti con l’Isola, il Longare ed il Dueville e chiusasi a Monteviale . Marino era una persona appassionata di calcio che seguiva il figlio ed il Vicenza.

 

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano