Seconda Categoria

Un pareggio senza brio fra Altair e Spf

ALTAIR-S.P.F. 0-0

Altair: Costa; Garbin; Sambugaro; Basso; Angius(C); Caregnato; Maule; Zanella(27’ st Sanna); Urbani; Tognato A.(18’pt Calcara); Celotto(21’st Keller). A disposizione: Girotto; Sanmarco; Vultaggio; Quargenta; Sabir; Tognato M. All. D’Antonio.

S.P.F.: Robu; Franzina; Biffanti; De Cani; Bressan(C); Barcaro; Guerra; Rozzanigo(42’ st Caregnato); Nicoli; Benacchio(31’st Bellon); Zacchia. A disposizione: Cadore; Zancan; Tolio; Vitillo; Zanon. All. Magrin.

Ammonizioni: Zanella (A) 25’pt.

Arbitro: Andrea Dal Cortivo (Castelfranco Veneto)

Cronaca di Corrado Battilana Foto di Mauro Colò

Al Comunale di Via Calvi si affrontano i padroni di casa dell’Altair e l’S.P.F. in una sfida che, per i primi, comincia ad essere importante, vista la classifica piuttosto precaria e la mancanza di vittorie. Al cospetto di circa 90 spettatori, le due compagini hanno dato vita a un primo tempo molto scialbo e infarcito di sterili lanci lungi sempre preda delle difese. Una possibile attenuante per l’Altair è aver perso dopo appena un quarto d’ora il suo numero 10 Tognato A. per infortunio, dopo una dura entrata da parte di un difensore avversario.

Alessandro Tognato

Le uniche azioni degne di nota sono: al 10’ un pasticcio difensivo tra Angius e Costa che porta Benacchio a trovarsi in buonissima posizione per insaccare, ma non ne approfitta sparando fuori, e al 22’ su una penetrazione in area di Zacchia dalla sinistra il cui tiro finisce fuori. L’unica replica dell’Altair avviene al 30’ su una punizione dalla tre-quarti, sulla quale svetta Urbani, ma la conclusione è fuori dallo specchio della porta. Si va al riposo con la speranza che nel secondo tempo la partita offra un po’ più di emozioni.

L’inizio del tempo riserva alcune buone occasioni da ambo le parti. Al 3’ un pallonetto dalla tre-quarti di Benacchio si spegne di poco fuori dalla porta difesa da Costa. Un minuto dopo è l’Altair ad avere un buona occasione con Garbin, che penetra nell’area avversaria e lascia partire un tiro che viene neutralizzato dal portiere. Al 10’ un cross di Maule viene colpito di testa da Urbani, ma anche questa volta la palla non inquadra la porta. Replica al 16’ dell’S.P.F. con un tiro del solito Benacchio deviato da Costa e ripreso da Franzina, che però spara la sua conclusione addosso al portiere. Questa forse è la più bella azione della partita. Dopo questo quarto d’ora iniziale, la partita ritorna sui canoni del primo tempo e risulta scialba e noiosa, con continui lanci lungi inconcludenti. Dopo due minuti di recupero l’arbitro Dal Cortivo di Castelfranco, ai più parso troppo permissivo, fortunatamente pone fine alla partita.

La classifica dell’Altair dopo questo pareggio rimane molto deficitaria e se non si inverte la marcia, si preannuncia un campionato avaro di soddisfazioni. L’S.P.F. ha una classifica molto più tranquilla, e si può accontentare del punto portato a casa.

Sull'Autore

Federico Formisano