Prima Categoria

Prima categoria C: Il punto, le cronache, la classifica marcatori, i top

Il punto di Antonio Martinello:

Nel girone C di prima categoria chi viaggia guadagna non certo soldi ma punti. Strano titolo per un articolo sportivo. Osservando i risultati dopo le due prime giornate troviamo una situazione veramente particolare, in sedici gare (Stanga – Montebello non disputata per campo non regolamentare con probabile 0 – 3 a tavolino) ben nove partite sono state ad appannaggio delle squadre ospiti (56%), quattro sono terminate in parità (25%), mentre solo tre hanno visto la vittoria delle squadre di casa (18%). Anche lo scorso anno (2017/2018) le prime due giornate hanno rispettato questa caratteristica, con sette vittorie in trasferta, un solo pareggio ma a differenza di quest’anno ben otto vittorie casalinghe.

Praticamente quest’anno già otto squadre sulle sedici del girone, il 50%, hanno visto violato il proprio terreno di gioco, eccezione a questa regola è lo Junior Monticello che da ieri sera guida la classifica a punteggio pieno, seguito da Dueville e Alto Astico Cogollo e il Montebello. (Per il Montebello bisogna attendere il C.U. di oggi pomeriggio ma stando ai precedenti dovrebbe essere vittoria a tavolino per 0 – 3 ) che seguono a 4 punti.

Certo è ancora molto presto per delineare una caratteristica tecnica per questa stagione ma il fatto che molte delle favorite abbiano ciccato o in prima o in seconda giornata sta a significare che i valori non sono ancora delineati e che le squadre e gli allenatori stanno ancora cercando il migliore assetto. Altro motivo, visto che mediamente tutte le squadre hanno ripreso l’attività dopo il 15 agosto, lo possiamo imputare al tipo di preparazione fatta in questo mese, con carichi di lavoro pesanti e non ancora completamente smaltiti. Nel campionato scorso il Tezze che poi ha vinto il campionato con 71 punti cadde alla seconda giornata ad Alte Ceccato, ed ironia della sorte gli arzignanesi furono promossi mentre l’Alte retrocesse, perciò tutto è veramente possibile, certo che più fieno si mette in cascina meglio ci si trova nei momenti di difficoltà. Sicuramente visto l’inizio le premesse per essere anche quest’anno un campionato molto aperto ci sono tutte, tutto a beneficio dello spettacolo e dell’incertezza.

I top della settimana

Cristian Angiolini (Junior Monticello): fino allo scorso anno aveva allenato solo nel settore giovanile. Poi ha preso per mano una Junior rinnovata e ringiovanita e l’ha portato ai primi posti della classifica e seguendo il tortuoso cammino dei play-off ad esordire in prima categoria. Due partite e due vittorie compreso quella ottenuta domenica sul campo del Poleo.

Ivan Coppone (Montecchio Precalcino): E’ stato uno dei pochi a rimanere a Montecchio Precalcino dopo il ricambio estivo. A 36 anni aveva accettato anche un ruolo da gregario partendo dalla panchina. Ma quando è stato chiamato in causa ha dimostrato che la classe non è acqua ed ha realizzato la rete decisiva sul campo del Marola.  

Coppone esulta

Ivan Fochesato (Sovizzo): alla soglia dei quarant’anni ha accettato la proposta del Sovizzo e si è rimesso in discussione dopo una stagione in chiaroscuro (per lui segnare 5 gol in un campionato è un’inezia). Di fronte al nuovo pubblico segna subito una doppietta e dimostra che il suo istinto del gol è tutt’altro che raffreddato.

Fochesato dopo un gol

Le cronache

Due Monti- Real San Zeno 1-2 Primi 3 punti per il Real nel campionato di Prima Categoria! Vittoria per 2-1 sul campo del Due Monti, con reti di Vallarsa e Crestani! (Da Facebook Real San Zeno)

Le Torri – Dueville 0-1  

Le Torri Bertesina: Maimone, Salerno (C), Leodari, Meneguzzo (76’ Rosa), Fait, Ghirardelli, Sartori, Lotto, Dal Lago (70’ Cuccarollo), Di Maggio, Carmucci. All. Lelj

Dueville Calcio: Pavan, Pianezzola, Bortoli, Orsetti (C), Boscari, Nuvoli, Barbieri (61’ Maccá) , Corrá (51’ Barausse), Graziani (65’ Bertoncello), Hasani (53’ Savegnago), Ristic. All. Covolo.

Nella seconda giornata di campionato il Le Torri Bertesina ospita il Dueville Calcio. Al 4’ minuto si fanno subito vedere i padroni di casa con un cross di Salerno dalla destra, deviazione della difesa del Dueville e sul secondo palo Carmucci tenta la rovesciata vincente, ma l’azione viene interrotta per fallo in attacco. Sono gli ospiti però a portarsi in vantaggio: all’8 gol di Ristic che vince un contrasto al limite e dopo essersi liberato con un rasoterra preciso batte Maimone. Due minuti dopo ancora un’azione offensiva per i neroverdi: filtrante per Hasani, Maimone esce bene e fa sua la palla. Reazione immediata del Le Torri Bertesina: ancora cross di Salerno però il colpo di testa di Carmucci finisce alto, senza impensierire il portiere avversario. Al 15’ grande azione dei padroni di casa tutta in verticale: Lotto per Dal Lago che passa a Carmucci, ma il suo tiro finisce di poco oltre la traversa. La partita si fa più dura e nervosa. Al 36’ Sartori approfitta di un rimpallo favorevole sull’arbitro e prova la conclusione di esterno destro: la palla finisce fuori. Subito dopo lancio lungo di Meneguzzo per Sartori che da posizione angolata tira di prima, ma il difensore neroverde devia in angolo. Al 42’ il Dueville rimane in 10 con l’espulsione di Ristic. Al 44’ tiro-cross insidioso di Leodari e Pavan devia sopra la traversa. Il Le Torri Bertesina inizia in secondo tempo con più determinazione.

Al 50’ doppia occasione di Sartori: la prima conclusione finisce alta, la seconda addosso alla difesa del Dueville. I padroni di casa continuano ad attaccare, ma sono poco lucidi nell’ultimo passaggio. Al 70’ il neo entrato Cuccarollo tira, Carmucci la stoppa e da posizione ravvicinata conclude, ma Pavan con un grande riflesso la devia sopra la traversa.  Sul calcio d’angolo successivo ci prova Meneguzzo dal limite, ma la palla finisce ancora alta, forse sfiorata dal portiere. Al 75’ gol annullato al Le Torri Bertesina per fuorigioco: Carmucci aveva deviato di testa dopo un miracolo di Pavan su conclusione dei padroni di casa sullo sviluppo di un calcio d’angolo. Forcing finale dei padroni di casa che però non riescono a trovare il gol del pareggio.

Il Le Torri Bertesina perde 1 a 0 una partita dominata dal punto di vista del possesso palla contro un Dueville cinico nello sfruttare il loro unico tiro in porta (dal sito del Le Torri)

Malo – Monteviale 2-5   Per questa partita abbiamo pubblicato la cronaca e le foto di Antonio Martinello

Marola – Montecchio Precalcino 0-1  Brutta sconfitta interna quest’oggi per i nostri che si inchinano al Montecchio Precalcino subendo un 1 a 0. Si è provato a giocare con un fitto giro palla senza riuscire ad incidere. Unica cosa da fare: testa alta e pensare alla prossima sfida! (da facebook /Marola )

Sovizzo- Alto Astico Cogollo 2-2  
La cooperativa formata da Giancarlo Scalzotto e Chiara Diletta Rizzato sforna un servizio interessante con cronaca e foto di valore.

Classifica cannonieri

3 reti:  Cortiana (Poleo)

2 reti: Lorenzato (Alto Astico Cogollo),  Piga (Junior Monticello), Scolaro (Malo), Belloni (Monteviale), Zordan (Pedemontana), Fochesato (Sovizzo)

1 rete: Broccardo, Margiotta (Alto Astico Cogollo), Vendramin (Due Monti).   Ristic (Dueville), Scanferla (Grisignano), Alba, Carli, Dal Lago, Piccolin,  (Junior Monticello), Carmucci F (Le Torri),  De Zaiacomo, Savio (Malo), Cornale (Marola), Zanchi (Montebello),  Coppone (Montecchio Precalcino)  Cantarello, Costa, Maran (Monteviale), Moro (Pedemontana), Crestani, Vallarsa (Real San Zeno), Praticò, Vujic (Stanga).

Cortiana capo cannoniere

Sull'Autore

Federico Formisano