Redazionali

Un tempo a testa, ma il bicchiere mezzo pieno e’ del San Vito!

UN TEMPO A TESTA, MA IL BICCHIERE MEZZO PIENO E’ DEL SAN VITO!

Termina 1-1 il derby scledense di Giavenale tra i padroni di casa ed il SanVitoCaTrenta, posta equalmente divisa, ma dinamica della partita che porta le squadre ad accogliere il risultato in maniera diversa. Bicchiere mezzo pieno sorseggiato dagli ospiti, bravi a riprendere una partita che si era incanalata su di un binario negativo. Amaro in bocca per il Giavenale, la squadra di Terragin approccia nettamente meglio e merita di condurre nel primo tempo grazie al gol di Ballardin. Sul finire di frazione sciocchezza di Sbalchiero che viene cacciato dal direttore di gara. Inerzia che sembra indirizzata ed insovvertibile coi padroni di casa in vantaggio di un gol e di un uomo, con la superiorità numerica destinata a durare un tempo intero. Ne esce invece una ripresa brutta a livello calcistico, il SanVito di De Rizzo trova subito il pari con Amoh e poi non soffre come preventivabile l’uomo in meno. Demerito è anche del Giavenale non capace di sfruttare la superiorità numerica. Stride la differenza di rendimento tra le due frazioni, quasi inspiegabile. Fa “festa” il SanVito che esce dal campo con un ottimo punto. Terzo pari in quattro match per i gialloblu di casa che rimandano la vittoria, mentre gli ospiti salgono in graduatoria dando continuità alla ghiotta vittoria sulla corazzata Lugo.

GIAVENALE [1]: Maddalena, Yeboah, Cervato, Ballardin Matteo, Zaltron, Mioni, Zanovello (dal 36′ st Guglielmi), Fioravanzo (dal 19′ st Cogo), Ballardin Mattia, Bonato (dal 31′ st Cavedon), Amofa. All. Terragin

SANVITO [1]: Pizzolato, Mencato, Sartore ©, Novello, Cantele (dal 25′ st Hysenay), Corato, Sbalchiero, Marchioro (dal 1′ st Fiori), Meda, Amoh (dal 41′ st Hysenay S.), Rossi. All. De Rizzo.

Reti: 17′ Ballardin (G). [1-0] St: 4′ Amoh (SV)

Note: al 44′ del pt espulso Sbalchiero (SV)

MATCH: Partenza come detto decisamente migliore per il Giavenale che inizia a marcare pericoli già al 7′, Bonato rallenta e dopo due passi esplode un gran destro, traversa piena dalla distanza. 13′ bella palla dalla destra per Ballardin, la punta prova a coordinarsi, ma viene ribattuto. Il bomber di casa ci riprova poco dopo, gran tiro, questa volta si supera Pizzolato. 17′ Ottima palla giostrata dal mezzo di Mioni, Ballardin raccoglie in corsa, controllo a spostare la sfera ed a battere l’estremo ospite, 1-0. Prova a rispondere il SanVito ora chiamato ad invigorire la propria manovra. Dopo alcuni pericoli creati senza però tirare in maniera concreta, è di Meda (classe 2000) il destro che spaventa Maddalena. Ci prova dall’altra Mioni che va alto, mentre Sbalchiero entra in un vortice di nervosismo, si va a prendere un giallo per aver battibeccato con il collaboratore avversario, ed infine di frazione, va ad ostacolare il rinvio di Maddalena, secondo giallo forse un po’ fiscale, va detto però che visto il momento, la miglior cosa sarebbe stato evitare a prescindere.

RIPRESA: Ci si aspetta un Giavenale bramoso di raddoppiare al più presto ed invece al 4′ è uno spiovente tiro/cross di Amoh a mandare in bambola gli avversari trovando la via della rete. Parti farraginosa, tantissimi errori tecnici ambo i lati col passare dei minuti. Ci prova il Giavenale, il San Vito non disdegna le ripartenze andando anche vicino ad un insperato vantaggio. Oltrepassata la mezzora, forcing finale di casa, solita battaglia di Ballardin e soci, ma di fatto Pizzolato non interviene mai in modo decisivo. Termina così 1-1. Nel prossimo turno il SanVito ospiterà il Silva, mentre il Giavenale andrà a Lakota, entrambe sconfitte nel turno odierno che analizziamo sotto.

UNO SGUARDO AL GIRONE: Riscatto perenterio delle capoliste Lugo e Rozzampia, i thienesi espugnano Concordia con un 5-0, il Lugo addirittura ne rifila 7 al Lakota nel derby. Tonfo del Thiene in casa del Fara che serve poker di gol e prima vittoria. Vittoria netta del Valli sul Silva, e scalpo di misura dell’Azzurra Maglio sul campo del Novoledo. Chiudono il tabellone i pareggi tra Molina-Pianezze e Orsiana-7 Comuni. Comanda il Rozzampia a 10, seguito da Lugo e Valli a 9, chiudono i posti playoff SanVito e 7 Comuni a sette punti. Quattro formazioni attendono ancora la prima gioia, Giavenale, Pianezza, Novoledo e Molina, queste ultime chiudono la graduatoria.

Andrea Benedetti Vallenari

Sull'Autore

Andrea Benedetti Vallenari