Redazionali

Il rilancio arriva solo per il Monteviale. AA Cogollo ancora battuto.

Monteviale – Alto Astico Cogollo 3-0

A.S.D. MONTEVIALE: Erba, Carollo, Perucca, Zausa, Cantarello, Maran, Arcaro (dal 71’ Menti), De Carli, Belloni, Cisco, Costa (dal 88’ Boateng). Allenatore: Denis Lazzaron.

ALTO ASTICO COGOLLO: Cornolò, Bortoli (dal 68’ Comparin), Martini, Balzarin (dal 73’ Sberze F.), Pettinà O., Dall’Osto, Melegatti, Sberze L. (dal 81’ Pegoraro), Broccardo (dal 88’ Bernardi), Lorenzato, Totti (dal 61’ Chelouane). Allenatore: Andrea Maino.

 

Reti: Arcaro al 1’ e 21’ (R) Zausa 89’

Angoli: 9 a 6 per il Monteviale

Ammoniti: Melegatti, Bernardi, Pegoraro (A.A.C.), Belloni, Cisco (MV)

Recupero: pt: 0’ , st: 4’

Arbitro: Said Aderouj di Castelfranco Veneto

Servizio di Antonio Martinello, Foto di Chiara Diletta Rizzato

La partita di oggi al comunale di Via Pascoli a Vicenza vedeva di fronte Monteviale e Alto Astico Cogollo, due squadre che venivano da due sconfitte la domenica precedente, l’AAC in casa con il Montecchio P. e i locali a Dueville. Tutte e due le squadre perciò hanno considerato la gara odierna l’occasione giusta per un rilancio dei propri obiettivi stagionali.

Il primo goal del match

Le due formazioni si presentano in campo in modo speculare, adottando un prudente quattro, quattro, due. Nemmeno il tempo per il cronista di prendere nota della disposizione in campo, che dopo 32 secondi Arcaro rompe l’equilibrio e trafigge un incolpevole Cornolò. L’azione prende il via dalla prima respinta della formazione ospite oltre il cerchio del centrocampo, la palla giunge a Cisco che lancia sulla sinistra Arcaro, Bortoli il terzino ospite è ingannato dalla traiettoria della palla sul terreno sintetico e Arcaro ringrazia del regalo, si presenta solo davanti al portiere e lo supera con un tiro a mezza altezza sulla disperata uscita. Sono trascorsi appena appunto 32 secondi e la partita diventa molto difficile per la formazione ospite, che comunque cerca con insistenza di raddrizzare l’incontro.

Broccardo di testa

Nei primi 20 minuti il pallino del gioco passa nelle mani ospiti che sfiorano il gol in un paio di occasioni. Al 6’ Lorenzato viene pizzicato in fuori gioco, davanti al portiere, poi una deviazione di Perucca manda la palla in angolo non distante dalla porta, ma la più clamorosa delle occasioni la riscontriamo al 16’ quando a concludere una azione corale dell’attacco è Broccardo in tuffo di testa da centro area, la palla colpita bene esce di poco a lato sulla sinistra di Erba.

I locali replicano con Cisco al 18’ che direttamente su calcio d’angolo impegna l’estremo ospite in una respinta sulla linea della propria porta, poi una bella azione in contropiede con protagonisti Belloni, Costa e Arcaro ma non dà i frutti sperati.

Calcio di rigore

In questo frangente gli uomini di Lazzaron operano prevalentemente in contropiede, ed è così che il velocissimo Costa al 21’ guadagna palla, entra in area ma viene ostacolato dal proprio avversario per l’arbitro in modo falloso.

Il direttore di gara indica subito il dischetto del rigore. Si incarica della battuta lo specialista Arcaro, il portiere Cornolò intuisce l’angolo ma non arriva sulla palla. Al 21’ siamo pertanto sul 2 a 0.

La squadra ospite nonostante il doppio svantaggio continua a cercare la via della rete, ma non riesce a trovare il pertugio giusto, Prima Martini (32’) poi Lorenzato (35’) impattano su un positivo Erba che si oppone alle due pericolose conclusioni.

Tiro di Lorenzato

Anche il Monteviale non sta a guardare e Cantarello su azione d’angolo (37’) trova un difensore sulla propria conclusione, mentre il trio d’attacco Costa, Maran, Belloni combina una buona azione sulla destra con l’anticipo in uscita a terra del portiere Cornolò sull’accorrente Belloni.

Il primo tempo si chiude sulla conclusione di Lorenzato che Erba addomestica da par suo.

La ripresa comincia nel più logico dei modi, A.A.C. ad attaccare e Monteviale che con calma agisce in contropiede. Al 47’ Lorenzato, positiva la sua prestazione, mette in area un velenoso pallone che attraversa tutto lo specchio della porta ma non trova nessuno ad appoggiare in porta. Al 50’ ci prova Balzarin dai 20 metri ma la mira non è delle migliori e la palla non centra lo specchio della porta. Nel frattempo comincia una pioggia molto forte che infastidisce non poco i ventidue in campo, ma il terreno sintetico permette di giocare. Maran mette in movimento Costa che si fa anticipare dall’uscita del portiere quando corre il 67’ mentre due minuti dopo è il portiere a negare la gioia del gol al giovane attaccante giallo/rosso.
Con il passare del tempo gli ospiti non riescono a trovare la rete e piano piano si spengono dando spazio agli attacchi dei locali che prima trovano il palo su calcio di punizione con Cisco al 84’ e la terza rete con Zausa di testa su calcio d’angolo al 88’.

A fine gara mister Lazzaron si dichiara naturalmente soddisfatto per la vittoria, ma particolarmente orgoglioso delle prestazioni dei giovani classe 99’ e 2000, ragazzi che stanno dando un valido contributo alla causa Monteviale, in questo periodo in cui tra squalifiche e infortuni mancavano anche oggi 6 o 7 titolari.

Della squadra ospite, la partita di oggi è stata una gara ad handicap, perché trovarsi a partire praticamente dallo 0 a 1 non è semplice, la volontà si è vista ma certamente mancano la determinazione in difesa e la concretezza sotto porta.

 

A seguire la galleria fotografica. Trovate la gallery completa sulla pagina facebook dell’Alto Astico Cogollo.

 

Sull'Autore

Federico Formisano