Seconda Categoria

Poker Thiene al Miotto, i rossoneri puniscono l’Azzurra Maglio!

Roboante 4-0 calato dal Thiene agli ospiti dell’Azzurra Maglio, gli uomini di Ferraresso impacchettano una gran partita dilagando nella ripresa. Punteggio forse un po’ troppo largo, non per togliere meriti ai rossoneri, davvero ottimi in campo, ma bensì troppo punitivo nei confronti di una Azzurra che cede il passo al Thiene, ma che resta in partita per larghi tratti. Campo dotato di un bel manto erboso, ma non tagliato, il che rallenta la palla ed affatica ancora di più i 22 in campo già costretti a battagliare con una calura inaspettata. Perfetto il ruolo cucito dal mister rossonero a Michielan, numero 9 sulle spalle, e ruolo di punta con facoltà di creare, qualche anno fa l’avremo definito “nove e mezzo” oggi va più di moda dire falso nueve, quello che conta è che il classe 1989 entra in tre dei quattro gol dei suoi. Copertina per Boschiero autore di una doppietta, allargata da Valente e Miotto, terzini col vizio del gol quest’oggi. Azzurra Maglio punita come abbiamo detto, gli uomini di Acciaio pagano subito la disattenzione su calcio da fermo che vede il vantaggio thienese, poi una bella reazione, due o meglio tre occasioni nitide che devono fare i conti anche con un grande Dal Santo. Ripresa appannaggio molto più rossonero, raddoppio e mazzata nel giro di sei minuti, Valente fa una gran cosa e buca Pranovi, Boschiero di astuzia cala il tris. Ci prova l’Azzurra a rispondere, ma i rossoneri reggono bene, dall’ennesima palla ferma battuta da Michielan nasce il definitivo poker firmato da Miotto.

THIENE [4]: Dal Santo, Miotto, Valente, Busellato ©, Marzari (dal 40′ st Dal Molin), Vanzo (dal 10′ st Campeol), Pizzato (dal 29′ st De Souza), Manco, Michielan, Zanin (dal 26′ st Borgo), Boschiero (dal 38′ st Rama). All. Ferraresso.

AZZURRA MAGLIO [0]: Pranovi, Pretto, Zattera, Fanton, Balestro, Dani (dal 1 st Albanello), Savegnago (dal 7′ st Povolo), Berlato (dal 26′ st Urbani), Bajramaj, Bicego ©, Occhiali. All. Acciaio

Reti: 4′ Boschiero (T). [1-0] St: 6′ Valente (T), 12′ Boschiero (T), 31′ Miotto (T).

MATCH: Prima palla buona e subito gol per il Thiene, angola di Michielan e zuccata di Boschiero, 1-0. 11′ Ottima rubata di Busellata, palla a Michielan che lavora bene e dispensa a Boschiero, stavolta alto. Vieni fuori l’Azzurra che prende in mano la frazione. 13′ girata alta dopo un bel lavoro di Berlato. 16′ fuorigioco dubbio fischiato a Fanton, ma subito dopo grande occasione, cross dalla trequarti per la testa di Bicego che sbaglia l’1-1. Non è finita, miracolo di Dal Santo su Bajramaj. 27′ reazione Thiene, Zanin va alto. 35′ Occhiali resiste ad una carica e si incunea in area, tiro ed ancora paratona di Dal Santo, se il biancoazzurro si fosse lasciato andare, il fischietto sarebbe stato invogliato a fischiare probabilmente. 40′ Miotto sporca una palla avversaria, Dal Santo afferra, intenzionalità difficile da stabile, punizione a due in area, Bicego addosso alla barriera. Frazione che si chiude con Vanzo che sfiora il raddoppio.

RIPRESA: Thiene che riparte come era partito ad inizio gara, bella azione corale, addomestica ancora Michielan la palla giusta, controllo e bolide di Valente che buca Pranovi, ed è raddoppio. Pochi attimi dopo Bicego sta per stoppare, contatto molto dubbio in area, rigore che poteva starci. 12′ Thiene sull’attenti, palla lunga del centrale Marzari, classe 2000, (ne risentiremo parlare), Azzurra che si addormenta e Boschiero è letale, tris dopo nemmeno un quarto d’ora nella ripresa. Gol che di fatto “freeza” la contesa, Maglio che attacca, ma meno convinto, Thiene ormai appagato che non spinge più di tanto. 31′ Punizione dalla trequarti offensiva rossonera, spizzata centrale che consegna a miotto, botta secca ed è poker, Thiene spietato. Ultimi minuti dove non succede molto altro, la prima stagionale regala grande entusiasmo al Thiene, mentre l’Azzurra dovrà tornare al lavoro cercando di dimenticare al più presto la partita del Miotto.

UNO SGUARDO ALLE ALTRE: partito ufficialmente il girone, vittoria del Rozzampia sui 7 comuni, etichettato come scontro diretto. Vittoria larga del Lugo, 4-1 a Pianezze. Scalpo del Concordia che esce da San Vito con un 3-0 a favore. Poker calato da Thiene e Valli tra le mura amiche che rispettivamente steccano Azzurra Maglio e Fara. Chiudono il tabellone le tre X, il Novoledo impatta a Lakota, il Silva ferma il Molina ed il Giavenale fa 2-2 a Santorso sul campo dell’Orsiana, questa la prima giornata di quello che si preannuncia un gran bel campionato.

Andrea Benedetti Vallenari

Sull'Autore

Andrea Benedetti Vallenari