Edicola EVIDENZA

Edicola del mercoledì: svincolati razza rara, e comunque nuovi arrivi…

Le società che hanno bisogno di giocatori si rivolgono in questa fase al mercato degli svincolati ma in realtà dall’elenco pubblicato il 23/07/2018 (comunicato n. 10 della FIGC regionale) ci sono si 11572 atleti di tutto il Veneto ma di questi molti si sono già accasati nella stessa o in altre squadre, altri hanno smesso di giocare, altri ancora sono inattivi da tempo. Trovare uno svincolato diventa dunque un rebus. Se qualche giocatore vuole riprendere  o continuare a giocare si faccia pure vivo con noi…

A

Arcugnano: cerca urgentemente preparatore portieri per prima squadra e Juniores. Contattare il sito.

Arzignano: Intervista a Claudio Tosato, allenatore degli Juniores Nazionali

Quali sono le aspettative verso questa stagione?

“Affrontiamo questo campionato impegnativo con l’ossatura della squadra
Allievi 2001 dell’anno scorso, più tre ragazzi del 2000. Abbiamo disputato finora tre partite di campionato, raccogliendo tre punti, frutto di due sconfitte di misura e di una vittoria ottenuta a
Chions in Friuli. Siamo una squadra giovane, questo è un campionato molto fisico, con ritmi sicuramente più alti in confronto al campionato Allievi. Talvolta le partite sono condizionate da giocatori “fuoriquota”. Tutto ciò da un lato ci penalizza nei risultati, dall’altro offre una grande
opportunità di crescita per i ragazzi. Usciranno le doti caratteriali di chi ha voglia di mettersi in discussione e di migliorare come giocatore, considerando che per i più bravi il passo successivo è giocare in Serie D, alle soglie del professionismo”.

Quali dovranno essere le ambizioni di questo gruppo in questa stagione?*

“Saremo in difficoltà. Ma è nelle difficoltà che si deve tirar fuori il meglio. Sarà mio compito e dovere sostenere e spronare la mia squadra. Per quanto riguarda i ragazzi, la mia principale raccomandazione è quella di alzare la soglia di determinazione concentrazione. Faccio un esempio le occasioni da gol saranno 2-3 a partita, per cui bisognerà essere bravi e concretizzare. Juniores non è più settore giovanile. Detto ciò sono sereno, poiché consapevole di avere a disposizione un gruppo di ragazzi dediti al sacrificio, vogliosi di migliorarsi. Sono certo di avere in squadra più di qualche giocatore con individualità interessanti”.

Che idea ti sei fatto della prima squadra e della stagione che la aspetta?

“L’abbiamo affrontata in una partita amichevole qualche settimana fa. Ho notato uno staff e dei giocatori “veri”, per cui non ho dubbi che la dirigenza e la tifoseria otterranno grandi soddisfazioni nel proseguo della stagione”.

Azzurra Maglio: primo successo della Stagione per l’Azzurra Maglio contro il Novoledo: ecco il link della cronaca della partita pubblicata ieri https://www.calciovicentino.it/2018/10/02/un-azzurra-maglio-tenace-sbanca-villaverla-e-ottiene-i-suoi-primi-punti/

Azzurra Sandrigo: La società di Sandrigo ha tesserato il centrocampista Abdoul Zanne, classe 1995. Dopo essere arrivato in Italia il giocatore ha militato nel Maddalene, nella Stanga e lo scorso anno nel Concordia Schio.

Zanne Abdoul Karim

B

Bassan Team Motta:  Ancora nessuna soluzione per il cambio del mister dopo le dimissioni di Fossato. Il presidente Ceccato e la società stanno valutando le soluzioni sul tappeto “Ma – dichiara il presidente – penso andremo alla settimana prossima”  Domenica la squadra è attesa dalla delicata trasferta in casa del Bp 93-

Bp 93: lunedì 22 ottobre presso il Patronato Noi di Bressanvido, il Bp 93 organizza un interessante convegno sullo Sport Giovanile con la psicologa dello Sport Arianna Bigarella

C

Coppe: Questo l’esito dei  sorteggi svolto oggi in Federazione
Eccellenza
Tombolo Vigontina S. Paolo – Montecchio Maggiore
Promozione
Calcio Schio  – Calcio Tezze
Prima Categoria
Valdalpone Roncà – Real San Zeno Arzignano
Malo 1908 – Stanga VI EST
Carmenta- Marola
Fontanivese San Giorgio – Bassano 1903

Questa sera i sedicesimi di finale della Coppa Veneto di Seconda Categoria in programma stasera

Brendola – Giovane Santo Stefano
Cervarese – Campodorese (ore 15.30)
Alte Ceccato – San Lazzaro Serenissima (ore 20.30 a San Lazzaro Vicenza)
Isola Castelnuovo – Castelgomberto Lux
Orsiana – Rozzampia
Colceresa – Eurospin Lugo (a Breganze ore 20.30)
Merlara – Nova  Gens  (a Roveredo di Gua ore 20.30)
Real Stroppari – BP 93
San Pietro Rosà – Mottinello Nuovo
Virtus Romano – Vidor Qdp

G

Giocatori fuori sede: le prime segnalazioni sui giocatori vicentini che giocano fuori provincia, non citati ieri nel primo servizio,  riguardano Gianmarco Pegoraro, difensore del 1998, cresciuto nel vivaio biancorosso prima di passare lo scorso anno al Treviso. Finora è sempre stato presente e nelle ultime due gare ha giocato da titolare.  Ci viene fatto presente inoltre che Valerio Dal Lago non è di Arzignano ma bensì di Sarego.

