Edicola EVIDENZA

L’edicola del mercoledì: esonero di Monfardini e altre notizie!

Scritto da Federico Formisano

A

Amichevoli: Abbiamo già raccolto le prime 50 amichevoli programmate da qui alla ripresa del campionato fissato per il 6 gennaio (tutti i campionati esclusa la terza categoria che riprenderà il 20 gennaio). Questo il link:  https://www.calciovicentino.it/2018/12/18/amichevoli-un-primo-calendario-2/

La prima amichevole in programma fra Gambellara e Grancona giocata ieri sera si è chiusa con la vittoria del Grancona per 2-1

B

Bassano:  La società Fc Bassano 1903 rende noto che in data odierna è stato ufficializzato il tesseramento dell’atleta ugandese Solomon Ovoyo, già aggregato alla squadra da inizio stagione.  Solomon Ovoyo sarà a disposizione già dalla prossima partita ufficiale, in programma domenica 6 gennaio al Mercante, contro il Tezze.

Ovoyo Solomon

L’F.C. Bassano 1903 al termine della finestra del mercato invernale, comunica di aver svincolato i seguenti giocatori: Nicolò Manfrè, Elia Mion, Cristian Nacci, Lorenzo Sartor e Ilario Ziliotto. A tutti loro va un grande ringraziamento per l’impegno profuso in questi mesi con la maglia giallorossa e un grosso in bocca al lupo per il loro futuro sportivo.

Ziliotto, svincolato dal Bassano

P

Poleo La situazione di classifica del Poleo è tutt’altro che tranquilla con appena 9 punti messi in carniere nel girone d’andata.  L’allenatore  Herik Franco, ex mister di San Vito, Chiampo e Castelgomberto è chiaramente in difficoltà   “ Giochiamo bene ma non facciamo punti. Sento che la società ha fiducia nel lavoro che stiamo facendo. Comunque ho dato la mia disponibilità a fare un passo indietro, se vogliono provare a cambiare per dare una scossa all’ambiente. Ieri sera comunque ci siamo regolarmente allenati ” .

Herik Franco e il suo vice Margiotta

Presenze a fine andata: come lo scorso anno iniziamo a raccogliere le presenze delle squadre a fine girone d’andata. Per ogni giocatore indichiamo il numero delle volte che è sceso in campo e i gol realizzati. Chi ne ha tenuto conto è pregato di inviarcele.  In rosso gli acquisti di dicembre. Ecco le presenze  e le reti del Novoledo e del San Lazzaro

Novoledo: Dagli Orti 15, Cailotto 15(1), Zambon 15, Marchese 14(1), Gonzo 14(12), Josic 14(1), Tecchio 13(2), Fontana 13(2), Oriente 13(1), Brazzale 12, Rossi 11, Piana 10(2), Grolla 10, Zecchinati 8, Cisco 8, Trevisan 8(1), Saccardo 8(1), Guglielmi 7, Battistella 7(1), Franceschetto 3, Pigato 2, Gasparella 1.

San Lazzaro: Zanotto 15 (1), Pizzato 15 (5), Rosario 15 (7),  Feltre 15 (1),  Motterle 15 (1),  Vivian 14, Pozza 14 (3), Canilli 14 (1), Lucchini 13,  Tabarin 13, Cogo 13, Formenton 12 (2),  Corà 10 (2), Dal Bosco 10 (2), Rigotto 7,  Pensavalle 4,  Carmucci 3 (2), Radojkovic 2,  Kocic 2, Signorato 1,  Jelic 1, Traversa 1,  Stocchero 1.

S

Serie C: la serie C resta a 22 squadre e le promozioni saranno 4. Svanisce dunque la speranza di vedere aumentare il numero di squadre promosse dalla C. Oltre alla prima del girone sarà promossa una squadra proveniente dalla lotteria dei play-off, a cui parteciperanno 27 squadre (9 per girone).. ovvero come vincere la lotteria !

Svincolati: con molta tempestività il Comitato Regionale della FIGC ha emanato un comunicato con i nomi di tutti i giocatori svincolati: tra gli altri ne citiamo alcuni tra i più noti: Tadiotto del Rivereel, Guiotto del Chiampo, Bavaresco della Marosticense, Rovetti della Stanga,  Luca Poltronieri del Longare, ecc. Il comunicato è il nr. 54 del 18 dicembre 2018.

Giovanni Guiotto

V

Valdagno:  e’ ufficiale l’esonero di mister Massimo Monfardini dalla panchina del Valdagno. A comunicarlo è il presidente Roberto Coda che ha comunicato la decisione a Monfardini dopo aver sentito personalmente tutti i giocatori della rosa riscontrando quello che era una sua impressione “ Squadra in confusione. L’ambiente si era deteriorato, il gruppo non era più unito. Negli spogliatoi si avvertiva un certo lassismo. La decisione, seppur dolorosa, era inevitabile per permettere al nuovo allenatore di lavorare per tre settimane con la squadra”.

Monfardini ed il presidente Coda

I biancocelesti hanno chiuso il girone d’andata con 20 punti in 15 gare e vantano un margine di 2 soli punti sulla quintultima, il San Giorgio in Bosco, mentre Marosticense e Sarcedo sono più indietro con 14 punti e Cassola e Summania sono staccate con 11 e 9 punti rispettivamente. Al tecnico sono state fatali le ultime uscite (quattro sconfitte con il Cassola,  il Trissino, lo Schio  e il Tezze) Dopo la vittoria di Sarcedo (11 giornata) la squadra era terza in classifica ma poi ha iniziato il cammino del gambero ed oggi è appena al di sopra della quota salvezza. Il nuovo mister che verrà ufficializzato tra oggi e domani potrà seguire la squadra nell’amichevole con il Vicenza Fc che si disputerà allo Stadio dei Fiori sabato 22. Poi sono programmate altre due amichevoli, una a Chiampo per il Sabato successiva e un’altra per il 2 gennaio in modo da consentire all’allenatore di conoscere tutto il gruppo dei giocatori a disposizione.

Vicenza:  Sono crollate alcune certezze impostate nel mercato estivo e Colella si è trovato spiazzato. Un Curcio evanescente, il calo di rendimento di Solerio, gli infortuni di De Falco e Andreoni, perfino il mignolo di Giacomelli che fa crac. Gli dei si sono trasformati in demoni e le certezze si sono dissolte con rapidità inaspettata. Certo, il tecnico di Carbonera ci ha messo del suo. Giocare sempre all’arma bianca, mettendo in campo intensità e corsa sfianca anche un cavallo di razza. Bisogna avere equilibrio tattico e concentrazione a mille, oltre che fisico da calendario. Ma per questo tipo di gioco ci vuole anche la squadra che regga l’urto degli ottomila del Menti e di una serie C muscolare. Il gioco di Colella è senza mediazioni, schietto come lo è il mister con tutti i rischi che ne conseguono. E tanta schiettezza a volte può creare dei nemici, dentro e fuori il campo. Sabato si vedrà una volta per tutte se il progetto Vicenza avrà Colella come traghettatore, il suo contratto scade a giugno 2019 (Eugenio Marzotto dal Giornale di Vicenza) .

 

 

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano