Presentazioni Seconda Categoria

Presentazioni (37): Lugo a tempo di record!

Quella di giovedì è stata una serata ricca di presentazioni con quelle del Le  Torri, del Maddalene e del Sovizzo di cui vi  abbiamo riferito  con post a parte.

Ma è stata anche la serata del Lugo che ha visto il gran ritorno di un Ds funambolico ed imprevedibile come Igor Simonato.  L’anno scorso al Fara aveva costruito da zero una formazione che alla fine di una stagione abbastanza tribolata e complicata aveva comunque ottenuto la salvezza sul campo. L’anno prima al Lugo aveva lavorato su una rosa di qualità ottenendo la vittoria in campionato e la finale di Coppa.

Simonato si muove sempre molto per tempo e la stessa cosa ha fatto quest’anno a Lugo dove ha piazzato dei colpi niente male in tempi relativamente rapidi: era il 30 maggio quando  annunciavamo il primo colpo con l’arrivo del centrocampista Giulio Stupiggia, classe 1993, 26 gare di promozione nel Sarcedo e protagonista con i rossoneri di molte imprese sportive. Il giorno dopo  venivano annunciati gli arrivi dell’attaccante Giovanni Barbieri, classe 1989, dal Costa Barausse Fara, del mediano Luca Pasquali del 1993, dal Giavenale, oltre alla conferma di Davide Pierantoni, talentuoso centrocampista offensivo del 1988.  L’escalation degli annunci proseguiva  il 1 giungo con la notizia che  Leslie Amankwaak, difensore centrale del 1991, dal Summania, 23 partite nell’ultima stagione, che  Marco Pasin, centrocampista del 1992, dalla Pedemontana, che Luca Dalle Carbonare, difensore del 1996 dal Thiene e che Alessandro Balasso, difensore del 1991, ex Novoledo erano giocatori a disposizione di mister Meneghini.  Passava solo qualche giorno ed che  Simonato  faceva presente di aver concluso per l’arrivo a Lugo dell’attaccante del 1992, Andrea Gavasso dall’Orsiana: Infine veniva confermato anche il prestito di Mattia Oriente, classe 1997, difensore esterno di grandi prospettive dal Sarcedo.

Nei giorni precedenti alla presentazione sono state chiuse altre trattative che hanno portato a Lugo il difensore Nicola Dal Bianco dal Thiene, il talentuoso attaccante del 1993,  Massimiliano Carini, ex del Summania,  e l’esterno Marco Zanin svincolato dall’Alto Astico Cogollo.

Confermata la presidenza della società con Nico Brazzale in cabina di comando e Rino Manzardo alla vicepresidenza, il Lugo si prepara ad un campionato meno sofferto dell’ultimo. E certo giocatori come Stupiggia, Amankwaak, Barbieri, Gavasso e c.  rappresentano quasi un lusso a questi livelli. C’è stato inoltre un notevole ringiovanimento con l’uscita di scena di giocatori come Reato, Costalunga, Michele Dal Santo, Valmorbida, Battaglin, Zannoni, Tagliapietra e Gnata tutti over 30.

In panchina è arrivato un allenatore bravo come Angelo Meneghini, rimasto fuori dal giro per un paio di anni che ha preso il posto di Massimo Zavagnin.

La rosa: Portieri: Diego Bonifaci (81), Riccardo Thiella (99), difensori: Leslie Amankwaak (91 dal Summania), Alessandro Balasso (91 dal Novoledo), Riccardo Bernardelle (87), Nicola Dal Bianco (88 dal Thiene),  Luca Dalle Carbonare (96 dal Thiene), Enrico Faccin (86), Mattia Oriente (97 dal Sarcedo), Marco Pasin (92 dalla Pedemontana),  centrocampisti: Giovanni Dalle Molle, Davide Guerra (85), Luca Pasquali (93 dal Giavanale), Marco Perin (87),  Davide Pierantoni (88),Giulio Stupiggia (93, dal Sarcedo), attaccanti:  Giovanni Barbieri (89 dal Fara),  Massimiliano Carini (93 inattivo), Andrea Duso , Andrea Gavasso (92 dall’Orsiana), Kalil Kaabouri (95),  Filippo Laverda, Nicola Menegozzo (88, inattivo), Fabio Scapellato (92), Marco Zanin (93 dall’Alto Astico Cogollo), Thomas Zito (95).

Sull'Autore

Federico Formisano