Edicola EVIDENZA

L’edicola del Venerdi: Sette promozioni in C? Calciomercato altri movimenti

Il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli ha ribadito la volontà di portare a sette le promozioni per far tornare il format della B a 22 come da regolamento, spiegando che già nel prossimo Consiglio Federale, in programma lunedì,  la decisione sarà assunta. E’ ovvio che da questa scelta discendono anche scelte e strategie di mercato. Sette promozioni significano due per girone più un posto messo in palio nei play-off a meno che non si voglia confermare l’unica promozione per girone incrementando poi i posti a disposizione per i play –off. Cambierebbero appunto anche le strategie di mercato con molte formazioni che potrebbero puntare alla promozione. E nel girone B le candidate sono tante ( dalla Triestina al Pordenone, dalla Ternana al Vicenza, dal Monza alla Feralpi). E a questo punto anche il Vicenza potrebbe fare un pensierino alla Promozione. Ovviamente potenziando la squadra con almeno tre arrivi di spessore.

A

Arzignano: Poche parole e tanti fatti. E’ quello che si chiede in casa Arzignano Valchiampo dopo il difficile momento che sta vivendo la squadra, che nell’ultima settimana, quella dei tre impegni in otto giorni, ne è uscita col magro bilancio di un solo punto in saccoccia. Troppo poco per le ambizioni dei giallocelesti, ma al di là dei risultati, stavolta a mancare è stato il mordente, la grinta e la determinazione, tutte componenti cui la squadra non può prescindere. In settimana la dirigenza ha lanciato un segnale chiaro alla squadra: serve cambiare registro. E per provare a cancellare il ricordo di un periodo complicato, la squadra di Di Donato questa settimana tornerà in campo per l’impegno della dodicesima giornata di campionato, in trasferta, a Trento. Si giocherà al Briamasco domenica pomeriggio alle 14.30, e sarà sfida delicatissima per i giallocelesti. Il Trento, nonostante sia attualmente ultimo in classifica, viene da tre risultati positivi nelle ultime quattro partite: pari con il Feltre in casa, ko ad Adria, vittoria in casa col Levico e pareggio a Chioggia. Davanti al pubblico amico, finora 1 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Massima attenzione dunque, per una partita da non sbagliare per nessuna ragione al mondo.  Domani l’intervista a Mister Di Donato  Nicola Ciatti Ufficio Comunicazione ASD Arzignano Valchiampo

B

Brogliano: Mister Corato conferma l’addio al difensore Filippo Peron passato al Real San Zeno. E conferma l’addio a Fabio Corato, l’attaccante classe 1988, che ha giocato anche con Arcugnano e Atletico Vi Est e che il Brogliano ha deciso di liberare. Il giocatore ha già chiesto di essere inserito nella prossima lista dei giocatori che cercano squadra. Sul versante degli arrivi Daniele Corato conferma il ritorno del forte difensore Daniele Balestro rientrato dopo l’infortunio di un anno fa e dell’attaccante Alberto Tonin, fratello del giocatore delle giovanili del  Milan Riccardo.

Corato

Fabio Corato lascia Brogliano ed è sul mercato

C

Calciomercato: Da Lunedì come annunciato la rubrica l’Edicola cambia nome e tornerà a chiamarsi calciomercato del .. Sarà pubblicata con la formula di più aggiornamenti quotidiani. E sarà un appuntamento giorno per giorno fino quasi a Natale con la diretta minuto per minuto dell’ultimo giorno. Intanto già oggi pubblichiamo le notizie che hanno già il carattere dell’ufficialità. Ieri abbiamo pubblicato questi movimenti: Moresco e Bruzzo al Marola, Acerbi, Peron e Chiarello al Real San Zeno, Callegaro al Monteviale.

ripubblichiamo la foto di Acerbi visto che ieri per errore avevamo inserito quella di Sfishta

Canesso: Davide Canesso non rimane all’Eurocalcio. Dopo la stagione al Montecchio Precalcino, l’attaccante classe 1985, era passato in estate al Pianezze ma prima della chiusura del mercato aveva accettato le proposte dell’Eurocalcio. Ma i rossoblu di Cassola allenati da mister Comacchio, hanno un roster di prim’ordine soprattutto in attacco con i vari Jurkovic, Dissegna, Bordignon, Zarpellon, Favaro, Campesan, Airulai. E dopo un incontro fra giocatore e società si è deciso per lasciare libero l’ex di Carmenta e Fara.

Cavazzale: Ieri sera si sono ritrovati al Glicine dei fratelli Santini di Bolzano Vicentino per ricordare i tempi del mitico Cavazzale, la squadra del presidente Bruno Rizzotto che arrivò in Eccellenza e vi rimase per più stagioni fino alla fusione del 2010 nel Real Vicenza di Lino Diquigiovanni.   Alla   serata erano presenti più di sessanta persone. Allenatori come Piero Stivanello, Andrea Dal Bello, Denis Lazzaron, Lorenzo Mariga, Stefano Cesarano, Nicola Motterle ,ecc.  Moltissime le vecchie glorie e molti i giocatori che hanno disputato gli ultimi campionati della societa’: Da Luis Savio, ai fratelli Serman e poi Jader Savio, Daniele Castegnaro, Frasson e per i campionati piu’ recenti: Lironi, Bittante, Ferraro, Matteo Fabris, Beltramelli, Leonardi, Elia Maran, Martinello, Barban, Rella, Brazzale, Rossetto, Povolo, Bagnara…e tanti altri. Da sottolineare anche la presenza dei dirigenti Gumiero, Ceron e altri.  E’ intervenuto l’ex Presidente Rizzotto che ha ringraziato per la partecipazione e la presenza. L’unico premiato della serata e’ stato il grandissimo “Cibo” Cibotto, massaggiatore da sempre vicino a questi colori. Per chiudere in allegria anche le barzellette raccontate da Beppo Rossi, straordinario preparatore dei portieri.

 

Coppa Italia Dilettanti

Stabiliti gli abbinamenti per le semifinali di Coppa Italia che si disputeranno mercoledì 28 alle 20.30:

Caldiero- Nervesa
Montecchio – Mestre

Mercoledì 12 dicembre si disputeranno le gare di ritorno a campi invertiti.

D

Dall’Omo scatenato capocannoniere: Da Pianeta-calcio.it Un fiuto del gol cristallino, quello della giovane punta classe 1996 Jacopo Dall’Omo, ragazzo che vive vicino a San Bonifacio e che quest’anno è in forza  al Bo.Ca. Junior, capolista del girone A di Vicenza. L’attaccante gialloblu va fortissimo, ha già segnato 19 gol tra Coppa e campionato. Mercoledì, nel turno di Coppa di Terza categoria contro il Monte di Malo, i tre gol che hanno deciso la sfida, guarda caso, li ha segnati lui. In campionato va fortissimo,  un poker, due triplette, due doppiette e due realizzazioni singole in 9 gare giocate, rimanendo a secco solo alla quinta e all’ottava giornata. Jacopo è quindi quasi sempre andato a segno in campionato segnando la bellezza di 16 gol in 9 partite. E’ lui il re della classifica cannonieri del girone A di Vicenza. Molto attardati i suoi inseguitori, l’attaccante in forza al Recoaro Ivan Luna è a quota 9 reti, Andrea Soppelsa (San Tomio) e Denis Prepelita (Pedezzi) sono terzi con 5 reti, a -11 dalla vetta.

Prima del suo ritorno al Bo.Ca. Junior dove era aveva già giocato nella stagione 2017-18 in Seconda categoria, aveva indossato le maglie della Pro San Bonifacio, del Cologna Veneta e dell’Aurora Cavalponica. “Sono contento di essere tornato al Bo.Ca. Junior dove mi trovo benissimo. Conosco la sua dirigenza e tutto l’ambiente che è colmo di entusiasmo. Stiamo andando forte e ne sono davvero contento. Con 23 punti siamo nettamente al comando del nostro girone, a +9 dalla coppia formata da San Tomo e SS. Trinità rimasti fermi a 14 punti. Un girone che è molto agguerrito e dove i risultati non sono mai scontati. Da tenere d’occhio sono anche il Recoaro, il Vestenanova e la Polisportiva Pedezzi”.

M

Montecchio: è ufficiale il ritorno di Kevin Rigodanzo, difensore esterno e mediano del 2000 dall’Arzignano. Lo scorso anno il giocatore aveva disputato 29 partite con il Montecchio.  Ricordiamo che il giocatore potrà già giocare con la nuova squadra essendo rientrato da un prestito in base all’art 103 bis delle Noif : Nel caso in cui il calciatore dovesse rientrare alla Società di appartenenza senza ulteriori variazioni di tesseramento, la risoluzione consensuale può essere esercitata nel periodo compreso fra il 1° settembre ed il 14 dicembre p.v.(ore 19,00).  Ripristinati così i rapporti con l’originaria Società cedente, il calciatore può essere dalla stessa utilizzato nelle gare dell’attività ufficiale immediatamente successive. A tale riguardo la federazione rammenta che venerdì 30 novembre (ore 19,00) è il termine ultimo per la creazione e la firma in modalità dematerializzata della risoluzione consensuale dei trasferimenti avvenuti a titolo temporaneo. Tale scadenza è unicamente riservata nel caso il calciatore dovesse essere ulteriormente ceduto con lista di trasferimento suppletiva – sia a titolo definitivo che temporaneo – nel periodo compreso dal 1° al 14 dicembre p.v.

Kevin Rigodanzo (foto di Federico Formisano)

R

Recuperi:

Recoaro-Altavilla Calcio si recupera il 22/12/2018 alle ore 14:30 al Campo Comunale “Menarini” di Recoaro Terme in Via Menarini
Trasvector – Belvedere si recupera l 8/12/2018 alle ore 15.00 a Travettore di Rosà

T

Ternana – Feralpi: Nell’ennesimo recupero sul cammino della Ternana si è svolto mercoledì sera la gara con il Feralpi Salò conclusa con il risultato di 1-1: dopo il vantaggio di Caracciolo ci ha pensato Diakite a pochi minuti dalla fine a ristabilire la parità. La Ternana insomma dovrà confrontarsi con un campionato in cui non è tutto scontato e assodato.

V

L.R. Vicenza E’ attiva la prevendita per la tredicesima gara di Campionato tra L.R. Vicenza e F.C. Südtirol, in programma domenica 25 novembre alle ore 14:30, presso lo Stadio “Romeo Menti”. I biglietti costeranno 40 euro in tribuna, 20 euro nei distinti, 15 euro in Curva Azzurra, 12 in Curva Sud. Previste anche le consuete riduzioni e le maggiorazioni per l’acquisto nel giorno della gara. Intanto Colella sembra orientato a schierare la squadra ad Albero di Natale con Tronco e  Curcio alle spalle dell’unica punta Arma.  Sicuramente assenti Bizzotto, Andreoni e Davide Bianchi. Questa la probabile formazione per domenica: Grandi, D.Bianchi, Mantovani, Pasini, Solerio; N. Bianchi, Salvi, Laurenti; Tronco, Curcio, Arma.

 

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano