Redazionali Seconda Categoria

Rozzampia, un tris al Lugo che vale gli ottavi. Sy e Marcante trascinano i biancorossi

La capolista del Gruppo F prosegue imperterrita la sua cavalcata, conquistando gli ottavi di coppa a discapito del Lugo. Biancorossi in vantaggio con il rigore di Sy, pareggio del Lugo con la punizione di Barbieri e doppietta di Marcante che decide il match nel finale. Ospiti troppo sciuponi, 3-1 Rozzampia

ROZZAMPIA-LUGO 3-1 (Primo tempo 1-0)

ROZZAMPIA: Eberle; Donkor, Toldo, Carillo, Santacaterina; Alberti, Krak, Maddalena; Sy, Marcante, Ture (73’ Crocco)   All. Bozzetto

LUGO: Sportiello (52’ Bonifaci); Oriente (73’ Dalle Carbonare), Faccin, Dal Bianco, Pasin; Pasquali; Scapellato, Menegozzo (55’ Zito), Stupiggia, Kaabouri (46’ Zanin); Barbieri   All. Meneghini

MARCATORI: 45’ Sy (rig.) (R); 80’ Barbieri (L), 87’ Marcante (R), 89’ Marcante (R)

AMMONITI: 39’ Alberti (R), 50’ Santacaterina (R)

 

Allo Stadio Comunale di Breganze si sfidano Rozzampia e Lugo, sfida valida per il sedicesimo della Coppa Veneto di seconda categoria. Due assolute protagoniste del Girone F, la capolista indiscussa del campionato contro la terza in classifica. Due formazioni che peraltro hanno già avuto modo di sfidarsi in questa stagione, lo scorso 14 Ottobre il Rozzampia ha infatti espugnato il campo del Lugo (0-1) lanciandosi di fatto in vetta al campionato. Occasione di rivincita per il Lugo di Meneghini, reduce da un rotondo successo per 4-1 sul campo del Concordia.

Le due squadre hanno superato alla grande il trentaduesimo: il Rozzampia ha rifilato un tris a domicilio all’Orsiana, il Lugo ha vinto 2-0 a Mason contro il Colceresa. Si gioca sul neutro di Breganze; padroni di casa in completo nero, ospiti in maglia bianca e pantaloncini rossi.

LA CRONACA
4-3-3 per Bozzetto, quartetto difensivo composto da Donkor, Toldo, Carillo e Santacaterina, centrocampo a tre con Alberti, Krak e Maddalena, tridente offensivo con Ture, Marcante e Sy. Modulo quasi speculare per Meneghini, 4-1-4-1 con Oriente, Faccin, Dal Bianco e Pasin in difesa, Pasquali in mediana a sostituire l’assente Amankwaah, Menegozzo e Stupiggia mezz’ali, Scapellato e Kaabouri sulle corsie, Barbiero unica punta.

Avvio positivo per il Rozzampia, le occasioni stentano ad arrivare ma gli uomini di Bozzetto hanno iniziato col piglio giusto, operando un buon pressing a centrocampo e non concedendo una manovra fluida agli avversari. Al 25’ ghiotta chance per il Rozzampia, Ture si invola in campo aperto, punta il portiere ma al momento del tiro se l’allunga e non riesce a concludere. Pericoloso anche il Lugo al 33’, Stupiggia affonda sulla destra, crossa al centro, Pasquali colpisce di testa da due passi e mette a lato. Occasione clamorosa per gli ospiti, peraltro al primo vero affondo.

Nel finale di primo tempo il Rozzampia spinge parecchio e chiude di fatto il Lugo nella sua metà campo: al 37’ Marcante triangola con Sy, calcia dal limite e sfiora il palo alla destra di Sportiello; poi la punizione dal limite di Alberti centra in pieno la traversa. E proprio al tramonto del primo tempo, dopo una chance fallita da Kaabouri, il gol del Rozzampia si concretizza, sfruttando un’ingenuità della retroguardia ospite: Sportiello anticipa in uscita Ture ma poi si fa sfuggire il pallone dalle mani, per poi stendere lo stesso Ture avventatosi sul pallone. Calcio di rigore per il Rozzampia, dal dischetto Sy è freddissimo e col destro spiazza Sportiello. Biancorossi meritatamente in vantaggio all’intervallo, il Lugo dovrà dare sicuramente di più nella ripresa.

Nella ripresa scende in campo un altro Lugo, dopo nemmeno un minuto Scapellato affonda a sinistra e mette in mezzo rasoterra, Barbieri calcia alto da ottima posizione. Al 52’ Stupiggia crossa da destra, Scapellato stoppa di petto e calcia male con il destro da ottima posizione. Prova a rifarsi Scapellato quando, sfruttando un errore in disimpegno degli avversari, giunge al limite e calcia a giro con il destro, palla a lato di pochissimo.

Momento complicato per il Rozzzampia, costretto ora nella sua metà campo e con pochi spazi a disposizione. Prova dunque a salire in cattedra Sy, per distacco il migliore dei suoi: il dieci biancorosso parte da destra, salta secco Pasin e calcia col sinistro, respinge il neo entrato Bonifaci. Risponde il Lugo con la conclusione da fuori di Zito, destro potente bloccato in due tempi da Eberle.

All’80’ punizione dal limite per gli ospiti, Barbieri calcia con il destro e mette la palla all’incrocio dei pali. Il Lugo trova dunque il meritato pareggio, Giovanni Barbieri festeggia al meglio il suo ventinovesimo compleanno con una prodezza che rimette in corsa i suoi.

https://www.facebook.com/1314607448557159/videos/465571147298798/

Inerzia tutta a favore della squadra di Meneghini, il Rozzampia è calato vistosamente nel secondo tempo e poco dopo rischia pure di andar sotto: Zanin si inserisce in area ma giunto a tu per tu con Eberle si fa ipnotizzare e fallisce una chance clamorosa. Poi si sa, contro queste squadre errori del genere si pagano, il Rozzampia riesce a colpire ad uno dei rari affondi, tanto per cambiare sfruttando l’inventiva di Sy: il dieci biancorosso disorienta un avversario sulla sinistra e crossa morbido al centro, Marcante devia di tacco e mette la palla sotto la traversa. Il Lugo si getta in avanti a caccia del pareggio, il Rozzampia così ha ampi spazi per ripartire: Sy viene innescato in campo aperto, Bonifaci esce all’impazzata per fermarlo ma sbaglia il rinvio, Marcante si ritrova dunque un comodo pallone da spingere solo in rete. Partita davvero pazza, decisa in soli due minuti dalla doppietta di Tommy Marcante. Delusione e rammarico per gli ospiti, consapevoli di essersi quasi fatti male da soli e di aver vanificato una buona partita.

Nemmeno fortunato il Lugo, nel recupero altra punzione dal limite, Barbieri col destro centra in pieno la traversa. Il Rozzampia vince 3-1 e si qualifica per gli ottavi di coppa, al termine di una partita equilibrata e avvincente specialmente nel secondo tempo. Ai punti il Lugo avrebbe meritato certamente qualcosa in più, tanti rimpianti per la squadra di Meneghini viste le occasioni non sfruttate e soprattutto i due gol regalati agli avversari. Buone impressioni da entrambe le parti, tanti spunti su cui lavorare per i due mister.

Marco Marra

Sull'Autore

Marco Marra