interviste

Cristiano Angiolini (Junior Monticello): impresa storica, ma adesso calma e gesso

Il mister della Junior Monticello, Cristiano Angiolini è, ovviamente,  soddisfatto della notizia arrivata due giorni orsono che ha finalmente ufficializzato la tanto attesa promozione in Prima categoria.

Quando hai avuto mister la sensazione che il sogno si poteva veramente concretizzare?

Devo dire – spiega il mister che ha esordito lo scorso anno su una panchina di una prima squadra – che dopo la gara con il Malo (nel secondo turno dei play-off, sconfitta per 2-1) non avrei scommesso molto sulla nostra promozione. Invece quando sono uscite le graduatorie abbiamo visto che eravamo al quarto posto e abbiamo pensato che forse con la situazione attuale del nostro calcio poteva arrivare anche una buona notizia per noi.  Poi il tempo passava e ormai stavamo pensando sopratutto alla seconda categoria. Martedì invece abbiamo potuto festeggiare e per tutto l’ambiente è stato una bella soddisfazione.

Ma lo scorso anno avevate messo in preventivo questa impresa ?

Il nostro obiettivo dello scorso anno era sopratutto quello di far crescre i giovani. Il ricambio attuato è stato imponente con l’uscita di scena di un gruppo di giocatori storici della società ( ricordiamo i fratelli Cantele e i fratelli Padoan, oltre ai vari Fait, Penzo, Alba, Traforetti, ecc. NDT) e la sostituzione con molti giovani: si pensi che avevamo la squadra con l’età media più bassa di tutta il girone di  seconda categoria ma anche di molti di prima e seconda, superando di poco i 21 anni .  Angiolini, infatti,  abituato da sempre a far giocare i giovani ha utilizzato con continuità i vari Brazzale, Brunato, Leder, Tosato, Carli, ecc.

Per la società si tratta di un traguardo importante ed inedito – prosegue il mister – e di questo sono particolarmente orgoglioso”

Gianluca Tosato uno dei giovani rivelazione schierati da Angiolini

Ma adesso bisognerà rinforzare la squadra per il campionato di prima categoria ?

Abbiamo discusso con questo con la dirigenza e ci siamo trovati perfettamente allineati – spiega Angiolini – non cambieremo certo la nostro mentalità e lavoremo su questo gruppo che comunque avevamo adeguato con molti innesti giovani; abbiamo operato l’acquisto di Mattia Piga dalla Marosticense (il giocatore inizierà ad allenarsi in questi giorni). Ed eventualmente provvederemo a valutare qualche movimento nel mese di dicembre sempre che la situazione non si sia già cristallizzata, positivamente o negativamente. Proseguiremo con il lavoro che abbiamo portato avanti fino ad ora con la consapevolezza dei nostri limiti ma anche della nostra forza.

Un immagine della gara del Memorial Padoan

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano