Edicola EVIDENZA

Edicola del venerdì: un cambio allenatore di fine settimana

Scritto da Federico Formisano

Voi pensavate che fosse finita.. macchè: Balata contro Gravina.. le società ricorrenti contro la Lega.. Coni, Tar, Consiglio di Stato, Consiglio Federale. Non sappiamo chi ha ragione: istintivamente riteniamo che l’egoismo delle 19 che vogliono spartirsi la torta con meno commensali a tavola sia evidente. Ma adesso è difficile arrivare ad una soluzione. Noi riteniamo che alla fine si chiuderà all’italiana, ovvero a tarallucci e vino: Le cinque società non ammesse (Catania, Novara, Pro Vercelli, Ternana, Siena)  verranno compensate con quattro lire e rimarranno in C. l’Entella diventerà la 20 squadra di B e dovrà recuperare le otto giornate mancanti contro le squadre che finora hanno riposato in quella giornata. L’anno prossimo ci saranno sette promozioni ed il campionato rimarrà a 22 squadre. Con santa pace di tutti.. forse… (FF)

A

Arzignano: Voglia di dare continuità ad un momento che in quanto a risultati sta proponendo una serie positiva di cinque partite positive. In casa Arzignano Valchiampo ci si tiene stretta una classifica che vede i giallocelesti al terzo posto. Il successo di St. Georgen ha ridato slancio alle ambizioni della squadra di Di Donato, anche se non ha cancellato fino in fondo la sensazione che questa squadra possa esprimersi su livelli ancora maggiori. Dopo il ko nella gara inaugurale a Feltre, infatti, l’Arzignano ha pareggiato in casa con l’Adriese, vinto a Levico, vinto in casa con la Clodiense, pareggiato in casa col Sandonà e vinto a St. Georgen. Questa settimana, al Dal Molin con fischio d’inizio fissato per le 14.30, arriverà il Calcio Montebelluna, che finora non ha avuto mezzi termini: o ha vinto (con Chions 2-0, a Levico 1-0 e con la Clodiense 3-2) o ha perso (ad Este 4-1, a Feltre 2-1 e con l’Adriese 2-1). I trevigiani evocano brutti ricordi, perché l’anno scorso sono stati gli unici ad aver battuto l’Arzignano sia in trasferta (unico ko stagionale al Dal Molin) e in casa.  Domani l’intervista a mister Di Donato.

Foto  di Elisa Calzati

Arzignano e il Coerver Coaching: L’Arzignano Valchiampo non si ferma mai, e nel proprio processo di sviluppo e costante miglioramento del settore giovanile, presenta l’adesione al sistema di insegnamento “Coerver Coaching”, una delle più innovative metodologie tecniche e didattiche da proporre nell’attività di base, nei Primi Calci 2010 e nei Pulcini 2008-09, con il coordinamento del prof. Antonio Frighetto.  “Promotore di questo inserimento è stato il presidente Lorenzi su suggerimento dei responsabili di attività di base –spiega il dg del settore giovanile gialloceleste Ivan Menti che assieme ai Responsabili Andrea Zanovello e Antonio Benetti si sta dando da fare per promuovere questa metodologia- vogliamo portare le metodologie più moderne e formative nelle attività di primaria importanza per il nostro settore giovanile”.

Ma andiamo nello specifico a vedere di cosa si tratta, per capire al meglio i vantaggi che ne godranno i tesserati della Scuola Calcio Elite dell’Arzignano Valchiampo. Il Coerver Coacing è il sistema di insegnamento del gioco del calcio più utilizzato del mondo attraverso lo sviluppo delle capacità tecniche e tattiche individuali e coordinative nato in Olanda negli anni ’80, all’interno di uno dei più importanti settori giovanili, quello dell’Ajax di Amsterdam. Nel corso degli anni è diventato uno dei più innovativi programmi didattici utilizzato da federazioni nazionali, club professionistici, star del calcio e allenatori di altissimo livello.

C

Calendario del mese di novembre: oltre alle gare previste per le domeniche 4,11,18 e 25 il mese di novembre prevede anche un fitto calendario di appuntamenti calcistici infrasettimanali:

giovedì 2 novembre  la 17 giornata del campionato di Eccellenza.

Mercoledì 7 per la Coppa Italia di Eccellenza si gioca Pozzonovo – Montecchio e per il Trv di seconda Isola Castelnovo – S. Lazzaro Serenissima, Rozzampia – Eurospin L.  e Mottinello Nuovo – Real Stroppari  a Galliera

Mercoledì 14 scendono in campo per il Trofeo regione Veneto di Promozione e di Prima Categoria, Tezze – Castelnuovo, Bassano – Carmenta e Real San Zeno – Malo

Mercoledì 21 novembre, alle 20.30 sono in programma i quarti di finale della Coppa Vicenza “Memorial Anni” di Terza, questi gli abbinamenti:  Altavilla-Treschè Conca; New Team SS. Trinità-U. Olmo Creazzo;  Pedezzi-7 Mulini Fimon;  Bo.Ca. Junior-Monte di Malo.

Lo stesso giorno anche i quarti di Finale della Coppa delegazione di Bassano: Campolongo – Facca; Fellette – Solagna; Breganze – Alpes Cesio e Juventina Ed Polaris – Union Lc

I

Il Meteo:  Tutti molto preoccupati per l’imminente arrivo di una perturbazione molto importante. Le condizioni del nostro territorio –scrive Serenissima Meteo – sono attualmente capaci di sopportare un intenso peggioramento di stampo autunnale, pertanto anche di ammortizzare ingenti precipitazioni con  2 accumuli totali previsti in Veneto fino alla sera di lunedì e 3 accumuli previsti sul vicentino fino alla sera di domenica”. Noi saremo come sempre nel pezzo pronti a riferirvi notizie e comunicazioni: al momento non c’è motivo di temere per la regolare effettuazione delle gare anche se i campi potranno essere anche molto pesanti.

 

M

Maddalene: Stefano Cesarano non è più l’allenatore del Maddalene. Al momento non possiamo dirvi di più. La società non ha ancora dato la comunicazione ufficiale ed il mister preferisce non parlare al riguardo. Come sempre vi riferiremo gli sviluppi della situazione nelle prossime ore. Partita come una delle possibili favorite del girone il Maddalene ha finora ottenuto nove punti con due vittorie e tre pareggi (domenica ha perso contro il Quinto). In alcune situazioni la squadra è stata anche sfortunata: a Piazzola il Maddalene è stata raggiunto nei minuti di recupero dagli avversari.

O

Orario Inizio Gare : Come abbiamo già più volte ricordato  domenica, le gare del Campionato avranno inizio alle ore 14.30.  Le Categorie Juniores Elite e Juniores Regionale varieranno il loro inizio gara (h. 15.00) da Sabato 3 novembre 2018, Quindi domani giocheranno ancora alle 16.30

 

Q

Quinto: E’ salito agli onori della cronaca (in prima pagina sul Giornale di Vicenza)  il provvedimento del Giudice Sportivo che è intervenuto con mano pesante sul  Quinto, giudicato responsabile per i comportamenti discriminatori posti in essere dei suoi sostenitori, e ha stabilito l’obbligo per la suddetta Società di disputare una gara senza la partecipazione del pubblico (con provvedimento sospeso per un anno), oltre a squalificare per un mese il giocatore De Rossi Erik. Per la partita incriminata siamo stati al centro di una polemica con il Quinto per l’articolo scritto da Stefano Campana che aveva denunciato il clima difficile della gara.  Adesso emerge dal giudizio del GS che forse i fatti raccontati dal nostro collaboratore non erano così “di parte”. Vogliamo comunque chiudere la polemica: conosciamo molto bene la compagine societaria; non il nuovo presidente ma molti dei dirigenti e abbiamo sempre stabilito ottimi rapporti con dirigenti, tecnici e giocatori. Crediamo nelle dichiarazioni rese dal Vicepresidente al Giornale di Vicenza e riteniamo che effettivamente la società abbia ridotte responsabilità su quanto accaduto. Pensiamo infine che si debbano contenere i toni visto che comunque si trattava di una gara fuori classifica che avrebbe dovuto essere una festa e un’occasione per divertirsi. Il Quinto saprà dimostrare di essere una società corretta e lineare com’è sempre stata fin dai tempi di un grande presidente come Toni Berto che ci ha onorato della sua amicizia.

 

S

Seraticense: La Seraticense ha lanciato assieme ad un gruppo di società della zona un’attività di formazione per gli allenatori. L’iniziativa è stata presentata dal dg Demetrio Antonello e ha lo scopo di trovare elementi di collaborazione fra le società operanti nel basso vicentino. L’iniziativa prende le mosse dall’incontro già tenuto a Sarego un paio di settimane orsono a cui hanno partecipato dirigenti del Sovizzo, del Lonigo, del Gambellara,del Valdagno, del Brendola, del Chiampo, dell’Altavilla, del Sossano, ecc. Tra gli istruttori che verranno a tenere le lezioni agli operatori di queste società sono annunciati nomi importanti di tecnici qualificati.

