Seconda Categoria

Seconda Categoria, girone E: il punto dopo la 13 giornata

Il punto di Michael

Sono giornate caldissime per la seconda categoria girone E. Il calendario sta proponendo infatti in queste ultime giornate di andata scontri al vertice e anche questa settimana le prime sei classificate si scontreranno tra di loro con solo la Campodorese, tra le squadre d’alta classifica, attesa dall’ostico Grumolo e non da un’altra pretendente ad un posto al sole.

La settimana scorsa intanto c’è stato l’ennesimo ribaltone con la Virtus Plateolese che si è andata a riprendere il vertice della classifica grazie alla faticosa vittoria contro la Fides. Questa settimana però gli uomini di Marcolongo, che si sono rinforzati con un’iniezione di esperienza grazie all’eterno Mazzuoccolo, saranno attesi da un Telemar rinfrancato dalla netta vittoria con l’S.p.f., che in trasferta non sembra viaggiare allo stesso passo rispetto alle partite casalinghe. Proprio la squadra di Pozzoleone sarà attesa da un’interessante sfida contro l’Union Campo San Martino. Due allenatori agli antipodi Magrin e Masiero, con due idee di calcio completamente opposte, da una parte la vecchia scuola che fa della “garra” il proprio cavallo di battaglia, dall’altra il gioco arioso e sfrontato, ideale per i giovani ragazzi di Masiero.

Campodorese – Isola dal sito della Campodorese

Ma il vero protagonista sarà con ogni probabilità il campo di Pozzoleone: piccolo e autentico catino che grazie anche ai tifosi di casa si è trasformato in un autentico fortino invalicabile per la squadra di Pozzoleone che lì ha recuperato ben 17 punti sui 21 a disposizione.

Le due contendenti arriveranno con due morali opposti: se gli uomini di Magrin sono caduti malamente in casa del Telemar, i ragazzi di Masiero hanno invece fermato l’ex capolista San Lazzaro che nonostante il nuovo acquisto Carmucci non è riuscita a scalfire una delle migliori difese del campionato. La squadra cittadina, attualmente ad un solo punto dalla vetta, domani se la dovrà vedere contro un B.p. 93 un po’ in crisi dopo la sconfitta contro il Maddalene e il rocambolesco pareggio contro il Quinto. Proprio i biancorossi che hanno riabbracciato bomber Tugnoli sembrano in netta ripresa e domani se la dovranno vedere in quello che è praticamente un derby contro la Lampo di Carmignano. Gli uomini di Bedin dopo tre vittorie consecutive hanno subito un brusco stop contro un Maddalene che sembra quasi rinfrancato, nonostante sulla carta si sia indebolito avendo lasciato andare Adamo e Tugnoli, le due perle della campagna acquisti estiva. Lo 0-1 su rigore ha\ dato ulteriore benzina al Maddalene che domani cerca ulteriore continuità in casa contro il Bassan Team che domenica scorsa ha portato a casa una vittoria fondamentale contro il Grumolo per la lotta alla salvezza.

Altra sfida salvezza quella tra la Cervarese e l’Isola Castelnovo. Se i padovani sono stati fermati dal fanalino di coda Altair i vicentini non riescono non solo più a far punti ma anche a far gol. Sono sette le partite senza segnare e domenica scorsa i rossoblù sono affondati con una Campodorese in gran spolvero che sta risalendo la classifica.

Ultima sfida quella tra l’Altair e la Fides a Vicenza. I gialloblu hanno estrema necessità di far punti per credere ancora nella salvezza mentre gli uomini di Lorenzetto non stanno vivendo un gran momento ma avrebbero risorse e tecnica per giocarsi ben altri obiettivi rispetto che ad un campionato tranquillo.

I top della settimana

Diego Ceccani (Maddalene) Il Maddalene vince in casa del Lampo e si rilancia in classifica e a segnare è Ceccani che ad inizio campionato era stato messo in secondo piano da Tugnoli e Ferrarese e ora si sta riprendendo i suoi spazi

Marco Santini, (Telemar)  Nelle prime giornate ha segnato con una regolarità spaventosa; poi si è preso una pausa di riflessione e adesso torna al gol mantenendo la testa della classifica cannonieri

Marangoni e Santini entrambi a segno

Alessandro Tugnoli ( Quinto) Torna ad indossare la casacca biancorossa e torna anche al gol regalando un pari d’oro in casa del Bp 93

Le cronache

Campodorese  Isola 2-0  Si chiude con un altro sorriso la settimana trionfale della Campodorese di Alessandro Belloni, che dopo la qualificazione ai quarti di finale del Trofeo Regione conquista altri tre punti pesantissimi in campionato liquidando per 2-0 l’Isola Castelnovo.
Prestazione perfetta per i padroni di casa, a bersaglio già dopo pochi minuti grazie ad uno spettacolare destro al volo di Marco Turetta (nella foto).
Il raddoppio arriva con una precisa girata di piede del rientrante Andrea Vezzaro, bravo a trovare lo spiraglio giusto su uno schema da palla inattiva.
Il doppio vantaggio mette le ali alla Campodorese, che sfiora il tris con un numero incredibile di Giacomo Pauro, che semina in dribbling tre avversari prima di fare la barba al palo con una pregevole conclusione.
Nella ripresa c’è spazio per un clamoroso incrocio centrato dallo scatenato Turetta e per la notizia più bella della giornata: il sospirato ritorno in campo di Stefano Soffia, che ritrova il rettangolo verde dopo uno stop per infortunio durato un anno e due mesi.
«Una partita a senso unico che la squadra ha interpretato alla perfezione – commenta a caldo mister Belloni – Era importante vincere per dare continuità alla grande impresa di coppa e ci siamo riusciti con una prova quasi impeccabile, sia dal punto di vista tattico che fisico. Ora ci attendono due partite decisive contro Grumolo e Maddalene Thiene: bisognerà dare l’anima per conquistare altri due risultati positivi e rientrare così, a pieno regime, nel gruppetto di vertice. Testa bassa e avanti tutta». (da Facebook Campodorese ).

Telemar – Spf 2-0   Tornano alla stoccata vincente i due bomber!
Alla Telemar Arena si prospetta uno dei tanti big match in vista in questo ultimo mese di campionato, noi veniamo dalla sconfitta a San Lazzaro, SPF invece si presente da noi forte del grandissimo 3-2 conquistato in casa con la Plateolese.
Partiamo subito forte i primi 10 minuti e abbbiamo una grande occasione con Marangoni dopo una discesa sulla fascia di Simionato che dopo uno slalom metta palla a scarico in area e trova solissimo il nostro numero 10 sul dischetto del rigore che però centra il portiere e lascia il risultato sullo 0-0.
Perdiamo un po’ di campo nei successivi 15 minuti ma non arrivano occasioni pericolose dalle parti di Bortoli.
Al 25esimo poi punizione dalla sinistra per Marangoni ben parata dal portiere ospite.
3 minuti più tardi arriva la rete, ancora Simionato sulla fascia arriva sul fondo, ancora palla a scarico, ancora per Marangoni, ma l’epilogo è diverso, il nostro bomber non sbaglia 2 volte e col sinistro insacca, ritorno al gol e grande esultanza per lui.
Il primo tempo prosegue tranquillamente senza nessuna azione degna di nota.
La partita è piacevole e giochiamo molto meglio dell’ultimo periodo.
Inizia il secondo tempo e subito il solito Marangoni è pericoloso, punizione dai 25 metri guadagnata da Santini, destro a giro del suo compagno di reparto e palla che sbatte sul palo, balla sulla linea di porta e finisce clamorosamente fuori.
È però solo il presagio del 2-0.
Al 65esimo arriva appunto il gol del raddoppio, il neo entrato e nuovo acquisto Stefani scende sulla fascia di sinistra, uno due con Marangoni che gliela restituisce perfettamente e cross al bacio sul piede di Santini che deve solo spingere in rete, azione perfetta conclusa nel migliore dei modi dalla nostra punta di diamante nonché capocannoniere del girone con 12 reti, grande gioia per Santini che torna al gol dopo un po’ di tempo, un gol cercato e voluto con tutto se stesso che è arrivato meritatamente!
A quel punto ci sediamo un po’ e SPF si fa pericoloso su 3 calci d’angolo ravvicinati, in uno colpiscono la traversa e negli altri due son pericolosi con dei rimpalli in area.
Nel finale ci riproviamo con Junior ma non riusciamo a chiudere la partita.
Una grande partita da parte di tutti, una partita che dimostra la maturità della squadra e la mentalità, una partita che dimostra che tutto ciò che ci prendiamo ce lo prendiamo perché lo vogliamo tutti, dai giocatori allo staff ai tifosi e tutta la società!
In una partita così non andrebbe elogiato nessun singolo perché tutti sia chi dall’inizio che chi è subentrato hanno dato il massimo e al meglio però un plauso va fatto a Fedalto e Piva.
Una partita perfetta di entrambe, Fedalto si è fatto trovare pronto alla perfezione dopo non aver giocato molto, senza mai mollare mezzo centimetro e allenandosi sempre al meglio, e il risultato è questo, 90minuti in una partita fondamentale affrontati nel migliore dei modi.
Piva invece ancora una volta si è dimostrato quello che è, un giocatore, sinceramente, di un’altra categoria, settimana scorsa perfetto con Rosario a San Lazzaro e questa settimana ancor più perfetto contro la punta ospite, nessuna sbavatura, nessun intervento sbagliato e nessuna palla buttata via, semplicemente perfetto, e forse anche per questo la miglior difesa del campionato non è un caso.
Tutti bravi però basta complimenti, testa bassa e lavorare, non si è fatto nulla, la domenica ci mette poco ad arrivare e domenica prossima c’è un’altra partita importantissima.
Alla Telemar Arena ospiteremo la Virtus Plateolese e dobbiamo farci trovare pronti, sarà sicuramente una partita tesa ma bella, alla fine qualsiasi sia la categoria ognuno non aspetta altro che queste partite e noi siamo sicuri che ci faremo trovare pronti, troveremo di fronte una squadra che farà lo stesso, e allora che vinca il migliore e che lo spettacolo faccia divertire sia chi è dentro che chi è fuori dal campo, vi aspettiamo numerosi, col coltello tra i denti, noi siamo pronti! Nella foto da sinistra a destra: Mister Maggi, il neo acquisto Stefani, e bomber Santini.  (Da Facebook /Telemar)

Le squadre

https://www.calciovicentino.it/list/altair/

https://www.calciovicentino.it/list/bp-93/

https://www.calciovicentino.it/list/fides/

https://www.calciovicentino.it/list/grumolo/

https://www.calciovicentino.it/list/isola-castelnovo/

https://www.calciovicentino.it/list/maddalene/

https://www.calciovicentino.it/list/telemar-san-paolo-ariston/

Classifica cannonieri

12 reti: Santini (Telemar),

8 reti: Santacroce (Union CSM)

7 reti: Zordan (Campodorese),  Tugnoli (Quinto e Maddalene), Alberti Quinto),

6 reti: Rigoni (Bp 93), Pellizzer (Fides), Rosario (San Lazzaro), Marangoni (Telemar),  Sambugaro (Virtus Plateolese)

5 reti: Turetta M (Campodorese), Pepato (Cervarese) ,    Magrin (Maddalene), Zebele (Quinto), Pizzato (San Lazzaro) , Ghion (Union CSM),

4 reti: Urbani (Altair), Pellizzari (Fides), Dall’Amico (Isola Castelnovo),  Zacchia (Spf), Zandegù  (Union CSM), Braceschi (Virtus Plateolese).

3 reti: El Asri,   (Bp 93), Quaggiato (Campodorese), Valente (Fides),  Pigatto,Tessarolo  (Lampo), Pignattari (Quinto), Nicoli (Spf) Barco, Peruzzo (Virtus Plateolese);

2 reti: Gasparini (Altair), Castelli, Gresele, Marchioro, Tommasini,  (Bassan Team Motta),  Chemello, (Bp 93), Barbieri- (Cervarese) , De Franceschi, Ometto , Pillan (Grumolo), Castagnaro, Da Roit, Giordani (Isola),  Birollo, Piotto (Lampo), Ceccani (Maddalene),  Cecchinato (Quinto),  Formenton, Pozza (San Lazzaro), Rozzanigo (Spf)   Rigon (Telemar), Guerra, Rozzanigo, (Spf), Bellotto (Union CSM), Ait Hamoun, Shala,  Savio  (Virtus Plateolese).

1 rete: Angius , Calcara, Garbin, Tognato A.  (Altair), Ambrosini,  Ballardin, Boadu, Diallo, Noris Chiorda, Vattenak Brian, (Bassan Team Motta), Bagnara, Nico, Rizzi (Bp 93), Bedin , Dalla Benetta, Venturato, Vezzaro (Campodorese), Bassanese,   Coppo, Donà  Guerra, Van Wieren (Cervarese),  Melis (Fides), Belloro, Benetti  (Isola),Dalle Tezze,  Securo, Zanon (Lampo),  Bedin, Dalla Pozza,  Guido (Maddalene), Basso,  Stella, Todescato (Quinto),  Corà, Dal Bosco,  Feltre, Formenton, Pozza,  Vivian (San Lazzaro) Benacchio, Biffanti,  Bressan, Franzina, (Spf), Carraro, Migliorin,  Omorogbe, Pivato (Telemar),  Babia, Battilana, Comici, Pallaro, Zaramella (Union CSM), Faggian, Ruzzante  (Virtus Plateolese).

I nomi nerettati sono dei marcatori (con almeno due segnature) che hanno realizzato una rete nell’ultima giornata.

Sull'Autore

Federico Formisano