Prima Categoria

Il Sovizzo vince nell’anticipo. Alto Astico Cogollo freddato

Scritto da Gianfranco

ALTO ASTICO COGOLLO – SOVIZZO  0 – 2

MARCATORI:  21’Fochesato, 50’st Bregalda.

ALTO ASTICO COGOLLO: Cornolò, Faccin (Sberze), Dall’Osto (Dal Pozzo), Bertoldo, Pettinà O, Margiotta, Balzarin (Melegatti), Pellegrini, (Totti), Carollo Canale,  Chelouane, Martini (Bernardi).  A disp: Valente, Pettinà W, Renon, Gasparin,  ALLENATORE: Andrea Maino.

SOVIZZO:  Zanconato, Ronzani (Marin), Cailotto, Milan, Rinfieri, Strobe, Zanderigo (Carlotto), Andreoli, Fochesato (Bregalda), Bernardes, Faedo (Paladino).  A DISP: Meneguzzo, Farinello, Ceola, Rigolon, Dala Riva.   ALLENATORE: Andrea Venturini.

ARBITRO: Reniero di Vicenza.

NOTE: Spettatori 60 circa.  Espulso: Dal Pozzo (AAC) (doppia ammonizione)  RECUPERI: 1’ p.t. e 5’ s.t.

Cronaca di Gianfranco Scalzotto, foto di Chiara Diletta Rizzato

In breve.. Tre punti d’oro per la compagine di mister Venturini che doppia la vittoria di domenica scorsa iniziando con il botto il girone di ritorno. L’Alto Astico Cogollo si è dimostrata squadra quadrata e ben organizzata ma poco incisiva negli ultimi 16 metri. Bomber Fochesato torna a timbrare il cartellino in classifica cannonieri con un gol di pregevole fattura e ottima intesa con Bernardes mentre il giovane Bregalda, in gol anche oggi, subentrato a Fochesato uscito per un risentimento muscolare, mantiene una media gol da bomber navigato.

In dettaglio.. La seconda giornata del girone di ritorno, si gioca in anticipo rispetto alla normale turno domenicale. Buona l’affluenza di pubblico arrivata al Comunale di Cogollo del Cengio a sfidare le basse temperature stagionali. Il Sovizzo torna alla vittoria anche in trasferta e lo fa ai danni dell’Alto Astico Cogollo, apparso in buona salute ma poco concreto in avanti. Padroni di casa in palla fin da subito con Carollo Canale pronto a girare in porta su servizio di Chelouane ma Zanconato blocca con tranquillità. Al 10’ contropiede Alto Astico fermato in extremis da Milan. Al 14’ buona manovra dei padroni di casa con Carollo Canale che mette in verticale per Chelouane fermato in dubbio fuorigioco. Ancora Carollo Canale al 16’ al tiro dal limite con Zaconato puntuale a bloccare la conclusione. Si vede anche il Sovizzo: Fochesato, con l’ottima assistenza di Bernardes, fa le prove del gol al 19′ ma la conclusione è debole. Al 21′ però, non perdona e con forza e precisione scarica la sfera alle spalle dell’incolpevole Cornolò, estremo di casa.

 

I padroni di casa accusano il colpo e il Sovizzo tiene alto il baricentro. Al 24’ è Andreoli a disegnare un lungo lancio per Fochesato, tocco per Bernardes in area ma viene anticipato di un soffio da un difensore. Al 26’ Zanderigo si destreggia a sinistra e mette in mezzo per la testa di Fochesato: la girata è debole e preda facile di Cornolò. Occasione per i padroni di casa al 27’ con Balzarin, bravo ad addomesticare il cross da sinistra, pronto il tiro che però trova Zanderigo sulla traiettoria e Cailotto può liberare il pericolo. Al 28’ bomber Fochesato deve lasciare il campo per un problema muscolare; al suo posto entra Bregalda. Ritorna in avanti l’Alto Astico Cogollo ancora con Balzarin che sulla destra ha una buona corsa: il cross in area è deviato da Ronzani che fa venire un brivido a Zanconato: palla sul fondo. Sull’altra sponda è Bregalda che comincia a farsi vedere e al 35’ si presenta a Cornolò con una conclusione che l’estremo non ha difficoltà a bloccare. Prima dell’intervallo, al 39’, Bernardes si mette in proprio e parte in contropiede poi fermato in angolo e al 42’, in area Sovizzo, si grida al rigore per un presunto fallo su Chelouane ma l’arbitro è di parere opposto.

Serve un buon tè caldo così il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi. Nella ripresa, come nel primo tempo, sono i padroni di casa a prendere l’iniziativa e con Carollo Canale al 9’st, si presenta al tiro dal limite ma la conclusione è preda facile di Zanconato. All’11’st i padroni di casa mettono i brividi alla difesa ospite: batti e ribatti in area ma poi Andreoli riesce a liberare. Al 15’st Bernardes mette i brividi all’Uno di casa con la conclusione dal limite che però esce. Il Brasiliano, al 19’st, addomestica un difficile pallone e serve Faedo che conclude bene: Cornolò devia in angolo. Padroni di casa vicinissimi al pareggio al 26’st: Bertoldo serve bene Melegatti appostato in centro area ma Zanconato-miracolo evita il gol. I ragazzi di mister Maino insistono e al 32’st rubano palla ad Andreoli in uscita creando una situazione parecchio pericolosa, risolta con autorità da Rinfieri. Girandola di sostituzioni con forze fresche da ambo le parti. Il pressing dei padroni di casa è costante ma è allentato dal buon lavoro che Bregalda e Bernardes fatturano riuscendo a controllare palloni difficili nella metà campo avversaria. Al 40’st per i padroni di casa, Bertoldo prova dal limite, il tiro è deviato e Bernardi potrebbe approfittarne ma è in ritardo sulla traiettoria. Al 50’st stanno per scorrere i titoli di coda ma Bregalda vuole lasciare il segno e, infilandosi tra due avversari, firma il raddoppio. Il Sig. Reniero non fa neanche ripartite il gioco e fischia la fine.

  

A seguire la gallery fotografica, trovate quella completa sulla pagina facebook dell’Alto Astico Cogollo.

Sull'Autore

Gianfranco