Prima Categoria

Pedemontana e Le Torri, che battaglia! Un Chemello implacabile firma il successo bianconero

La Pedemontana si aggiudica il big match contro il Le Torri. Dopo un buon avvio dei rossoblù, Genero trova il gol su calcio d’angolo e Zebele viene espulso. Nella ripresa la doppietta di Chemello vale il 3-0 bianconero, agli ospiti non bastano le reti di Salerno e Pignatiello. Pedemontana a -2 dal secondo posto

PEDEMONTANA – LE TORRI BERTESINA 3-2 (Primo tempo 1-0)

PEDEMONTANA: Anzolin; Bigolin, Genero (90+2’ Battaglin), Sartore, Tretto (71’ Dal Zotto); Apolloni (60’ Faccin), Moro (78’ Giammetta); D. Zanella, Popovic, Zavagnin; Chemello (86’ Campese)   All. Cavalli

LE TORRI BERTESINA: Casagrande; Runza, Zebele, Ghirardelli, Pignatiello; Leodari, Di Maggio (56’ Lotto), Salerno (90’ Zanettin) Deni, Dal Lago (63’ Cuccarolo), Rosa (50’ Trevellin)   All. Lelj

MARCATORI: 31’ Genero (P), 58’ Chemello (P), 73’ Chemello (P), 79’ Salerno (T), 85’ Pignatiello (T)

AMMONITI: 34’ Zebele (T), 88’ Leodari (T), 90+5’ Dal Zotto (P)

ESPULSI: 43’ Zebele (T) per doppia ammonizione

Servizio e foto di Marco Marra

Allo Stadio Comunale di Chiuppano va in scena il match tra Pedemontana e Le Torri Bertesina, valida per la nona giornata del Girone C di Prima Categoria. Gara di cartello di questo turno, la Pedemontana quinta in classifica ospita la vicecapolista del campionato con l’obiettivo di avvicinarsi alla vetta. Ottimo momento di forma per la squadra di Lelj: quattro vittorie consecutive condite da ben 13 gol segnati e solamente due subiti, entrambi nell’ultima gara vinta per 4-2 contro il Due Monti. Pedemontana reduce invece dal pareggio di Sovizzo, oggi l’imperativo è vincere, pur con le pesanti assenze di Frigo, Polga, Ballardin, Zordan e Renan Zanella, oltre a Battaglin che parte dalla panchina.

Pedemontana in completo nero, Le Torri in divisa rossoblù. Dirige l’incontro il Signor Michele Liviero di Vicenza.

LA CRONACA
Cavalli parte con il 4-2-3-1: Bigolin, Genero, Sartore e Tretto a comporre la linea difensiva, Moro e Apolloni sulla mediana, Davide Zanella e Zavagnin sulle fasce, Popovic sulla trequarti, unica punta Chemello. Risponde Lelj con un 4-3-3, difesa formata da Runza, Ghirardelli, Zebele e Pignatiello, trio di centrocampo composto da Leodari, Di Maggio e Salerno, tridente offensivo Deni-Dal Lago-Rosa.

Gli ospiti tentano fin da subito di aggredire alto e fare la partita, la Pedemontana si difende con ordine ma stenta a ripartire. Al 17’ chance colossale per il Le Torri, Dal Lago viene lanciato dalle retrovie, scatta in posizione dubbia, elude l’uscita di Anzolin ma poi mette a lato a porta spalancata. I difensori della Pedemontana reclamano il fuorigioco, per l’arbitro era tutto regolare. Al 26’ Pignatiello affonda sulla destra, crossa al centro, Dal Lago stacca di testa ma manca di poco il pallone.

La Pedemontana comincia a prendere campo, inizia a prendere le giuste misure agli avversari e con gran cinismo sblocca la contesa: al 31’ Popovic batte un calcio d’angolo, crossa al centro, Genero colpisce di testa nella mischia e batte Casagrande. Al primo affondo i bianconeri vanno a segno.

Dopo aver controllato i ritmi per più di venti minuti, il Le Torri viene beffato. Ma il peggio per gli uomini di Lelj deve ancora venire: nel finale di primo tempo Chemello elude di fisico la marcatura di Zebele, scatta in campo aperto e viene steso; il centrale rossoblù era stato già ammonito una manciata di minuti prima, riceve il secondo giallo e lascia dunque i suoi in inferiorità numerica.

All’intervallo è dunque 1-0 per i padroni di casa, primo tempo dai due volti; sta di fatto che ora è tosta per il Le Torri, costretto a recuperare lo svantaggio in inferiorità numerica.

In avvio di ripresa Lelj ridisegna la squadra inserendo Trevellin al posto di Rosa e piazzandolo al centro della difesa. 4-3-2 completato dal tandem offensivo Deni-Dal Lago, modulo che di fatto costringerà i terzini a supportare costantemente entrambe le fasi di gioco. La Pedemontana comunque gestisce senza affanni e quando riparte sa essere letale: al 58’ Chemello riceve un lancio lungo, resiste di fisico all’attacco di Ghirardelli e spara un bolide dal limite dell’area che fa secco Casagrande. Gran gol di Nadir Chemello, doppio vantaggio bianconero.

Notte fonda per il Le Torri, ora la rimonta sembra proibitiva. Deni prova a suonare la carica, ma il suo destro dal limite è respinto da Anzolin. Dall’altra parte c’è un Chemello in giornata, a cui però manca la ciliegina sulla torta: al 73’ l’attaccante bianconero converge da sinistra e calcia a giro dal limite dell’area, palla all’angolino, Casagrande battuto e pubblico in visibilio. Giornata di grazia per Nadir Chemello, un espulsione procurata e due gol di pregevole fattura.

Tutto finito? Nient’affatto, al 79’ Salerno rimette in partita il Le Torri: il capitano rossoblù si inserisce in area, vince un contrasto e batte Anzolin con un tocco morbido. La Pedemontana reclama un fallo di Salerno prima della conclusione, per l’arbitro è tutto regolare.

A cinque dalla fine gli ospiti accorciano ulteriormente, gettando ulteriore pepe sul finale di partita: ancora protagonista Salerno, stavolta nei panni di assist-man con un bel cross dalla sinistra, Pignatiello colpisce di testa indisturbato e mette la palla in rete. In pochi minuti e con un uomo in meno, il Le Torri riapre una gara stregata: che carattere da parte dei ragazzi di Lelj!

Il forcing finale degli ospiti però non porterà a reali pericoli, anzi deve pensarci Casagrande a negare il gol al neo entrato Dal Zotto, tenendo di fatto in vita i suoi. Dopo sei minuti di recupero l’arbitro manda tutti sotto la doccia. La Pedemontana batte il Le Torri 3-2, torna al successo dopo lo stop di Sovizzo e si avvicina notevolmente alle prime posizioni. Nel complesso una splendida partita, viva e combattuta specie nel secondo tempo. Due belle squadre, agguerrite e ben organizzate. La Pedemontana ha saputo sicuramente sfruttare al meglio le occasioni avute, Chemello ha sicuramente contribuito. Un plauso va fatto anche al Le Torri per il carattere e la reazione avuta quando tutto sembrava perso. Entrambe saranno sicuramente grandi protagoniste di questo girone.

 

Sull'Autore

Marco Marra