Gianmarco Pegoraro

S

Settore Giovanile ..parliamone un po… incontro organizzato dalla società “Seraticense” …c’era un tempo in cui i pali delle porte da calcio si facevano con le cartelle e con le giacche. ..c’era un tempo che si ritornava a casa con le ginocchia sbucciate, il sangue colava sui calzini corti ..c’era un  tempo che uscivi di casa alle 14.00 e rientravi dopo 5 ore in condizioni disumane Ora quel tempo è passato ed è passato da molto. Non sono un nostalgico , mai stato, alcune cose sono cambiate e sono cambiate in meglio alcune sono cambiate in peggio ma questo non significa che tutto va male. Non ho nostalgia di vedere allenatori in pieno inverno che lanciano la palla ai ragazzi messi in fila, un colpo di testa ogni 3 minuti, non ho nostalgia nel vedere allenatori che fanno tattica tenendo fermi i ragazzi per mezz’ore, non ho nostalgia di decine di giri di campo senza palla. In questi decenni molto si è fatto nei settori giovanili, allenatori più preparati, società più organizzate.

I ragazzi oggi hanno mille cose in più ma non possiamo criticarli troppo gliele abbiamo date noi, loro sono solo il fine di un percorso culturale e industriale non controllato. L’eccessiva pressione crea nel ragazzo una stanchezza mentale che poi sfocia nell’abbandono, questo non ce lo possiamo permettere. Il nostro dovere è di dare un’opportunità dare un supporto alle famiglie, contribuire alla formazione. Ciò che non mi piace è l’aggressività in tutte le sue forme e spesso anche nel calcio. Il rischio di perdere giovani per strada per raggiungere degli obiettivi di prestigio personali o altro non è accettabile. Con questa premessa ho proposto ad una serie di società di fare una chiacchierata sul calcio giovanile, sui settori giovanili della nostra zona. Una tavola rotonda per incontrarci e parlare della situazione attuale in base alle esperienze di ognuno. Dalle prime telefonate ho accolto grande interesse da parte di presidenti e dirigenti per l iniziativa. Certamente non risolverà nulla o poco ma è un inizio per poter guardare le cose anche da un altro punto di vista.

Si toccheranno alcuni punti come l’ abbandono del calcio da parte di molti ragazzi, la formazione dei dirigenti e allenatori e il calcio femminile un progetto in fase di studio da parte della società ma da allargare eventualmente ad altre. Inoltre alla serata parteciperà Lionello Manfredonia e probabilmente Massimo De Paoli, i quali informeranno i presenti sul loro progetto di supporto tecnico-tattico individuale nel settore giovanile. L’incontro si terrà a Sarego lunedì 8 Ottobre. Per chi fosse interessato a partecipare chiamare per informazioni il n 3512627917

(il direttore generale della  Seraticense Demetrio Antonello)

Lionello Manfredonia

Settembre mese magico: il nostro sito non smette di inanellare record. E anche il mese di settembre va in archivio con risultati decisamente sorprendenti.  Rispetto allo scorso anno c’è stato un aumento del 30% in più : indice che la nostra decisione di non inserire risultati e classifiche è stata accolta di buon grado, anzi!  Grazie ai nostri affezionati utenti !  (dati certificati Analytics)

V

Valdagno: due nuovi arrivi al Valdagno: l’attaccante Lucas de Oliveira del 2000 che viene dal Botafogo e il difensore del 1998, Filippo Favaretto. Cresciuto nelle giovanili del Real Vicenza e del Padova, Favaretto era poi passato alla Pro Vercelli e nella stagione 2016/17 era già stato tesserato dal Leodari con cui aveva giocato una partita.

Favaretto Filippo

Filippo Favaretto

Valtramigna: I risultati latitano (1 punto in 4 gare)  ma dopo una lunga riunione la società ha confermato la  fiducia nell’allenatore Adriano Laperni conosciuto anche nel vicentino per aver allenato qualche anno fa il Lonigo.

Laperni Adriano

L.R.Vicenza : abbonamenti siamo al  Rush finale per gli abbonamenti: intanto è stato toccata quota 6800 e quindi ci si avvicina al traguardo dei 7000 considerato il punto di arrivo dalla società. Certo il successo di Salò è servito a dare un rilancio alla vendita che proseguirà ancora per qualche giorno.

L.R.Vicenza : Coppa Italia La Lega Pro ha comunicato gli orari del primo turno di Coppa Italia Serie C: L.R. Vicenza-Triestina verrà disputata mercoledì 24 ottobre alle ore 19,30, presso lo stadio Menti.

 

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano