Calciomercato EVIDENZA

Il calciomercato del giovedì: Il Vicenza è di Rosso, e tante altre notizie !

Aggiornamento delle ore 15.30

Monteviale: Oltre alle conferme già ufficializzate dal Ds Aleardi (Porcellato, Cantarello, Perucca, Menegon, Penzo, Belloni e Maran) anche Marco Erba e Maiova sono ufficialmente confermati per la prossima stagione.

Marco Erba

Novoledo: Andrea Tecchio, centrocampista del 2000 resta a Novoledo nonostante la richiesta di società di Promozione e Prima Categoria. Decisiva la volontà del ragazzo di restare almeno un altro anno.

Tecchio del Novoledo

Semifinali Torneo De Gasperi: Si sono disputate ieri le semifinali del Torneo De Gasperi per le formazioni Juniores Elite e Regionali.
Montecchio- Cartigliano 5-1
Camisano – Sovizzo 4-2 (per il Camisano gol di Greggio, Savio, Artuso e Del Vecchio)

La Finale si disputerà mercoledì 6 a Montecchio fra Camisano e la squadra di casa ( si ripete la stessa finale dello scorso anno).

 

Telemar San Paolo Ariston:  La società nata dalla fusione fra San Paolo e Ariston Sf ha incaricato con effetto immediato della direzione sportiva della società Massimo Zardo (rivestiva lo stesso incarico all’Ariston ) . Zardo assieme a Diego Marchesin si occuperà, dunque, del mercato della prima squadra e degli Juniores.

Telemar: nella foto un momento della festa di sabato scorso al campo di Via Gagliardotti (foto Formisano)

Valli: tante notizie da Valli ma ancora non ufficiali. Il nuovo allenatore dovrebbe essere Giacomo Lorenzi (ex del Valdastico), che potrebbe essere seguito dal fratello il centrocampista del 1989,  Tommaso, ultima stagione con il Costa Barausse Fara; stando ai si dice potrebbe arrivare  anche il difensore Michele Dal Santo (87)  dal Lugo e  l’attaccante Enrico Ferrante (1996) dal New Team.

 

Vicenza: Rosso nuovo proprietario Il Tribunale ha aggiudicato il Vicenza calcio a Renzo Rosso. Come avevamo anticipato nei giorni scorsi non c’era possibilità di operare scelte diverse, visti i precedenti. “Rosso – scrive il Giornale di Vicenza –  attraverso la holding Otb Spa, avrebbe inserito nella busta un’offerta pari a 1,1 milioni di euro, che prevede l’acquisto del solo ramo d’azienda, senza il titolo sportivo della serie C, potendo già contare dello stesso con il Bassano Virtus. L’offerta è stata ritenuta congrua dal Tribunale, che ha vagliato anche il resto della documentazione, ritenendola idonea. Con i soldi di Rosso il Tribunale ha pagato tutti i costi della gestione provvisoria, condotta dal curatore fallimentare Nerio De Bortoli, nel periodo compreso dal 18 gennaio sino al 29 maggio. Mister Diesel potrà ora procedere con l’incorporazione con il Bassano Virtus, di cui è stato presidente (carica poi coperta dal figlio Stefano) e patron per 22 anni. Questa operazione prevede anche l’accorpamento dei settori giovanili delle due società calcistiche.

Resta da definire il nome: il Giornale di Vicenza ha lanciato un sondaggio che vede ampiamente al comando il vecchio nome di Lanerossi Vicenza con il 71%. Vicenza Virtus (che salverà almeno in parte il collegamento con il Bassano vede solo il 16% ; Lane Vicenza è apprezzato solo dal 8% mentre il 5% pensa ad un innovativo Vicenza Soccer Team.

Prime notizie di giovedì 31 maggio

A

Aiap: Allenatori dei portieri di nuovo protagonisti al campo dei Pomari il prossimo 9 e 10 Giugno. Per il secondo anno consecutivo l’Aiap ( Associazione Italiana Allenatori Portieri di Calcio) ha scelto Vicenza come sede dello stage nazionale riservato ai tecnici del circuito “scuola portieri” ed iscritti al portale portieridicalcio.net. Ospiti della locale Asd Scuola Portieri Aiap Vicenza gli allenatori avranno modo di assistere a lezioni teoriche e sul campo tenute da 7 relatori che affronteranno tematiche che variano dalla preparazione pre campionato all’allenamento del core, dall’analisi della postura di attesa alla piramide di formazione. Per info ed iscrizioni news@portieridicalcio.net

Allenatore dell’anno:  L’organizzazione del  Gran Gala è a buon punto;  è ancora possibile votare (fino a martedì 5 giugno)  per la panchina dell’anno  cliccando sui link http://www.aiac.vicenza.it/scheda_voto_tifosi_e_simpatizzanti_60.html

http://www.aiac.vicenza.it/page_58.html (società)

http://www.aiac.vicenza.it/scheda_voto_allenatori_57.html

 

C

Chiampo:  Il nuovo allenatore del Chiampo al posto di Fabio Nicolè potrebbe essere Alessandro Lovato. Ex  giocatore di Locara e Lonigo, ha  interrotto presto l’attività agonistica per la rottura di un ginocchio. Dopo qualche anno con la passione per il calcio ha iniziato il suo percorso da allenatore con la scuola calcio a Locara, per poi passare a Lonigo dove ha fatto tutte le categorie giovanili regionali e quindi l’arrivo ad Arzignano, dove ha iniziato dai Giovanissimi regionali giungendo fino alla Juniores nazionale.  Il Chiampo domenica prossima sarà impegnato a Nogara nel veronese contro una formazione che si è imposta nel girone B di Prima categoria: questa gara potrebbe valere la promozione. Mister Nicolè ha già da qualche tempo comunicato di non voler rimanere sulla panchina dei gialloverdi, ma ha comunque chiesto ai suoi ragazzi (che finora lo hanno ascoltato) di regalargli la promozione, impegnandosi al massimo delle loro possibilità.

 

Cornedo: ottimo colpo del ds del Cornedo Davide Santagiuliana che si assicura le prestazioni dell’attaccante  ghanese del 1999, Gymah Enoch, due anni fa 8 presenze e 3 reti in D con l’Altovicentino e nell’ultima stagione sempre in D al Sasso Marconi dove ha disputato  29 partite realizzando 2 reti.  Potrebbe arrivare a Cornedo anche il portiere Damiano Pilan, classe 1997, cartellino del Montecchio e nell’ultima stagione alla Marosticense in Eccellenza.

Il ds Santagiuliana con Gymah Enoch

D

Da Nobile Provinciale a Nobile Decaduta: oggi pomeriggio in Sala degli Stucchi a Palazzo Trissino sarà presentato il libro di Gianni Poggi che tratta delle ultime vicende del club biancorosso dalle presidenze che si sono succedute negli ultimi anni fino alla drammatica conclusione con il fallimento e l’esercizio provvisorio. Il Comune di Vicenza che ospita la presentazione sarà rappresentato dal Presidente del Consiglio, Federico Formisano, in quanto il Sindaco Variati è impegnato a Villa Cordellina Lombardi nell’Assemblea provinciale dei Sindaci.  Per Formisano, che è anche il responsabile di questo sito, potrebbe essere una delle ultime occasioni ufficiali di rappresentare l’Amministrazione con la fascia tricolore, visto che il 10 giugno scade il suo mandato e che ha deciso di non ripresentarsi.

F

Finale di Seconda Categoria: la finale regionale di seconda categoria fra Montorio e Condor Treviso si giocherà  venerdì 1 giugno alle ore 20.30 al Cosaro di Montecchio Maggiore.

G

Gambellara e La Contea.  Per il momento è solo un’indiscrezione non confermata dalle parti. Sembra che dopo le retrocessioni del Gambellara in seconda categoria e della Contea in terza i dirigenti stiamo lavorando ad un’ipotesi di fusione con la partecipazione di un’unica squadra al campionato di seconda categoria. Non appena avremo informazioni al riguardo vi daremo gli opportuni aggiornamenti.   

Graduatorie: come anticipato domenica sera nelle graduatorie provvisorie in attesa dell’ultimo turno di campionato questa la situazione delle formazioni vicentine:

Promozione: Seraticense: 6°; Rosà: 8° La Calidonense si batte per la 4 o 5 piazza.

Prima categoria: Marola: 9° e Azzurra Sandrigo: 11° In corsa Chiampo e Cassola per le prime due piazze.

Seconda categoria: Tezze sul Brenta: 14°, Junior Monticello: 16° ; Real Stroppari: 22°, Bp 93: 23°; Lakota 31° . Ancora in lizza Real San Zeno e  Malo.

L

Lugo: come già anticipato ieri sera il Lugo ha piazzato il primo colpo prendendo, il centrocampista Giulio Stupiggia, classe 1993, 26 gare di promozione nel Sarcedo e protagonista con i rossoneri di molte imprese sportive. Ma il direttore sportivo Igor Simonato sta già muovendosi su altri fronti e presto potrebbe ufficializzare gli arrivi dell’attaccante Giovanni Barbieri, classe 1989, dal Costa Barausse Fara, del mediano Luca Pasquali del 1993, dal Giavenale, oltre alla conferma di Davide Pierantoni, talentuoso centrocampista offensivo del 1988.

