Seconda Categoria

Il Novoledo Villaverla infila la quinta: 2-1 in pieno recupero all’Isola Castelnovo

Al sintetico di Isola Vicentina, i rossoverdi portano a casa altri tre preziosissimi punti grazie ad un autogol di Ayeh Ofosu, che solo pochi minuti prima aveva beffato Costa e compagni pareggiando al primo di recupero. La gara è stata sbloccata a quindici dal termine da una bella girata di Cailotto, uno dei simboli della cura Zanini, che ha trovato il terzo centro nelle ultime quattro. Il Novoledo Villaverla sale dunque a quota 25, sorpassando il Giavenale (23), battuto in casa dalla capolista Molina e, inoltre, si porta a -3 proprio dai rivali odierni. Sembra infatti non aver fine la crisi dell’Isola Castelnovo, la cui ultima vittoria in Campionato risale al 28 gennaio, contro il fanalino di coda Monte di Malo (matematicamente retrocesso); dopodiché ha raccolto solo un misero punto in sette partite, ritrovandosi ora invischiata nella zona play-out.

ISOLA CASTELNOVO [1]: Spiller F., Pesavento © (80’ Minopoli), Rossetto, Poncato (46’ Munari), Finozzi, Pilotto, Spiller A., Josic (83’ Ayeh Ofosu), Bertacche, Giordani, Zaltron (74’ Cozza). A disposizione: Comparin, Marchese, Buzzacchera. All. Cattani.

Isola Castelnovo

NOVOLEDO VILLAVERLA [2]: Dagli Orti, Zambon (12’ Grolla), Fontana, Balzarin, Rossi, Brazzale, Costa © (83’ Trevisan), Tecchio, Dal Santo (61’ El Mannouni), Cailotto, Oriente (70’ Farresin). A disposizione: Mangione, Franceschetto, Pigato. All. Zanini.

Novoledo Villaverla

Arbitro: Andreatta di Vicenza.

Marcatori: 76’ Cailotto (NV), 91’ Ayeh Ofosu (IC), 94’ aut. Ayeh Ofosu (IC).

Ammoniti: 15’ Pilotto (IC), 34’ Dal Santo (NV), 35’ Poncato (IC), 64’ Tecchio (NV), 72’ Farresin (NV), 79’ Bertacche (IC), 85’ Rossi (NV).

Note: recupero 3’ PT, 5’ ST; calci d’angolo 4-4.

 

Servizio e foto di Matteo Parma

Padroni di casa schierati inizialmente con un 4-4-2: Alessandro Spiller e Zaltron gli esterni di centrocampo, davanti il tandem Bertacche-Giordiani; ospiti che rispondono con un 4-4-1-1, con Cailotto alle spalle del giovane Dal Santo.

Partenza favorevole al Novoledo Villaverla, che al 2’ è pericoloso da calcio d’angolo: soluzione ad uscire di Oriente, stacca Cailotto all’altezza del primo palo con la palla che attraversa l’area e si perde sul fondo. All’8’ ci prova Balzarin, grande ex della partita, su punizione dai venticinque metri, destro che supera la barriera ed esce non di molto. Un minuto più tardi risponde l’Isola con Giordani, il dieci si accentra e fa partire un destro da fuori che sorvola di poco la traversa.

Che si tratterà di una gara molto fisica e combattuta lo si può notare già dai primi minuti, con Zambon che ha la peggio dopo un contrasto sulla destra ed è costretto a lasciare il campo dopo appena 12’; al suo posto entra Grolla. Al quarto d’ora arriva anche il primo giallo dell’incontro: lo rimedia Pilotto che entra duramente su Dal Santo, già attivo sin dalle prime battute.

Superata la metà della prima frazione, arrivano due buone chance per gli ospiti: al 27’ break a centrocampo di Cailotto sull’ex compagno di squadra Poncato, il nove avanza centralmente e decide di concludere dalla distanza, destro che non impensierisce F. Spiller. Pochi minuti più tardi, Dal Santo si libera di Pilotto ed entra in area dalla destra, servizio a rimorchio per l’accorrente Tecchio che strozza il destro con il portiere avversario che blocca centralmente.

Sale l’Isola nell’ultimo quarto d’ora di tempo, senza però creare pericoli concreti alla retroguardia ospite, con la coppia Brazzale-Rossi che raramente sbaglia un intervento. Al 40’ l’unico tentativo verso lo specchio dei locali: punizione dalla destra di Zaltron, esecuzione mancina con la palla che spiove sul secondo palo, Finozzi devia di testa con Dagli Orti che blocca la sfera. Dopo 3’ di recupero concessi dal direttore di gara, si va al riposo sullo 0-0.

All’intervallo mister Cattani effettua la sua prima sostituzione: esce uno spento Poncato, al suo posto entra Munari; ospiti che passano al 4-3-3 con Giordani che si allarga a sinistra e Zaltron che si alza a destra nella linea d’attacco.

Ripresa che stenta a decollare, con entrambe le compagini che faticano ad impensierire le difese; al 57’ ci prova Oriente per gli ospiti, mancino potente da posizione defilata bloccato da F. Spiller. Cinque minuti più tardi, tentativo velleitario di Bertacche che prova il colpo a sorpresa all’altezza della riva laterale sinistra, destro abbondantemente alto sopra la traversa.

A mezz’ora dal termine, Zanini toglie un generoso Dal Santo ed inserisce El Mannouni, dentro una seconda punta molto rapida che in velocità può creare problemi agli alti centrali difensivi locali Finozzi e Pilotto. Il cambio fa aumentare il ritmo di gioco del Novoledo Villaverla che al 67’ si rende pericoloso con Tecchio, bravo a recuperare palla a centrocampo e ad avanzare sino ai venti metri, arriva però stanco alla conclusione e il destro non inquadra la porta.

Al 71’ altra buona azione degli ospiti sulla destra: duetto Grolla-El Mannouni con il primo che prende il fondo sulla destra e serve a rimorchio Balzarin, il quattro sceglie la battuta di prima intenzione e manda alto. Il gol sembra essere nell’aria e cinque minuti più tardi il Novoledo Villaverla riesce a sbloccare l’incontro: angolo sulla sinistra del neo-entrato Farresin, la palla dopo una serie di rimpalli arriva nei pressi di Cailotto che si coordina ed in girata col destro la mette sul palo lontano, con F. Spiller che sfiora soltanto.

Prova il tutto per tutto Cattani per cercare di recuperare l’incontro, ed inserisce due giovani velocisti come Minopoli e Ayeh Ofosu, con quest’ultimo che sarà prima nel bene e poi male, protagonista dell’incontro.

Al 1’ di recupero infatti, paradossalmente l’Isola Castelnovo si scatena in contropiede con Ayeh Ofosu che viene lanciato a rete sulla sinistra, il diciotto parte da posizione irregolare con Grolla che non riesce a tenerne il passo, il giovane attaccante si presenta a tu-per-tu con Dagli Orti e col sinistro infila l’estremo difensore ospite.

Pareggio che sa di beffa per il Novoledo Villaverla, che negli ultimi scampoli di gara si riversa nella metà campo avversaria. Al 94’ arriva in extremis il nuovo sorpasso degli ospiti: ancora da corner sulla sinistra, questa volta Ayeh Ofosu sbaglia porta e sul secondo palo tocca accidentalmente la palla che varca la linea, nonostante il disperato tentativo di F. Spiller. Espldono di gioia gli ospiti, che in maniera alquanto fortunosa riescono a portarsi a casa una vittoria tanto sofferta, ma nel complesso meritata.

Sull'Autore

Matteo Parma