Seconda Categoria

Seconda Categoria Girone E: il punto ad un mese dalla fine

Il punto

  punti 27 28 29 30
Dueville 58 Arcugnano Altair Motta Ariston
Bp 93 56 Maddalene S.Lazzaro Altavilla S.Paolo
J.Monticello 50 Union OC Arcugnano Altair Fides
Maddalene 49 BP 93 La Contea Fides Arcugnano
Arcugnano 45 Dueville J. Monticello Quinto Maddalene
Fides 44 Motta Grumolo Maddalene J. Monticello
In neretto le gare in trasferta

Siamo arrivati alla volata finale: nella giornata dedicata ai recuperi il Dueville ha vinto di goleada con il San Paolo mentre il Bp 93 si è imposto di misura sul campo del Motta. Difficilmente con quattro gare da giocare potrà reinserirsi la Junior Monticello che punta tuttavia a disputare almeno i play-off: La Junior nella vigilia di Pasqua ha strapazzato il Quinto togliendolo praticamente dalla lotta play-off a meno di quasi impossibili cataclismi. Nelle ultime quattro giornate punterà a rimanere a meno di sette punti dal Bp 93. Se così non fosse tutto diventerebbe conclusivo all’ultima tornata di campionato con la prima promossa e la seconda direttamente al terzo turno (con la vincente dei play-off del girone F) Ma se la situazione dovesse rimanere così com’è oggi con 6 punti fra J. Monticello e Bp 93, al primo turno dei play-off giocherebbero fra loro Junior e Maddalene con Bp 93 esentato per la differenza di +7 con l’Arcugnano quinto.  Nella tabella sono elencate le partite che dovranno disputare le sei squadre ancora in lizza  con il Bp già atteso domenica allo scontro clou con il Maddalene e altri scontri diretti nelle ultime quattro giornate. Tutte e sei le formazioni dovranno disputare due gare in casa e due in trasferta.

In zona retrocessione appare segnato il destino dell’Union Olmo Creazzo che rimane appeso solo alla matematica. In teoria la squadra di Carraro potrebbe ancora raggiungere La Contea ma vincendo tutte e quattro le gare in programma sbarcherebbe a 21 punti ancora ben sotto le squadre che attualmente occupano la quartultima e quintultima posizione. Già domenica in casa della Junior Monticello l’Union ha una gara impegnativa ed una sconfitta potrebbe decretare la retrocessione. Complessa anche la situazione della Contea mentre l’Altavilla oggi a 18 punti (con la gara contro l’Altair da recuperare) deve fare molta attenzione a recuperare punti nei confronti di Ariston e Altair che la precedono per poter partecipare ai play-out. L’attuale situazione di classifica dice che le gare post campionato non si disputeranno ma è sufficiente che l’Altavilla riprenda a far punti per far scattare il meccanismo dei play-out. La corsa a questo punto sarebbe fra Altair e Ariston per evitare la quart’ultima piazza ed ecco che la gara di domenica proprio fra le due formazioni cittadine ed il successivo recupero fra Altavilla e Altair potrebbero diventare decisivi.

I top della settimana

Maddalene: con  mister Cesarano assente per cure mediche la squadra va in campo con l’Altavilla e vince una gara complicata dedicando la vittoria al suo allenatore, che già questa settimana tornerà a guidare la sua squadra nell’incontro clou con il Bp 93.

Maddalene

Mladen Ristic:  era finito un po’ ai margini della sua squadra chiuso da una batteria di attaccanti da categoria superiore (Graziani, Hasani, Celotto, ecc.) Con grinta ha saputo riprendersi il suo spazio e ha sfornato una grande prestazione con il San Paolo realizzando una tripletta.

Ristic nella partita vinta con il San Paolo (da Facebook Dueville)

Alessio Ronga: in inverno la sua assenza unita a altre defezioni tra le fila della Junior Monticello hanno creato il gap che ora la squadra di Angiolini sta pagando in classifica. Ma nelle ultime gare la formazione di Monticello ha dato segni di vitalità anche grazie alla rinascita dei suoi attaccanti. Ronga  per essere un esterno, è andato a segno ben undici volte e soprattutto ha sempre giocato mettendosi a servizio dei compagni.

Alessio Ronga

Le cronache

Dueville – San Paolo   6 – 1  Partita difficile e complicata per la squadra di mister De Cal contro lo squadrone del Dueville lanciato verso la prima categoria. Partita che è già complessa per tanti, troppe assenze alla vigilia, che diventa impossibile al primo minuto dopo il vantaggio del Dueville. Squadra che subisce nel primo tempo altri tre gol. La partita termina qui.  Cerchiamo di girare pagina e di riflettere in queste festività Pasquali. (da Facebook San Paolo )

Fides – Arcugnano 3-2   Che disdetta con il Fides Nel sabato di Pasqua arriva una cocente delusione per la nostra Prima Squadra, battuta dal Fides San Pietro 3-2. In una delicata sfida in chiave play off i ragazzi di Vicari hanno dato il massimo e sono stati capaci di recuperara dal doppio svantaggio del primo tempo, poi però nel finale hanno subito la beffa.
Il match si sblocca alla mezz’ora con la Fides che si porta in vantaggio. I biancoblù non stanno con le mani in mano, ma l’avversario fa male e al 41′ raddoppia.
Ripresa con un Arcugnano postivo, Stasik accorcia al 66′. Ci credono ora i nostri, l’avversario risente del contraccolpo e va ancora al tappeto al 75′ con Prendin che infila la difesa e completa la rimonta.
L’inerzia pare tutta per i nostri, ma al 90′ i locali sorprendono i nostri e siglano il gol vittoria che lascia l’Arcugnano con la bocca asciutta.

La formazione: Casara, Dal Lago, Parpajola, Bajo, Chiari, Viola, Rampazzo, Bellotto, Montini, Piana, Bedin A disp: Di Felice, Consoli, Casarotto, Prendin, Corato, Stasik, Rappo All Vicari (da Facebook Arcugnano)

San Francesco Ariston – Union Olmo Creazzo 5-1  Sembra partire convinta la compagine bianco azzurra, che anche oggi fa esordire due allievi 2001 Rigolon e Met Hasani oltre a Giacomello che l’esordio lo aveva già fatto, ma al secondo minuto incomprensione tra Tommasini e Sandri che favorisce il numero 9, facile per lui depositare in rete. Passano 3 minuti e la squadra di casa raddoppia lancio per l’esterno destro che prende in contropiede Tommasini, Sandri fuori dai pali, così il numero 11 con una bella palombella mette dentro. Al 9° reagisce il Creazzo con una palla filtrante per Met-Hasani ma si ritrova troppo defilato così il suo tiro non trova lo specchio. Torna in avanti il San Francesco con l’esterno sinistro che mette palla indietro, in area, tiro del 10 deviato con Sandri che ha un bel colpo di reni e salva, ma nulla può al 15° con un tiro de numero 8, dal limite, che trova l’angolino. Al 20° palla ottima per Cattani ma spreca malamente. In contropiede palla buona per il 9 locale ma non aggancia davanti a Sandri. Al 38° il San Francesco mette ancora di più al sicuro il risultato con un’azione del numero 9 che mette il collega di reparto da solo davanti a Sandri per il 4-0. Nella ripresa il Creazzo gioca con orgoglio spinto anche dalla voglia dei nuovi esordienti ma la buona volontà non crea occasioni degne di nota allo stesso tempo però si vedono delle discrete trame di gioco. Al 30° il San Francesco in contropiede realizza il quinto goal. Al 21° mr. Patrik Carraro fa esordire un altro allievo 2001 Rames che entra al posto di Scala. Proprio I tre esordienti, allo scadere, confezionano la rete della bandiera del Creazzo, Rames scarica per Rigolon che di prima mette in area dove Met Hasani in tuffo di testa realizza. (dal sito dell’Union Olmo Creazzo)

Classifica cannonieri

16 reti: Graziani (Dueville)
15 reti: Turetta (Grumolo), Dal Lago (Junior Monticello),
14 reti: Rigoni (Bp 93),
13 reti: Nerboldi  (Maddalene),
12 reti: Tugnoli (Quinto),
11 reti: Chemello (Bp 93), Ronga (Junior Monticello), Marangoni A. (San Paolo)
10 reti: Rampazzo (Arcugnano), Midolo (Maddalene),  Motterle (San Lazzaro);
9 reti: Hasani (Dueville), Melis (Fides), Ometto (Grumolo), Pertile  (Junior Monticello), Pizzato (San Lazzaro);
8 reti:
Montini, Luca Prendin (Arcugnano)  Rosario  (San Lazzaro);
7 reti: Cauzzi, Magrin (Altair) Tomassini, (Bassan Team Motta), Celin,  (Bp 93) Ferrarese, Meneghello, (Maddalene), Alberti (Quinto),
6 reti:   Saky, (Bassan Team Motta), Freato, Tomeo, Valente,   (Fides),  Omorogbe, Zecchinati (San Francesco Ariston)
5 reti: Urbani (Altair ), Corato, Viola (Arcugnano),  Ballardin, (Bassan Team Motta), El Asri, Radossi (Bp 93), Ristic  (Dueville), Simionato (San Francesco Ariston),  Formenton, Pavan  (San Lazzaro) Moubarak,  Scala (Union Olmo Creazzo);
4 reti: Gasparini, (Altair) Pizzin (Altavilla), Bellotto  (Arcugnano), Peruzzo (Bp 93), Lucatello (Fides), Allegramente  (La Contea), Cecchinato (Quinto),    Conca (San Francesco Ariston) Guerra, Valente, Zarantonello (San Paolo);
3 reti: Ceccani (Altavilla), Piana (Arcugnano), Boadu, Zenere N.   (Bassan Team Motta)  Mongelli, Orsetti (Dueville De Franceschi, (Grumolo),  Lalic,  Padoan,  (La Contea), Dalla Pozza (Maddalene), Merlo, Stella,   Zebele (Quinto), Andri, Riva, Vivian, (San Lazzaro), Fossà, Tognato (San Paolo), Cattani, Rigon (Union Olmo Creazzo);

in neretto i giocatori che hanno realizzato almeno un gol negli ultimi due turni di campionato

Sull'Autore

Federico Formisano