Giovanni Barbieri

 

M

Marola: L’Asd Prix Marola ha il piacere di comunicare la conferma di Mister Luigi Zuccon alla guida tecnica della Prima Squadra per la stagione 2018/2019. Inoltre sono arrivate le conferme dei seguenti giocatori: il portiere Giovanni Loria (88), i centrocampista Filippo Andreoni (91) e Federico Zen (88),  gli attaccanti Michael  Scalco (86), e Andrea  Cornale (87).

Loria, Zen, Cornale e Scalco

Mister Zuccon del Marola

Montecchio San Pietro: Cambio della guardia ai vertici del San Pietro. Carlo Boschetti, dopo 9 anni, non è più presidente e lascia l’incarico all’ex vicepresidente Roberto Faccin, già da diversi anni nei ranghi societari. A ricoprire il ruolo di vicepresidente sarà una figura storica neroverde: Luciano Bozzetti.

P

Presenze e reti. Longare: Fortunato 30 (10), Marchioron 28,  Colombara 27(2), Carli 27,  Bruttomesso 26  (1), Piva Andersson 26  (10),   De Filippi 25(2), Pellizzari 25 (1), Bordin 25 (2), Cisco 24 (3),     Leodari  23  (1) Zanandrea 22 (5), Moresco 18 (5),  Bressan 16, Maddalena 15 (1)  Bruzzo 12,  Riello 7, Urbani 7,  Sparelli 6, Festival 5, Fasolo 4, Caron 4,  Righetto 3, Padovan 2, Poletto 1, Redic 1;

Marosticense: Palermo 30, De Carli 29,  Petronjevic 29 (7), Topparelli 29 (3), De Filippo 29 (4), Parise Massimiliano 28 (1), Rossi 27,  Toniolo 27, Lunardon 24 (2), Trevisan 24,  Minato 23,  Tomasi 18 (2), Parise Manuel 16 (2), Camparmò 13, Farronato 12, Maistrello 11 (2)   Vezzaro 8, Merlo 8, Bizzotto 7 (2),   Bertacco 6 (1),  Massaro 5 (1), Antonello 5,  Piga 2, Pilan D.  1,  Salmaso 1.

Marosticense

Finora abbiamo pubblicato le presenze e le reti finali di Altair, Arcugnano, Arzignano, Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Bassano, Calidonense, Camisano, Carmenta, Cartigliano, Chiampo, Due Monti, Fides, Juventina Laghi, Longare,  Lonigo, Maddalene, Marosticense, Montecchio, Montecchio Precalcino,  Monteviale, Nove, Pianezze,  San Lazzaro, San Paolo, San Vito Cà Trenta,  Transvector, Trissino,  Union Olmo Creazzo, Valdagno Vicenza, Vicenza. Tutte le presenze e le reti verranno riportate  nella seconda versione dell’Almanacco.

Programma  dell’ultimo week end: nel comunicato odierno il CRV ha confermato il programma per domenica 3 giugno (ore 17.00) che vi avevamo già comunicato lunedi.

Promozione

Quarto turno play-off per assegnare la quarta piazza (gara unica)
Calidonense – Opitergina  (a Caldogno)

Prima Categoria

Quarto turno Play off (gara unica)

Nogara – Chiampo (a Nogara)
Fossalta  –  Cassola ( a Fossalta)

Seconda Categoria

Quarto turno Play off (gara unica)

Real San Zeno – Real Lugagnano (al Dal Molin di Arzignano)
Turchese – Malo  (campo Fenil di Rovigo)

In caso di parità tempi supplementari e poi rigori.

T

Terza Categoria: sarà sempre più dura organizzare il campionato di terza categoria nel vicentino, il prossimo anno. La promozione del Brogliano, dell’Orsiana,  del Belvedere e del Transvector saranno accompagnate probabilmente da alcuni ripescaggi. Inoltre la Bissarese ha già annunciato di non iscriversi. Delle 24 squadre di quest’anno quante torneranno ai nastri di partenza ? Certo è possibile anche qualche nuova iscrizione ( e dalla seconda categoria arrivano le retrocesse La Contea, Altavilla, Union Olmo Creazzo, Giavenale, Breganze, Monte di Malo, Fellette, Lampo e Sossano)  ma ancora una volta Vicenza e Bassano potrebbero essere obbligate a rivedere formula e inserimenti.

Dal Trevisano: Il Campigo (da sempre inserito nei gironi con formazioni vicentine) ha scelto il nuovo allenatore che sarà Alex Visentin ex Vedelago, mentre l’Union RSV (quest’anno nel girone delle bassanesi di prima categoria) punta su Marco Antonello, ex San Floriano.

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano