Seconda Categoria

Tanti ex e tanta tensione per la vittoria del Bp 93 in casa Fides.

Fides – Bp 93 2-4

Fides: Bassi, Bressan, Mazzilli, Valle ( Baggio N. al 41’), Bisi, Mieni, Pellizzer (Freato dal 70’), Pasinato, Valente (Zenere dal 80’) , Melis  Lucatello (Tomeo dal 80);  a disposizione: Vanzan, Cusinato, Pellizzari; Allenatore Lorenzetto

Bp 93: Cappellari, Bertirossi, Cortellino (Nogara A. dal 43’), Bagnara,, Pigato, Rizzi (Barbieri dal 60′), Radossi (Paladini dal 85), Peruzzo (Nico dal 80′), Chemello, Rigoni, Celin (El Asri dal 70) A disposizione: Vencato, Bodli;   Allenatore: Mariga

Arbitro: Jordy Bragagnolo di  Castelfranco Veneto

Servizio e foto di Federico Formisano

Tra Fides e Bp la rivalità è molto forte: i due campanili, quello di San Pietro In Gù e quello di Bressanvido distano pochissimi chilometri. Ed inoltre nel Bp giocano ben sette ex (Cappellari, Cortellino, Bagnara, Rigoni, Vencato, Nico, ecc). Non poteva che essere un match maschio con due squadre che non lesinano energie: un match combattuto sul piano dell’equilibrio, un equilibrio che si vede fin dalle battute iniziali: al 5’ Rigoni arpiona la palla al limite dell’area  e scaglia in porta, Bassi è sorpreso da un rimbalzo maligno e la palla si insacca; un minuto dopo sul capovolgimento di fronte. L’arbitro concede un penalty per un intervento dubbio.  Melis calcia ma Cappellari para.

La gara mantiene la sua caratteristica: azioni pericolose da una parte e dall’altra con il Bp 93 pronto ad agire in contropiede con tagli in profondità attuati da un ispirato Peruzzo, con Rigoni sempre pronto a tentare la conclusione: Chemello ha due volte l’opportunità per raddoppiare ma trova pronto Bassi.

Sull’altro versante la Fides non è da meno con azioni molto incisive che offrono a Valente l’opportunità per andare a concludere.

Al 20’ arriva il pari: Valle è pronto a raccogliere una palla vagante sul limite dell’area e a scagliarla in porta con Cappellari che vede arrivare all’ultimo la palla in una selva di gambe e non riesce a pararla.

Al 25’ arriva il sorpasso da parte della formazione di Lorenzetto che confeziona un’azione di pregevole fattura conclusa da Melis che riscatta così il rigore sbagliato. Il Bp si riporta in avanti ma stavolta ad agire in contropiede è la squadra di casa che al 35’ impegna Cappellari in un ottimo intervento. Ed un minuto dopo Mieni di testa manda fuori di poco.

Finisce il tempo con il vantaggio Fides.  Mariga opera alcune varianti tattiche e la sua squadra prende il sopravvento ma Lorenzetto nel commento post gara è lapidario: “noi, alla fine della prima frazione, siamo rimasti con la testa negli spogliatoi”
Dopo pochi minuti arriva il pari del Bp 93 per un’ingenuità della difesa:  Chemello si gira e fa gol. Sul 2-2 la gara può essere decisa da un episodio e così succede che la Fides commetta un ingenuità difensiva e che Rigoni venga atterrato in area: è rigore netto e lo stesso giocatore trasforma con freddezza.

Nel finale la Fides si diminuisce vengono espulsi Mazzilli (ammonito al 1’ di gioco dall’arbitro e nuovamente sul taccuino nel finale) e il capitano Melis. Su un retropassaggio errato scatta il contropiede del Bp 93 con Rigoni che non ha pietà degli ex e realizza la sua terza rete personale.

Il Bp 93 trae slancio per riprendersi verso le zone alte della classifica. La Fides può consolarsi con la buona prova dei suoi giocatori che potranno sicuramente riportarla in alto nelle prossime gare. L’arbitro ha avuto la personalità di intervenire con ammonizioni ed espulsioni e ha decretato due rigori, uno per parte, ma per una partita di questa delicatezza non è parso sempre all’altezza della situazione di grande tensione.

Sull'Autore

Federico Formisano