Edicola EVIDENZA

Edicola del martedì: a Villaverla la guerra dei Roses

C

Cerea: cambio della guardia sulla panchina dell’Atletico Città di Cerea: al posto dell’esonerato Gustavo Luis Passera ecco Simone Marocchio.

Concordia: Puntualmente come tutte le settimane ecco gli highlights della gara del Concordia con il Novoledo, giocata domenica:  https://www.youtube.com/watch?v=eOI_RqgmKps

 

N

Novoledo V. chiude le porte

Tra Fonte di Villaverla e Novoledo Villaverla si sa che i rapporti non sono dei migliori. La nuova società partita l’anno scorso a livello di settore giovanile (Asd Fonte di Villaverla)  rappresenta chiaramente un concorrente nello stesso territorio e la sua nascita non è stata certo vista di buon occhio dai dirigenti dell’altra realtà. Negli scorsi mesi il Comune di Villaverla ha messo a gara la gestione degli impianti di Villaverla e di Novoledo con un bando regionale e ad aggiudicarsi la gara è stata la società Novoledo Villaverla che poggia su una consolidata tradizione e che gestisce la prima squadra che partecipa al campionato di seconda categoria oltre ad alcune formazioni giovanili. Notoriamente il costo di gestione degli impianti è abbastanza oneroso (comporta il pagamento dei consumi, la pulizia degli impianti, l’apertura e la chiusura degli stessi, la piccola manutenzione). Novoledo Villaverla ha così predisposto un calendario degli allenamenti che prevede l’utilizzo da parte della Fonte di un impianto per cinque giorni alla settimana (dal lunedì al venerdì) oltre alle gare. Ma l’Asd Fonte chiedeva anche di poter allenarsi al sabato mattina. A questa richiesta il Novoledo ha risposto negativamente. Fonte però disponendo delle chiavi degli impianti ha utilizzato comunque l’impianto che al pomeriggio doveva poi essere disponibile per una squadra amatori. Da qui la decisione ( da parte del gestore dell’impianto, il Novoledo) di cambiare le serrature della struttura. Ieri sera i ragazzi del Fonte non hanno quindi potuto allenarsi perché hanno trovato le porte sbarrate. Pur senza entrare nel merito della polemica tra le due società riteniamo che non sia stato un gran bel vedere che i giovanissimi calciatori non abbiano potuto allenarsi. L’amministrazione comunale chiaramente non può intervenire avendo attuato già la gara di assegnazione delle strutture. Ora non rimane che affidarsi al buon senso. Fonte e Novoledo si rimettano a discutere dell’utilizzo della struttura. Fonte eviti di utilizzare il campo fuori dagli orari stabiliti e Novoledo non impedisca ai ragazzi di divertirsi rincorrendo un pallone. Al di là dei contrasti normali e naturali fra realtà dello stesso comune (si potrebbe scrivere un libro sulle disfide in altre realtà della provincia e di recente ci siamo occupati anche di un caso analogo in quel di Romano d’Ezzelino) quello che dobbiamo ricordarci, tutti, è che la nostra mission è quella di far giocare i giovani.

 P

 

Prima categoria, girone C: abbiamo ricevuto numerose segnalazioni sul fatto che i tabellini delle gare di Prima categoria (e anche alcune di Promozione) non si trovano più sul quotidiano locale. Abbiamo così provveduto a raccogliere tutti i tabellini e a pubblicarli nel consueto pezzo riepilogativo nel quale vi forniamo anche le cronache delle gare, i top della settimana, la classifica marcatori aggiornata.

S

Serie C: due cambi sulle panchine di C:  Al Teramo è arrivato Agenore Maurizi (ex mister di Reggina e Treviso, oltre ad altre squadre) al posto di Giovanni Zicchella, mentre il Renate ha esonerato Oscar Brevi chiamando al suo posto il vice Gioacchino Adamo. “Allenatore in seconda durante questa straordinaria parentesi tra i Professionisti, è ora chiamato a condurre in prima persona le pantere”

Seraticense:   Abbiamo pubblicato la cronaca della vittoria di domenica in casa del Castelnuovo Sandrà con le foto inedite di Debora Giorio della domenica precedente. Questo il link all’articolo https://www.calciovicentino.it/2018/10/16/seraticense-espugna-il-campo-del-castelnovo/

 

U

Under 21 : l’Italia Under 21 ha vinto la gara amichevole con la Tunisia grazie alle reti di Parigini e Kean. La partita disputata al Menti ha visto un discreto afflusso di persone (4000 spettatori con larga presenza di giovani delle Scuole Calcio della Provincia)

ITALIA (4-3-3): Audero; Calabria (Marchizza dal 86’) , Bastoni (Calabresi dal 80’), Romagna, Luca Pellegrini (Adjapong dal 60’); Mandragora, Locatelli (Pessina dal 80’), Zaniolo (Murgia dal 61’); Orsolini (Vido dal 61, Favilli dal 69’), Kean (Bonazzoli dal 60’), Parigini. Ct: Di Biagio.

TUNISIA (4-4-2): Yeferni; Hnid, Rekik, Khmiri, Zemzemi; Ben M’Cherek, Fadaa, Meskini, Oueslati; Jaziri, El Mizouni. Ct: Chokri.

ARBITRO: Schuettengruber (Austria).

RETI: 33′ pt Parigini (I), 39′ pt Kean rig. (I)

V

Valdagno: in una dichiarazione ai giornalisti Danieli e Zordan del Giornale di Vicenza il Presidente Coda ha ricostruito i suoi rapporti con il Vicenza 1902 di Brice Desjardins, smentendo collaborazioni o sinergie tra le due società e a proposito del Valdagno ha dichiarato: Finora.. “Tutto come previsto.  Cioè sviluppo della prima squadra, che sta vivendo un buon momento, e la ferma intenzione di recuperare categorie più consone alla città. E rafforzamento del settore giovanile, fondamentale serbatoio. Le coperture per tale progetto sono previste -assicura il presidente Coda- ma siamo aperti a collaborazioni e contributi auspicabili dal nostro territorio».

il presidente Coda

L.R.Vicenza :  Domani sera si torna in campo con il Monza. Ci sarà un’assenza certa, quella del centrocampista Salvi che sarà squalificato per somma d’ammonizioni; Se Colella come sembra probabile confermerà l’attuale modulo di gioco il 4-3-1-2 al posto di Salvi appare scontato l’utilizzo di Zonta. Possibile un ritorno in campo di Mantovani al posto di uno dei centrali difensivi mentre gli altri giocatori dovrebbero essere tutti confermati. Contro il Monza il turn over dovrebbe essere quindi molto parziale: troppo impegnativa la gara per consentire esperimenti o per fare rifiatare i giocatori più utilizzati. Il calendario prevede tra l’altro gare molto complicate ravvicinate. Domenica il Vicenza è atteso a Fermo da una formazione che finora ha perso una sola volta ed ha un punto in più dei biancorossi.

 

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano