Prima Categoria

Prima Categoria, C: il punto di Stefano Cesarano

Il punto di Stefano Cesarano  

Come da pronostico il Montebello vince in casa sommergendo di reti il fanalino di coda Stanga Vi Est. Nulla da fare per la squadra della città che già alla fine del primo tempo era sotto di 8 goal mentre a fine partita il totale sarà 13. Con questo punteggio il Montebello si porta a  41 punti in classifica con 50 segnature in 17 gare, quasi 3 a partita, ma il dato più importante sono comunque i 12 goal subiti…difesa meno battuta del girone. Numero importanti che una volta di più  dimostrano il valore di questa squadra. Protagonista di giornata Plamadeala  con 5 reti realizzate che lo porta a 11 totali e in classifica cannonieri affianca Scolaro del Malo, a secco domenica, e Fochesato in goal a Cogollo del Cengio.

Non molla il Marola, e ci mancherebbe, che vince una partita non facile a Montecchio Precalcino rifilando un poker  alla squadra bianco/verde con 2 reti per tempo. Partita però tutt’altro che scontata che ha visto Loria, portiere ospite, essere uno dei protagonisti in campo soprattutto dopo che la sua squadra è rimasta in 10 per l’espulsione di Andreoni.

Domenica prossima il Montecchio Precalcino farà visita a Montebello per cercare di fermare la marcia della capolista e, soprattutto, per portare a casa punti importanti per la propria classifica che ad oggi la vede sopra la quota play out di una sola lunghezza.

Marola invece che riceve sul proprio campo un Monteviale reduce da uno 0 a 0 con il Malo che accontenta certamente di più i nerostellati e lasciano invariate le distanze tra le due squadre. 5 punti di svantaggio dei giallorossi sulle quinte in classifica ( Malo e Pedemontana ) e soprattutto i 13 punti dalla seconda ( Marola ) non lasciano più margini di errore al Monteviale.

Il Le Torri del presidente Tonetto va a vincere a Dueville con una doppietta di Carmucci e rigore siglato da Di Maggio. Dueville tutt’altro che arrendovole che fino alla fine, grazie alla doppietta di Ristic, tiene in apprensione la squadra di Lely che comunque alla fine porta a casa i 3 punti e mantiene la distanza inalterata dai battistrada. In vista, domenica prossima, una partita non semplice  con l’Alto Astico Cogollo, reduce dalla sconfitta casalinga con il Sovizzo, squadra in grado di proporre un buon calcio fatto di organizzazione e fisicità. Dueville che farà visita a Malo in un campo diffcile sia per la qualità della squadra di casa sia per la spinta di una classifica che per la formazione di Brazzale è sicuramente incentivante.

Punti importanti anche per la Pedemontana in quel di Grisignano che consente di continuare a puntare ad un posto play off. Sartore, bomber di giornata, regala i 3 punti che porta la squadra bianconera a quota 30 e, come il Malo, a continuare con convinzione l’inseguimento alle squadre che precedono in classifica.

Successo importante, come si diceva, per il Sovizzo che si impone a Cogollo del Cengio con una bella rete siglata dal sempre “ verde “ Fochesato e nel finale con il raddoppio che ha chiuso i conti del giovane Bregalda. Bella boccata di ossigeno per i neroverdi che salgono a quota 22 al pari del Real S. Zeno che batte in casa il Due Monti e lo stacca in classifica lasciando gli uomini di Chicco Zordan a 19 punti. Pari in casa dello Junior Monticello con il Poleo in una partita dove le due formazioni  hanno badato a non prenderle piuttosto che cercare il bottino pieno. Risultato di parità che mantiene nel gruppone delle squadre che giocherrano fino alla fine per evitare i play out il Monticello mentre non aiuta, in modo sensibile, la squadra scledense ad avvicinarsi alle formazioni che viaggiano a quota 19 e 20 della classifica. Per il Poleo l’occasione di rifarsi domenica prossima quando riceverà a domicilio la Stanga e, grazie ai 2 scontri diretti in calendario ( Due Monti – Junior e Sovizzo – Grisignano ) accorciare così le distanze.

Marola – Monteviale per l’alta classifica e Due Monti – Junior Monticello con Sovizzo – Grisignano per la bassa classifica sono, a mio parere,  le partite di cartello della prossima giornata.

Importante per il Marola vincere per mantenere il contatto con la prima della classe e altrettanto importante per il Monteviale perchè la vittoria significherebbe la possibilità di accorciare la classifica in ottica play off. Viceversa per il Marola potrebbe allontarsi ulteriormente il Montebello e per il Monteviale sarebbe l’addio alle speranze di poter disputarsi un posto fra i primi 5. Per entrambe le squadre una domenica che potrebbe avere risvolti rilevanti per il futuro.

Per entrambi gli allenatori, se superstiziosi, toccare ferro ( o altro ) è d’obbligo.

Due belle partite, con la posta in palio piuttosto alta, quelle che vedono protagoniste Due Monti, Junior Monticello, Sovizzo e Grisignano. Per tutte sarà una domenica tosta perchè le 4 squadre sono racchiuse nello spazio di 3 punti ( si va dai 22 del Sovizzo ai 19 del Due Monti ) e nessuno vorrà perdere terreno.  Ecco che il “ classico scontro diretto “, dove i punti valgono doppio, diventa a mio avviso di diritto una partita di cartello.

In bocca al lupo a tutti.

I top della settimana

Federico Carmucci (Le Torri): 22’ di gara con il Dueville ed è doppietta. Poi rallenta il ritmo, ma intanto vola al comando della classifica marcatori con discreto vantaggio sugli inseguitori.

Federico Carmucci

Giampiero Matiz (Stanga) Ma come, direte voi,   al top un allenatore che prende 22 reti in due partite?  Il riconoscimento è al coraggio e all’abnegazione. Va in campo con ex giocatori che tornano a giocare per affetto nei confronti della società, con Juniores e addirittura con alcuni dei suoi allievi, classe 2002. Schiera un manipolo di coraggiosi che non vogliono mollare e che sapranno di dover arrivare in fondo fra sacrifici inenarrabili. Onore al merito e al coraggio. Poi ci si può pure porre la domanda se non fosse giusto staccare a metà stagione rimettendo tutte le squadre sullo stesso piano. Ma con il ritiro dal campionato dove avrebbe potuto iscriversi la Stanga nella prossima stagione ? Rispondendo a questa domanda avrete anche l’idea del motivo e il senso di questo sacrificio.

Grigore Plamadeala (Montebello): si ripete a distanza di una settimana; per carità l’avversario è abbordabile, ma cinque gol non si realizzano certo tutte le domeniche.

Le cronache

Alto Astico Cogollo – Sovizzo- 0-2  Per questa partita abbiamo pubblicato cronaca di Gianfranco Scalzotto e foto di Chiara Diletta Rizzato https://www.calciovicentino.it/2019/01/13/il-sovizzo-vince-nellanticipo-alto-astico-cogollo-freddato/

Dueville – Le Torri 2-3  Questa la cronaca dal sito del Le Torri   (7’, 22’ Carmucci (LTB), 16’, 44, Ristic (D), 28’ Di Maggio (rig.) (LTB))

Dueville Calcio: Pavan, Maccà, Bortoli (45’ Savegnago), Orsetti (C), Pasquale, Corrà, Barausse (77’ Fiorentin), Nuvoli, Marchioro (67’ Graziani), Ristic, Arboit (45’ Hasani). All. Monticello.

Le Torri Bertesina: Casagrande, Praticó, Ghirardelli, Salerno (C) (60’ Abazaj), Ioverno, Zebele, Cuccarolo, Lotto, Dal Lago (72’ Leodari), Di Maggio, Carmucci. All. Lelj.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  Nella seconda giornata di ritorno trasferta per Il Le Torri Bertesina contro il Dueville Calcio. Al 7’ vantaggio degli ospiti: cross da sinistra di Ghirardelli, Carmucci sul secondo palo insacca all’incrocio al volo. 0 a 1. Al 16’ pareggio del Dueville Calcio: Ristic rientra in mezzo dalla destra, salta l’uomo è trafigge Casagrande sul primo palo. 1 a 1. Al 22’ il Le Torri Bertesina torna in vantaggio: cross di Salerno da sinistra, Carmucci sul secondo palo di testa incrocia e fa doppietta. 1 a 2.

Al 28’ Lotto viene atterrato in area. Per l’arbitro é rigore. Sul dischetto si presenta Di Maggio che calcia a mezza altezza alla destra di Pavan, che intuisce, ma non ci arriva: 1 a 3. Al 33’ punizione dei neroverdi da fuori area, ma la barriera del Le Torri Bertesina devia in corner.Due minuti dopo occasione dal limite per Dal Lago, ma Pavan la devia sopra la traversa con le punte della dita. Al 42’ cross di Ghirardelli da sinistra, in mezzo all’area Carmucci tenta il tiro al volo, ma colpisce male e la palla si impenna. Al 44’ contropiede del Dueville Calcio con Ristic che viene chiuso in area con un contrasto di Ghirardelli. Entrambi cadono a terra, il pallone rimane lì e l’attaccante neroverde è più lesto ad alzarsi e calciare in rete. 2 a 3.

Al 54’ Praticó imbecca Carmucci in area che si accentra saltando l’uomo, ma poi spara alto. Al 63’ il Dueville Calcio rischia di testa l’autogol su calcio d’angolo del Le Torri Bertesina: la palla esce a pochi centri metri dall’incrocio.  Al 70’ contropiede di Cuccarolo che si invola sulla fascia, serve al centro Praticó che dal limite calcia a lato. Al 75’ bel tiro rasoterra di Graziani: fuori di un soffio. Al 78’ Graziani, partendo da posizione di offside si trova solo davanti a Casagrande; al momento del tiro calcia debolmente e Casagrande controlla senza problemi. All’84’ Carmucci sulla fascia salta Pavan e mette in mezzo per Di Maggio che, da solo in area, al volo spara alto Al 90’ viene espulso Nuvoli per doppia ammonizione dopo un fallo su Cuccarolo lanciato a rete. Finisce 2 a 3 per il Le Torri Bertesina, con i ragazzi di Mister Lelj che hanno meritato la vittoria.  (dal sito del Le Torri)

Montecchio Precalcino – Marola : per questa partita abbiamo pubblicato cronaca e galleria fotografica di Andrea Benedetti Vallenari https://www.calciovicentino.it/2019/01/13/marola-incorna-montecchio-poker-spietato-della-vice-capolista-ad-un-precalcino-sprecone/

Il nostro benvenuto a Pietro Visentin lo diamo con un 4 a 0 rifilato al Montecchio Precalcino. In rete Costa R., Cornale A. (2) e Scalco M. (rig) (da Facebook Marola)

Monteviale – Malo 0-0 Per questa partita abbiamo pubblicato cronaca e galleria fotografica di Antonio Martinello    https://www.calciovicentino.it/2019/01/13/per-il-monteviale-solo-le-occasioni-con-il-malo-finisce-0-0/  

Foto inedita di Antonio Martinello

Real San Zeno – Due Monti 3-1   Per questa partita abbiamo pubblicato la cronaca di Gianfranco Scalzotto e le foto ed il video inviato dal Real  https://www.calciovicentino.it/2019/01/13/il-real-san-zeno-lascia-al-palo-il-due-monti-e-incassa-i-tre-punti/

Classifica cannonieri

14 reti: Carmucci F (Le Torri),
11 reti:
Scolaro (Malo), Plamadeala (Montebello),  Fochesato (Sovizzo).
10 reti:Arcaro (Monteviale), Vallarsa (Real San Zeno),
9 reti: Chemello (Pedemontana),
8 reti:
Cornale, (Marola), Belloni (Monteviale), Bergozza (Real San Zeno),
7 reti:  Essenhaj (Due Monti),   Piga (Junior Monticello), Savio (Malo),  Basso M. (Marola), Meneghetti (Montebello),
6 reti: Melegatti (Alto Astico Cogollo), Zuin (Grisignano), Pavan L. (Marola), Onyejiaka  (Montebello),   Coppone (Montecchio Precalcino), Cortiana (Poleo);
5 reti: Scanferla, Zanon (Grisignano), Dal Lago (Junior Monticello), Vujic (Montebello e Stanga), Crestani (Real San Zeno)
4 reti: Carollo Canale, (Alto Astico Cogollo), Masiero (Grisignano), Cuccarolo, Ghirardelli (Le Torri) ,  Moresco, Scalco(Marola), Confente, Dall’Omo, Rebass, (Montebello), Pietribiasi (Montecchio Precalcino)  Menegon (Monteviale), Battaglin, (Pedemontana), Belluzzi (Real San Zeno);

Sull'Autore

Federico Formisano