Prima Categoria

Il Sovizzo serve il poker: Poleo affonda

SOVIZZO – POLEO ASTE  4 – 1

MARCATORI:  Pt. 14’ Cortiana (PO), 22’ Fochesato (SO), 24’ Ceola (SO), 34’ Farinello (SO).  St 24’ Fochesato (SO).

SOVIZZO:  Zanconato, Milan (Colombo), Carlotto (Ronzani), Marin, Rinfieri, Shkembi, Zanderigo, Farinello (Strobe), Fochesato (Gisaldi), Ceola (Cailotto), Dalla Riva.  A DISP: Meneguzzo, Crivellaro, Rigolon.   ALLENATORE: Andrea Venturini.

POLEO ASTE: Milan, Passuello, Trentin Vasic, Franzini, Costa, Acclini, Marcolin, Campana, Cortiana (Plebani), Ristic (Petrera). A DISP: Filippi, Carlassara, Drago, Berlato, Palmadessa, Negro.   ALLENATORE: Franco Herik.

ARBITRO: Gironi di Verona.

NOTE: Spettatori 80 circa.  Ammoniti: Sovizzo: Farinello. Strobe  Poleo Aste: Costa.

RECUPERI: 1’ p.t. e 3’ s.t.

Cronaca e foto di Gianfranco Scalzotto

La netta vittoria sul Poleo proietta i neroverdi nei quartieri alti della classifica. E dire che per il  Poleo la partita si stava mettendo in discesa grazie al calcio di rigore che il Direttore di gara aveva concesso, un po’ generosamente, al 15’ e che Cortiana metteva il sigillo. Ma il Sovizzo di questo periodo, non è squadra che stà a guardare e, rimboccate le maniche, è riuscito a ribaltarla in due minuti: al 22’ l’evergreen Fochesato concretizza al meglio il suggerimento di Ceola e da dentro area la mette sul palo distante di Milan. Passano solo due minuti ed è Ceola a portare in vantaggio i neroverdi:  punizione dalla mattonella preferita, sinistro forte a giro e palla che toglie le ragnatele all’incrocio e che rende inutile il volo di Milan. Gli ospiti sono colpiti e le loro iniziali sicurezze sono messe in seria difficoltà. Trovato il vantaggio, i ragazzi di mister Venturini salgono in cattedra e mettono al sicuro il risultato al 34’ con Farinello, che approfitta di una incertezza difensiva ospite e da dentro area buca ancora il povero Milan. Ceola imperversa sulla sinistra e al 36° controlla l’imbeccata di Farinello e conclude di sinistro: Milan controlla la palla che esce di un niente a lato. Il Poleo termina in avanti la prima parte della gara e al 39’ e 42’ testa i riflessi di Zanconato che si fa trovare pronto. La ripresa vede il Poleo arrembante: al 4’st la conclusione di Cortiana è ribattuta e il secondo tentativo è preda di Zanconato. Al 8’st Campana entra in area palla al piede ma all’ultimo trova Rinfieri che lo recupera. Ancora Poleo con Acclini al tiro al 11’st: Farinello è sulla traiettoria e ribatte. La migliore occasione per accorciare le distanze, il Poleo ce l’ha al 13’st sull’errato retropassaggio del centrocampo nero verde: Campana si inserisce e si presenta davanti a Zanconato ma al momento di concludere viene ipnotizzato dall’estremo di casa che con un miracolo salva la propria porta. Il Sovizzo riesce ad uscire indenne dai venti minuti di pressing ospite, pungendo in contropiede. Al 25’st, nasce dal calcio d’angolo il poker neroverde: la palla attraversa la selva di gambe ma il piede giusto lo mette Fochesato che da due passi gonfia la rete. Il Poleo, colpito nuovamente, fatica a rialzarsi e i padroni di casa si mettono in modalità controllo e contropiede. Ultima azione degna di nota è del Poleo al 47’st ma il tiro è preda dell’onnipresente Zanconato.

 

Sull'Autore

Gianfranco