Prima Categoria

Andamenti diversi: Monteviale seconda sconfitta, Junior in ripresa

JUNIOR MONTICELLO – MONTEVIALE 1 – 0

JUNIOR MONTICELLO: Rossi, Mattioli, Bonetto (dal 47’ Bressan), Giust, Tresso, Tosato, Ronga (dal 60′ Dal Lago), Carli (dal 88’ Carlana), Pertile, Piccolin (dal 75’ Sabbadin), Piga (dal 92’ Galvan). Allenatore: Angiolini.

MONTEVIALE: Rosario, Perucca, Porcellato, Cisco, Cantarello, Zenere (dal 46’ Zausa), Menegon, Penzo, Belloni, Maran (dal 78’ Zaupa), Costa (dal 46’ Boateng). Allenatore: Bedin.

Rete: Piga al 43’ (JM)

Ammoniti: Carli e Giust (JM), Penzo Porcellato (MV)

Arbitro: Albi Federico di Verona

Servizio e foto di Antonio Martinello

Giornata splendida per giocare al calcio, cielo terso e temperatura non superiore ai 12 gradi, peccato che a una così bella giornata non corrisponda anche il terreno di gioco, molle ed estremamente irregolare nonostante si notasse che fosse stato rullato per limitare le gibbosità. Le due squadre in campo hanno senz’altro sofferto di tale situazione e il gioco che ne è scaturito ha mostrato principalmente lanci lunghi e pochissimi fraseggi con palla a terra visto la difficoltà nel controllo del pallone, in tale situazione ne hanno guadagnato sicuramente i locali  più abituati al proprio terreno di gioco adottando una tattica difensiva con continui rinvii lunghi per le due punte Pertile e Piga. Il gioco degli ospiti più manovrato e abitualmente con palla a terra visto la statura delle due punte non ha trovato sbocchi in avanti. Le due squadre si sono schierate con uno schema analogo, proponendo un quattro, quattro, due, che all’occorrenza si trasformava in un quattro, tre, tre.

Nei primi venti minuti lo Junior non riesce a mettere fuori il naso dalla propria metà campo, e il Monteviale privo del proprio Mister e del suo secondo perché squalificati, attaccano a testa bassa per tentare di violare la porta difesa da Rossi, che per la verità non ha dovuto compiere parate particolari. In occasione di calci d’angolo o calci piazzati la squadra di Mister Angiolini difendeva con tutti i suoi effettivi all’interno dei sedici metri. Alla prima uscita dal guscio al 23’ un’azione in contropiede sul filo del fuori gioco, Cantarello e soci si fermano in attesa del fischio dell’arbitro, che però non arriva Pertile tutto solo si trova con palla rimbalzante davanti a Rosario, pallonetto e Rosario in estremo recupero riesce a schiaffeggiare il pallone quel tanto che basta per mandarlo in calcio d’angolo. Dopo tale pericolo la gara vive una fase di nuovo equilibrio, con tentativi di azione da una parte e dall’altra, ma rimangono sempre tentativi in quanto il campo non permette il controllo del pallone e spesso i ventidue in campo non riescono a dare la giusta direzione al pallone. La gara comunque è piacevole sotto l’aspetto agonistico e dell’impegno dei ragazzi, con continui capovolgimenti di fronte. Al 43’ è il momento clou della gara, Penzo in azione difensiva atterra a una decina di metri dal limite dell’area un avversario, guadagnandosi il cartellino giallo. Conseguente calcio di punizione raso terra verso la porta difesa da Rosario, il quale respinge il tiro lateralmente, il più pronto è Piga che deposita la palla in rete per l’1 a 0. Il primo tempo si chiude poco dopo.

La ripresa comincia con alcune modifiche allo schieramento ospite, esce Costa per far posto a Boateng in attacco, ed esce Zenere toccato duro alla caviglia già malmessa per Zausa. Dopo neanche un minuto, anche Bonetto per lo Junior deve lasciare a causa di un risentimento muscolare ed entra al suo posto Bressan. La ripresa vede ancora gli ospiti alla ricerca del gol e i padroni di casa a difendere il risultato con la conseguente pressione nella metà campo di casa. Vengono costruite alcune ghiotte occasioni, con Cantarello di testa su assist di Zausa sempre di testa, Maran che spara in diagonale sul portiere, ma la più importante è il tiro di Belloni che il difensore Bressan riesce a sventare a pochi centimetri dalla linea di porta. In questo contesto comunque verso la fine della gara, quando gli attacchi del Monteviale venivano portati con la foga nella ricerca del pari anche il Monticello ha avuto un paio di ottime occasioni per chiudere la gara, prima con Pertile che al momento di concludere spara largamente a lato, poi con il nuovo entrato Sabbadin che ha trovato in Rosario un ostacolo insuperabile.

A fine gara musi lunghi tra gli ospiti e grande gioia per la vittoria dei locali anche se a giudizio del cronista un risultato di parità avrebbe meglio rispettato l’andamento della gara, ma come si sa il bello del calcio è proprio questo, pertanto onore al merito allo Junior e per Lazzaron & soci alla seconda sconfitta consecutiva serve senz’altro invertire la rotta e trovare sin da domenica prossima, in casa con il Due Monti, la via del gioco e della vittoria.

Sull'Autore

Antonio Martinello