Prima Categoria

Carmenta si arrende al Bassano in Coppa: rivincita fra 10 giorni in campionato !

BASSANO – CARMENTA 2-1

BASSANO: Pozzan, Benetti, Ilir, Ceccato (36’ st Mion), Bonaguro, Gaborin, Torresan (29’ st Ziliotto), Comarin (21’ st Scanagatta), Battistella, Xamin, Maistrello (43’ st Frasson). All. Maino

CARMENTA: Peruzzi Mar., Lago, Cenzon, Facchinello (47’ st Bevilacqua), Fiorio, Securo, Zaniolo (30’ st Cherobin), Opoku, Peruzzi Mat., Guzzi (1’ st Bance), Bellon (42’ st Llubani). All. Fantinato

Arbitro: Aderouj di Castelfranco Veneto

Reti. Pt 16’ Peruzzi Mat. (C), 44’ Ilir (B); st 32’ Battistella (B)

Note. Ammoniti Battistella, Scanagatta, Mion (B), Cenzon, Peruzzi Mat. (C). Corner 4-3; rec. pt 1’, st 5’

BASSANO DEL GRAPPA

Servizio di Roberto Pivato, foto dal sito Facebook del Bassano

Si conclude agli ottavi di finale l’avventura del Carmenta nel Trofeo Regione Veneto di Prima Categoria. Di fronte al più quotato Bassano la compagine rosso-blù va in vantaggio, gioca alla pari per almeno un tempo, sfiora pure il raddoppio, ma si deve arrendere ad un quarto d’ora dalla fine. Escono comunque a testa alta i ragazzi di Fantinato, seppure con qualche rimpianto.

Ma andiamo alla cronaca. Partono senza timori referenziali gli ospiti e al 3’ Zaniolo si invola a sinistra, calcia col mancino sul primo palo ma trova l’opposizione di Pozzan. Rispondono dopo due minuti i padroni di casa: punizione da destra di Xamin, colpo di testa a centro area di Ceccato, palla a lato di poco. Sfortunati i giallo-rossi al 13’: Benetti serve in area Battistella, controllo e conclusione, ma il palo salva Peruzzi Marco. Tre minuti più tardi passa il Carmenta: corner di Facchinello, uscita indecisa di Pozzan e Peruzzi Mattia, di testa, spedisce in fondo alla rete.

Il match è piacevole ed equilibrato, le palle-gol non mancano e le squadre rispondono colpo su colpo alle iniziative avversarie. Al minuto 22 Battistella va via di forza a Securo e Fiorio, destro violento da posizione defilata, sul quale il giovane portiere carmignanese mette una pezza. Al 28’ Peruzzi Mattia smarca Zaniolo, il cui mancino da ottima posizione esce di un soffio; mentre cinque minuti dopo un insidioso sinistro a giro di Ceccato dai 20 metri costringe Peruzzi Marco ad un plastico volo. Al 38’ pareggiato il conto dei legni: contropiede rosso-blù, Guzzi serve l’imbucata buona a Zaniolo, il quale perde l’attimo col destro e allora ci prova con un sinistro sporco, su cui Pozzan devia quel tanto che basta per mandare la palla sul palo. È il turning point dell’incontro: nel giro di sei minuti si passa dal possibile 0-2 all’1-1: ingenuità di Cenzon che perde palla sulla tre quarti ed è costretto al fallo; della punizione dal limite si incarica Ilir, il cui mancino rasoterra non appare irresistibile, ma si insacca sotto le braccia di Peruzzi Marco. Il gol a fine primo tempo dà morale e convinzione ai bassanesi, demoralizzando nel contempo i carmignanesi.

Infatti la ripresa, ben meno ricca di azioni degne di nota rispetto alla prima metà della gara, vede i locali prendere decisamente in mano le operazioni. Ci prova ancora Ilir al 3’, ma stavolta la sua bordata mancina dalla distanza viene smanacciata dal portiere; ad interrompere il monologo giallo-rosso, peraltro piuttosto sterile, è un break a metà campo di Facchinello: palla in profondità per Zaniolo, fermato in uscita da Pozzan (18’).

Si arriva così all’ultimo decisivo quarto d’ora, in cui grande protagonista risulta Battistella. Al minuto 31 il centravanti serve l’antipasto: fuga in velocità e conclusione ravvicinata respinta da Peruzzi Marco; 60 secondi più tardi il pranzo – o meglio: la cena, data l’ora – è servito: azione in fotocopia, conclusa però in maniera vincente con un piattone destro rasoterra tra le gambe del numero 1 padovano.

Finisce 2-1, Bassano ai quarti, Carmenta fuori tra gli applausi. E tra dieci giorni la sfida si ripeterà, a campi invertiti, in campionato.

Sull'Autore

Federico Formisano