Prima Categoria

Boccata d’ossigeno per l’Alto Astico, Stanga sempre più in difficoltà

Articolo e foto di Chiara Diletta Rizzato

Penultima partita in casa dell’anno 2018 per l’alto Astico Cogollo che, con un roboante 4 a 1, fa suoi tre punti contro la Stanga Vi Est, sempre più in difficoltà in fondo alla classifica.

ALTO ASTICO COGOLLO: Cornolo’, Renon, Martini, Sberze L. (31’st Pegoraro), Pettinà O., Dall’Osto, Balzarin, Sberze F. (8’st Comparin), Chelouane (29’st Broccardo), Lorenzato (18’st Carollo Canale), Melegatti (43’st Pettinà W.).
Allenatore: Maino Andrea

STANGA VI EST: Cecchetto, Bertuzzo (42’st Zordan), Sacchetto (15’st Silvestri), Ioverno, Pettenuzzo, De Buono, Stefani (37’st Korra), Bertoldo, Miftah (37’st Sparelli Zambon), Jatta (16’st Lizardo), Praticò.
Allenatore: Di Stefano Piero

Risultato finale: Alto Astico Cogollo 4 – 1 Stanga Vi Est
Ammoniti: Sberze L. (ACC), Balzarin (AAC)
Arbitro: Gaetano Macca di Schio

Goal di Sberze Francesco

Partono forte i padroni di casa che, dopo l’ottima vittoria della domenica precedente, sono pericolosi già al 5’ costringendo Cecchetto al primo intervento della partita.
Poco dopo, al 12’, Sberze Francesco, alla prima da titolare, anticipa Bertuzzo ed insacca su assist di Chelouane per il vantaggio dei suoi.
Gli ospiti non si scoraggiano e ci provano da calcio d’angolo ma nessuno riesce ad arrivare alla deviazione e Cornolò non si fa sorprendere.

Al 18’ è ancora Cornolò, strepitoso sul destro di Stefani da pochi passi dentro l’area, a tenere la partita nelle mani dei padroni di casa e pochi minuti più tardi prova ad improvvisarsi assist-man con un lungo rinvio. Pettenuzzo è bravo ad anticipare Lorenzato, già lanciato in area.

Grande parata di Cornolò

Al 29’ Miftah tenta la conclusione da fuori ma la palla finisce alta sopra la traversa.
Al 45’ ancora Stanga con Ioverno che di testa conclude di poco a lato e, nei minuti di recupero, con Praticò che conclude in diagonale. Cornolò ci arriva e devia.

Nella ripresa stesso copione e prime azioni a favore dell’Alto Astico, con un paio di corner che non portano a nulla di fatto.
Al 5’st si fanno rivedere gli ospiti. Stefani si fa strada palla al piede e apre in area per Praticò che calcia troppo centrale tra le braccia del portiere.
All’11’st contropiede da manuale per la squadra casalinga. Martini recupera un buon pallone e percorre tutta la fascia palla al piede, scarica su Chelouane che di prima intenzione serve Lorenzato. Cross pennellato per Melegatti che, tutto solo davanti alla porta, calcia alto in malo modo.
Nemmeno il tempo di disperarsi perché 4 minuti più tardi lo stesso Melegatti serve Lorenzato che entra in area palla al piedi e, a tu per tu con Cecchetto, lo fulmina con un preciso rasoterra portando i suoi a due lunghezze di vantaggio.
Al 17’st Praticò prova a sorprendere Cornolò sul primo palo ma il portiere è attento e devia in calcio d’angolo.
Al 26’st altra occasione per l’Alto Astico con Balzarin che conclude alto.
Un minuto più tardi ancora Balzarin che anticipa Chemello in uscita il quale lo stende. Calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Melegatti che, di potenza, non sbaglia.
Al 34’st arriva il goal della bandiera per la Stanga sugli sviluppi di un calcio di punizione. La palla calciata da Praticò è respinta corta dalla difesa di casa è Lizardo è il più lesto ad arrivare sulla sfera battendo l’incolpevole Cornolò.
Al 36’st ci prova Renon di testa ma la palla finisce di poco alto sopra la traversa.
Altra bella azione al 37’st con Melegatti che ruba palla a centrocampo ma, arrivato al limite dell’area, server lateralmente per Carollo Canale che è però in posizione di fuorigioco. Goal annullato.
Al 38’st buona occasione per la Stanga, sempre con Praticò, che chiude troppo il diagonale e al 42’ ancora l’attaccante ospite viene anticipato da Cornolò in uscita.
Recupero lunghissimo, visti anche i numerosi cambi, ben 6 minuti.
Al 48’st De Buono si incunea tra i difensori ospiti e da buona posizione va al tiro trovando però ancora Cornolò che riesce a deviare di piede.
Al 50’st secondo goal annullato della partita ma stavolta a parti inverse. Bravo anche in questa occasione il direttore di gara a segnalare la posizione di offside.
Ultima azione ed ultimo goal del match al 52’st con Comparin che recupera un buon pallone sulla fascia destra e dal fondo serve al centro per Broccardo che, tutto solo, insacca il 4-1.

Seconda vittoria consecutiva per l’Alto Astico Cogollo che torna a respirare a metà classifica. Situazione preoccupante invece per la Stanga che rimane all’ultimo posto in classifica e domenica affronterà una squadra ostica come il Le Torri.

A seguire galleria fotografica, trovate la collezione fotografica completa sulla pagina facebook dell’Alto Astico Cogollo.

Sull'Autore

Chiara Diletta Rizzato