Serie B In Serie B il caos continua a regnare sovrano. E ora prosegue secondo l’inedito schema di un braccio di ferro, tra accuse, ricorsi e sentenze, tra la Lega di B e la Figc del neo presidente Gabriele Gravina. L’assemblea di Lnpb riunitasi oggi a Milano nella sede di via Rosellini ha deciso infatti all’unanimita’ di ricorrere al Consiglio di Stato contro l’ordinanza cautelare del Tar di ieri secondo cui il campionato cadetto, partito a 19 squadre, puo’ tornare ora a 22 club. “Tutti e 19 abbiamo condiviso una linea unitaria, granitica e convinta – ha spiegato il presidente Mauro Balata – che abbiamo portato avanti da agosto. Abbiamo deciso di impugnare l’ordinanza cautelare provvisoria emanata dal Tar del Lazio che ha ribaltato alcune cose che lo stesso tribunale e il Consiglio di Stato avevano cristallizzato dopo due mesi di sentenze, come il diritto alla composizione del campionato e l’inizio del torneo stesso a seguito delle delibere autorizzative della Figc”.

Un consiglio federale d’urgenza per affrontare la situazione della serie B, dopo la sentenza del Tar del Lazio e la decisione della Lega di B di impugnarla al Consiglio di Stato, è stato convocato per martedì 30 ottobre dal neoeletto presidente federale, Gabriele Gravina: “Chi pensa di riportare in capo a questa governance la responsabilità dell’attuale situazione sul format del campionato di Serie B, la cui gravità è sotto gli occhi di tutti, così come ben evidenziato dalle ordinanze del TAR del Lazio, ha sbagliato indirizzo. “A tal proposito – le parole di Gravina – ho deciso di convocare tempestivamente il Consiglio Federale (martedi’ 30 ottobre alle ore 11,00), unico organo statutariamente competente per decidere”. (da Sky Sport)

Serie C

Intanto il presidente del Pisa, Corrado, ha chiesto la sospensione del girone A  di Serie C.  A distanza di ormai due mesi dalla data di originaria programmazione dell’inizio del campionato (27 agosto 2018), scrive Corrado, l’impressione è che ancora la stagione non sia davvero iniziata, in quanto:
– non è dato conoscere quante e quali società compongono l’organico del campionato cui A.C. Pisa 1909 partecipa;
– non è dato conoscere quando tutti i club inizieranno a disputare regolarmente le rispettive gare;
– non è dato conoscere quando saranno recuperate le numerosissime partite non disputate e rinviate;
– non è dato conoscere se le gare ad oggi disputate da Siena, Novara, Pro Vercelli, Entella saranno valide ai fini della classifica. Quanto sopra, ovviamente, ha già determinato conseguenze irreparabili per la credibilità del campionato di Serie C 2018-2019 e dell’intero sistema calcio: si sono disputate partite che potrebbero essere private di valore ai fini della classifica, sono stati irrogati ed eseguiti provvedimenti disciplinari per comportamenti tenuti durante gare che potrebbero essere invalidate, sono state impiegate dai club partecipanti al torneo risorse economiche per organizzare partite, in casa e in trasferta, potenzialmente prive di effetti.In questa situazione, in cui parlare di sport e di calcio è ormai divenuto impossibile, è l’intero campionato che si deve fermare, allo scopo di salvaguardare – per quel poco che ormai resta – principi cardine quali la regolarità delle manifestazioni sportive e la parità di trattamento delle partecipanti alle stesse, gravemente compromessi dalla incomprensibile gestione commissariale della FIGC di questo inizio di stagione.
Ogni diversa ipotesi darebbe luogo ad una clamorosa disparità di trattamento tra i club partecipanti al campionato di Serie C 2018-2019, falsando irreparabilmente un torneo già gravemente compromesso nella sua regolarità.
Quanto sopra esposto, A.C. Pisa 1909 S.s.r.l. chiede, alle istituzioni in indirizzo, la sospensione del campionato di Serie C, girone A, fino alla definizione della posizione delle società Novara, Virtus Entella, Pro Vercelli e Siena.

V

L.R.Vicenza : Domenica arriva la Virtus: squalificato Arma è quasi certo che toccherà a Tommy Maistrello il ruolo di prima punta. Ancora assente il regista De Falco che si è allenato a parte: al suo posto probabile l’utilizzo di Salvi come regista. Per il resto tutti a disposizione con possibilità di operare scelte in più ruoli: Solerio e Stevanin per il ruolo di esterno sinistro di difesa, Bizzotto, Mantovani o Pasini per i due posti da centrale difensivo,  Zonta e Laurenti per un posto a centrocampo. In porta dovrebbe tornare Grandi, anche se Albertazzi non è dispiaciuto mercoledì in Coppa, Andreoni, Salvi, N. Bianchi, Curcio e Giacomelli sono sicuri negli altri ruoli.

tocca a Maistrello guidare l’attacco biancorosso

 

 

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano