Seconda Categoria

Sanvitocatrenta corsaro a Isola: decide nel finale un lampo di Cortiana

Nonostante una prestazione decisamente inferiore rispetto alla scorsa settimana, gli uomini di Franco riescono a sbancare l’ostico campo di Isola Vicentina, grazie ad una perla del dieci: al 92’ Cortiana su calcio di punizione, dopo aver colpito in precedenza un incrocio dei pali, pennella dai venti metri e regala ai suoi tre punti d’oro nella corsa al Campionato. Meglio i locali per un’ora abbondante di gioco, in diverse circostanze Pagliarulo ha salvato sulle conclusioni di Cozza e Bertacche; tuttavia, Scorzato e compagni non riescono ad evitare la sconfitta, la quarta nelle ultime cinque, e devono adesso guardarsi le spalle in virtù della risalita di Novoledo Villaverla e Breganze in zona retrocessione.

 

ISOLA CASTELNOVO [0]: Spiller F., Minopoli (84’ Cecchetto), Scorzato ©, Poncato, Pilotto, Finozzi, Spiller A. (73’ Munari), Marchese (54’ Josic), Cozza (69’ Giordani), Bertacche, Zaltron (75’ Rossetto). A disposizione: Comparin, Pesavento. All. Cattani.

SANVITOCATRENTA [1]: Pagliarulo, Zattera, Ferretto (48’ Luna), Pesavento, Bonato ©, Masiero, De Zen, Miotello, Bertoncello Brotto, Cortiana, Jaibi (68’ Bankole). A disposizione: Tomasi, Sartore, Sbabo, Meda, Cimenti. All. Franco.

Arbitro: Chepil di Vicenza.

Marcatori: 92’ Cortiana (S).

Ammoniti: 40’ Spiller A. (IC), 46’ Pilotto (IC), 62’ Bonato (S), 71’ Bertacche (IC), 81’ Scorzato (IC), 89’ Josic (IC), 94’ Miotello (S).

Note: recupero 2’ PT, 4’ ST; calci d’angolo 5-1 Isola Castelnovo.

 

Isola Castelnovo con la classica divisa rosso-bianco-blù con pantaloncini e calzettoni rossi, che si schiera con un 4-4-2: Alessandro Spiller e Zaltron gli esterni di centrocampo, davanti il tandem Cozza-Bertacche. Ospiti invece in tenuta bianconera e che rispondono con un 4-2-3-1: De Zen Cortiana e Jaibi i tre dietro a Bertoncello Brotto.

 

Il bagnato sintetico di Isola Vicentina velocizza la corsa del pallone e ciò influisce sul buon ritmo del gioco che caratterizza l’avvio di gara: occasioni da ambo le parti nei primi minuti, la prima capita sui piedi di Alessandro Spiller che al 6’ colpisce di collo destro da fuori area, potente ma non inquadra lo specchio; rispondono gli ospiti all’8’ con Jaibi che da posizione invitante manda a lato di testa, sprecando la buona iniziativa sulla fascia destra di De Zen.

Dopo un quarto d’ora di equilibrio, i locali prendono il comando delle operazioni e schiacciano il Sanvitocatrenta nella propria metà campo, sfruttando anche i numerosi errori in fase d’impostazione del centrocampo ospite. Al 17’ Cozza avanza sino al limite dell’area, fa partire un mancino rasoterra che costringe Pagliarulo alla deviazione in corner; sugli sviluppi del cross, Pilotto dal lato opposto ripropone al centro, l’estremo difensore allontana la minaccia con i pugni.

Al 21’ Poncato batte una punizione dalla trequarti destra, Marchese stacca più in alto di tutti e mette alle spalle del portiere, il gioco è fermo però per un fallo ravvisato dall’arbitro su Masiero. Un minuto dopo Bertacche converge al centro da destra, resiste a due avversari e dal limite scocca un destro sul primo palo, ancora una volta Pagliarulo si distende in angolo.

Continua il forcing dei ragazzi di Cattani che al 25’ sfiorano nuovamente il vantaggio: Bertacche lavora bene un pallone sulla destra e in girata mette in mezzo, sul secondo palo sbuca Alessandro Spiller che di controbalzo mette alto sopra la traversa. Rischia grosso il Sanvitocatrenta anche al 32’, quando Cortiana perde una brutta palla a centrocampo, verticalizzazione immediata di Bertacche per l’esterno Zaltron, decisivo l’intervento di capitan Bonato che in scivolata blocca la ripartenza avversaria.

Nel finale di tempo un piccolo segnale di risveglio degli ospiti: al 41’ punizione di Cortiana dalla trequarti, palla che rimbalza in area con nessun bianconero che riesce ad impattare la sfera, bloccata infine dal portiere Francesco Spiller. Dopo 2’ di recupero concessi, si va al riposo sul risultato ancora fermo sullo 0-0.

Nessun cambio all’intervallo, ma dopo pochi minuti dalla ripresa del match vengono effettuate le prime sostituzioni: tra gli ospiti al 48’ entra Luna per Ferretto, cambio offensivo con De Zen che retrocede a sinistra; per l’Isola Castelnovo Josic prende il posto di Marchese.

Sempre i locali in proiezione offensiva in avvio della seconda frazione: al 51’ Cozza si procura un buon calcio di punizione dai venticinque metri, lui stesso si incarica della battuta, sinistro debole che non impensierisce Pagliarulo. Al 60’ altra punizione in favore dei locali, più distante rispetto quella precedente: calcia Pilotto dopo il tocco di Josic, c’è la potenza ma non la precisione.

Isola Castelnovo ancora pericoloso da palla inattiva: punizione di Josic alzata sopra la traversa dal portiere, dalla bandierina va Cozza a rientrare, serie di rimpalli poi Bertacche col destro mette a lato. Non riescono a sbloccarla i padroni di casa, che rischiano grosso al 68’: punizione questa volta in favore del Sanvitocatrenta, sulla palla lo specialista Cortiana, venti metri posizione centrale, breve rincorsa e palla che coglie in pieno l’incrocio dei pali. Un brivido corre lungo la schiena di Francesco Spiller, sin qui inoperoso ma che nei prossimi minuti dovrà fronteggiare l’avanzata bianconera.

Traversa Cortiana

A venti dal termine comincia a carburare il diesel Sanvitocatrenta, ora con due esterni freschi e veloci come Luna e Bankole. Proprio quest’ultimo al 70’ accelera a destra e mette al centro per Bertoncello Brotto, il nove gira sul primo palo col destro, Francesco Spiller è provvidenziale e devia in corner. Al 74’ Cortiana sguscia a sinistra e fa partire un cross col mancino, Bertoncello Brotto è pronto per la deviazione vincente ma capitan Scorzato salva con un gran intervento in scivolata.

L’inerzia dell’incontro è cambiata nell’ultimo quarto di gara, per questo motivo Cattani opera tutte e cinque le sostituzioni e infoltisce il centrocampo, con Bertacche a dare una mano in fase di non possesso. Tra gli ospiti, invece, Cortiana sta salendo in cattedra negli ultimi minuti, dopo quasi 70’ impalpabili. Proprio il numero dieci all’83’ mette al centro dalla trequarti destra, Miotello sbuca sul secondo palo e di testa indirizza sul palo opposto cogliendo il legno, a Francesco Spiller battuto.

Altro pericolo corso dalla retroguardia locale, che all’88’ rischia grosso nuovamente: solita punizione di Cortiana dalla destra, deviazione aerea in tuffo di Luna che trafigge il portiere, l’arbitro però annulla per posizione di fuorigioco (grossi dubbi tra gli spalti). Vengono concessi quattro minuti di recupero e la gara sembra destinata a concludersi a reti inviolate: non è d’accordo però Cortiana, che al 92’ tira fuori dal cilindro l’ennesima perla su calcio piazzato. Calcio di punizione concesso agli ospiti nei pressi del limite dell’area, solita breve rincorsa del dieci e palla che supera la barriera e si infila alla destra del portiere.

Dopo una punizione al 94’ di Giordani bloccata da Pagliarulo, arriva il triplice fischio del direttore di gara: in extremis, vince il Sanvitocatrenta che espugna l’insidiosissimo campo dell’Isola con il risultato di 1-0.

Sull'Autore

Matteo Parma