Edicola EVIDENZA

Edicola della domenica: solo i dilettanti procedono alla grande!

Ecco il Comunicato della Lega Pro che sospende le gare dell’Entella a tempo indeterminato“la decisione del Collegio di Garanzia del 19 settembre 2018, in cui si scrive che appare del tutto peculiare il caso riguardante il Cesena che, essendo stata dichiarata fallita, non si sa se ed a quale campionato potrà partecipare in futuro. Quindi, l’unica possibilità per rispettare l’imprescindibile principio di afflittività è quello di applicare la sanzione nella stagione sportiva 2017/2018, rideterminando opportunamente la classifica finale del campionato di serie B e così dando atto dell’avvenuta retrocessione della A.C. Cesena SpA attraverso un semplice scorrimento di classifica stessa, lasciando alla F.I.G.C. ed alla Lega di Serie B l’adozione dei conseguenti provvedimenti”.  – visto che l’ Entella, chiede alla Spettabile Lega Italiana Calcio Professionistico la sospensione delle competizioni sportive del campionato 2018/2019 girone A – ritenuto opportuno  attendere i provvedimenti dei competenti organi con riferimento all’esecuzione della decisione del Collegio di Garanzia;  considerato che  – i provvedimenti adottati con riferimento all’Entella potrebbero modificare la composizione e di conseguenza il calendario del girone A del Campionato Serie C 2018/2019;  la Lega Pro dispone  di sospendere, fino a data da determinarsi, le gare della società ligure.

Intanto speriamo che questo principio faccia scuola per il futuro. Quando si attribuiscono punti di penalizzazione vengano imputati sempre nella stagione in corso o appena concluso, soprattutto se si tratta come nel caso del Cesena di una società fallita e quindi depennata dalle liste federali.

Contemporaneamente la Lega Pro ha reinserito in calendario le partite dalla terza giornata in poi di Novara, Pro Vercelli, Catania, Siena e Ternana per le seguenti gare: GIRONE A – 3a GIORNATA – 26 SETTEMBRE 2018 ARZACHENA – NOVARA PRO PATRIA – ROBUR SIENA PRO VERCELLI – ALESSANDRIA, GIRONE B – 3a GIORNATA – 26 SETTEMBRE 2018 TERNANA – FERALPISALO’, GIRONE C – 3a GIORNATA – 25 SETTEMBRE 2018 MATERA – CATANIA VITERBESE CASTRENSE – REGGINA

A

Arzignano Valchiampo:  L’Arzignano Valchiampo rende noto di aver affidato l’incarico di Direttore Generale del Settore Giovanile al sig. Ivan Menti. Classe 1970, dirigente d’azienda, vanta un lungo curriculum da dirigente e tecnico. In passato ha ricoperto il ruolo di Responsabile del Settore Giovanile dell’Arzignano ad inizio anni Duemila, per poi essere Direttore Sportivo dell’Arzignano in Eccellenza. Passa poi al Chiampo di Lino Chilese nel 2006/07, dove contribuisce alla scalata dalla Promozione all’Eccellenza. Consegue il patentino da allenatore, e con l’Arzignano di Lorenzi diventa Responsabile Tecnico del Settore Giovanile.
Alla guida del Chiampo, nel 2014-15 ottiene il passaggio in Promozione, e nella scorsa stagione sportiva è stato Consigliere al Real San Zeno, dove ha centrato la promozione in Prima Categoria. Quest’anno, dunque, per lui, si tratta del terzo ritorno ad Arzignano “E’ stato un onore ricevere la chiamata dei Presidenti Chilese e Lorenzi –spiega- mi riempie di soddisfazione che abbiano pensato a me per questo
ruolo importante che accetto con orgoglio. Questo mi gratifica e mi conferma che in tanti anni qualcosa di buono in questo mondo l’ho lasciato. Non sarà facile fare le veci del Presidente Lorenzi, ma mi permetterà di essere molto presente sul campo ed essere a completa disposizione delle famiglie come riferimento per il settore giovanile” (Ufficio Comunicazione Arzignano)

B

Bassano:  Pronti per la terza di campionato? Fischio d’inizio alle 15.30 sul campo dell’ Union Riese Spineda vallà (via Rosina, Spineda di Riese)!

 

F

Federazione: Si è tenuta ieri presso il Centro Congressi “Alta Forum” di Campodarsego (Padova) l’Assembea Straordinaria Elettiva del Comitato Regionale Veneto LND, convocata in vista delle prossime elezioni della Federazione Italiana Giuoco Calcio programmate per il 22 ottobre.  Le società venete presenti all’incontro (424, ovvero il 59,05% delle aventi diritto) hanno designato Giuseppe Baretti, attuale Presidente del CR Lombardia, quale candidato alla carica di Consigliere Federale in rappresentanza dell’Area Nord, Stella Frascà (Delegato della LND di Genova) e Andrea Montemurro (Presidente della Divisione Nazionale Calcio a cinque) come candidati per il ruolo di Consiglieri Federali Nazionali. Baretti e Frascà sono stati eletti all’unanimità, Montemurro con un’astensione. Le parole rivolte all’assemblea dal Presidente CR Veneto Giuseppe Ruzza: “Mi complimento con le nostre società, accorse anche oggi numerose, siamo davvero orgogliosi di questo risultato. L’assemblea odierna è propedeutica a quella nazionale del 6 ottobre in cui la LND designerà il proprio candidato alla presidenza federale. Il Commissariamento della FIGC è stata una necessità viste le vicissitudini degli scorsi mesi, ma ovviamente tutti noi auspichiamo un governo eletto per il calcio italiano. Alcune difficoltà emerse negli ultimi giorni rendono il compito di scegliere un candidato alla presidenza particolarmente complesso, ma siamo certi che il nostro Presidente nazionale Sibilia saprà individuare quanto prima la figura idonea a ricoprire questo incarico”.

M

Menti rinnovato: 500 mila euro di interventi da parte della proprietà del Vicenza Calcio per sistemare il Menti: si è intervenuto sulla parte elettrica, sugli impianti idraulici dei bagni, sulla pulizia generale. E’ stata realizzato sotto la tribuna centrale un nuovo punto di ritrovo per i tifosi: il Vecio Menti, creato con l’appalto dell’azienda Segato e Cracco, i tornelli sono stati oggetto di manutenzione. La parte esterna alla Tribuna è sta ammodernata con le aiuole in entrata  opportunamante sistemate e la ritinteggiatura di molti spazi. Anche la sala executive (ex stampa) è cambiata con una grafica che ricorda i giocatori del passato:  Baggio, Vinicio, Santagiuliana, Savoini.

P

Piovan : si è sposato ieri Matteo Piovan, trentenne centrocampista ex Schio da quest’estate alla Pedemontana. Il giocatore sta recuperando dall’infortunio al ginocchio dello scorso anno e potrà riprendere dopo il viaggio di nozze il cammino di recupero.  A Matteo e alla moglie Jessica Simonato gli auguri di tutta la nostra redazione.

lo sposo con Battistella e Simonato

R

Rossi Compie gli anni Paolo Rossi  (62 ben portati) . A ricordarlo è il club biancorosso Giancarlo Salvi che fa gli auguri al suo presidente onorario.  All’amico Paolo tanti auguri anche da parte nostra !

Paolo Rossi e Federico Formisano

V

L.R.Vicenza :  

La probabile formazione: Grandi, Andreoni, Bizzotto, Pasini, Stevanin; De Falco, Salvi; Curcio, Laurenti, Giacomelli, Arma.  A disposizione: Albertazzi, Bianchi D., Mantovani, Bonetto, Zonta, Bianchi N. Tronco, Gashi, Zarpellon, Maistrello.

Feralpi Vicenza in calendario a Salò domenica 30 sarà disputata invece lunedì 1 ottobre alle ore 20.30 con diretta su Rai Sport.

 

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

 

Sull'Autore

Federico Formisano