EVIDENZA Seconda Categoria

Seconda Categoria: il girone F dopo la diciassettesima giornata

Scritto da Matteo Parma

Il punto

La seconda di ritorno si è rivelata assai favorevole per la capolista Rozzampia, che ha regolato a domicilio l’Azzurra Maglio e, grazie ai passi falsi delle sue inseguitrici, ha guadagnato rispettivamente tre punti sul 7 Comuni e due sull’Eurospin Lugo. La compagine dell’altopiano è incappata nella terza sconfitta stagionale ai danni del Molina, mentre i lughesi sono stati fermati sull’uno a uno dal Valli quarta forza del campionato; resta dunque a nove il divario tra queste due squadre, quella del Pasubio al momento sarebbe inevitabilmente tagliata fuori dai Play-off. Chi sta attraversando un buon periodo di forma è l’Orsiana: grazie alla vittoria di misura sul Silva si porta a sole due lunghezze di distanza dal quarto posto.

A metà classifica si fermano Thiene e Concordia che vengono sorpassate dal Molina, con i maladensi che stanno provando a rilanciarsi grazie all’ottimo rendimento tra le mura amiche; sale a quota 22 il Pianezze, raggiunto in extremis dal caparbio Giavenale, ed a un punto segue il sorprendente Sanvitocatrenta, il cui cambio d’allenatore ha particolarmente giovato: mister D’Agostino infatti, dopo il ko interno all’esordio con il Maglio, ha inanellato tre vittorie consecutive e si trova ora a +4 dalla zona Play-out.

Nelle zone basse della classifica, spiccano i successi di Lakota (2-1 al Concordia) e Novoledo (3-0 al Thiene); il Giavenale come già citato torna a casa da Pianezze con un buon punto, mentre Azzurra Maglio e Fara perdono entrambe due a zero e si ritrovano a braccetto nell’ultima posizione della graduatoria.

Nel prossimo turno fari puntati in particolar modo sulla partita che attende la capolista. Il Rozzampia sarà impegnato nella limitrofa Villaverla, dove affronterà l’unica squadra capace di batterla in questa stagione, precisamente nella terza gara di Coppa Veneto. E’ vero che i thienesi erano già qualificati alle fasi finali, ma la squadra di mister Zanini può rivendicare di aver (leggermente) macchiato una stagione sin qui perfetta da parte di Toldo e compagni; inoltre, il match vedrà coinvolti gli attuali capocannonieri del Girone, Gonzo e Sy, entrambi andati a segno finora in ben dodici occasioni.

Da seguire con attenzione anche l’incontro tra Molina e Orsiana: i maladensi rinvigoriti dalla vittoria nell’ultimo turno ospiteranno la compagine di Santorso, squadra tonica e quadrata che sin qui ha dato filo da torcere anche alle prime della classe. Infine, la diciottesima giornata ha in serbo anche due derby: quello scledense tra Giavenale e Valli e quello tra Fara e Lakota, quest’ultimo determinante in chiave salvezza.

Classifica: Rozzampia 43, 7 Comuni 38, Lugo 37, Valli 28, Orsiana 26, Silva 24, Molina 23, Pianezze Thiene e Concordia 22, Sanvitocatrenta 21, Lakota 17, Giavenale 16, Novoledo 14, Azzurra Maglio e Fara 13.

 

I top della settimana

Davide Mioni (Giavenale): con il Pianezze si ripete dopo la rete dell’andata, ma quella realizzata domenica vale decisamente di più sia perché arrivata all’ultimo secondo, sia perché regala un punto preziosissimo ai gialloblù impegnati anche quest’anno nella lotta per non retrocedere.

Mioni (a sx)

Nicola Carretta (Molina): arrivato a dicembre dallo Schio, il giovane centrocampista classe ’99 decide il match con il 7 Comuni; un’altra freccia nell’arco di mister Poletto che proverà nel difficile compito di bissare i Play-off dello scorso anno raggiunti col Lakota.

 

Christian D’Agostino (Sanvitocatrenta): inevitabile la seconda menzione del mese per questo allenatore che in quattro partite ha raccolto nove punti, portando il suo Sanvitocatrenta al momento fuori dalle zone calde della classifica.

 

I commenti

Molina – 7 Comuni 2-1

“Terza sconfitta in campionato oggi sul campo del Molina di Malo dove la squadra locale mantiene l’imbattibilità stagionale. Inizia bene la gara per la 7comuni che va in vantaggio dopo una pregevole azione sulla destra di Marco Dalla Bona che calcia in diagonale e Fabio Gheller spinge la sfera in rete. Il primo tempo prosegue con un tiro in diagonale di Baù Matteo e con il Molina che cerca il pareggio ma in verità non crea grossi pericoli. Cambia nettamente il verso della gara nel secondo tempo con il Molina che attacca incessantemente trovando il pareggio su un’evidente fuorigioco. Di contro l’arbitro giudica in fuorigioco per ben 2 volte Baù Matteo lanciato a rete! Sugli sviluppi di una punizione Rigoni Marco alza incredibilmente la palla sopra la traversa e al 91 esimo il vantaggio del Molina che sancisce la fine della disputa e il coronamento di un’ottima prestazione nel secondo tempo. Domenica saremo impegnati a Maglio, contro una squadra di tutto rispetto, in cerca di punti salvezza sperando di aver imparato qualcosa dalla sconfitta odierna” (dalla pagina Facebook 7 Comuni 1967 AC asd).

Thiene – Novoledo 0-3

Per questa partita abbiamo pubblicato la cronaca e le foto di Matteo Parma (https://www.calciovicentino.it/2019/01/14/un-novoledo-sugli-scudi-rifila-tre-gol-al-thiene/).

“Se qualcuno vuol proprio trovare a tutti i costi il capro espiatorio per questa sonora sconfitta, può semplicemente dare la colpa alla sfortuna d’essersi trovati di fronte a una maglia avversaria che ha rievocato nell’immaginario collettivo dei tifosi rossoneri gli stessi colori del Fara. Ma al di là della battuta superstiziose, dobbiamo andare alla realtà della partita e dire che la tenace squadra avversaria ha giocato davvero bene contro un Thiene rimaneggiato a causa dei numerosi infortuni. Ebbene, dopo avere quasi battuto, nell’ultima gara d’andata, la prima in classifica (Rozzampia ha pareggiato in zona Cesarini) e fatto 3 punti ‘oro contro L’Azzurra Maglio, lo stop è arrivato puntuale in questo match che avversari caparbi hanno meritatamente vinto. Unica nota positiva è quella di avere gettato nella mischia alcuni giovanissimi (classe 2000,2001 e 2002) facendo fare loro un po’ d’esperienza in prima squadra. Testo e foto di Giuseppe(Joe)Bonato” (dalla pagina Facebook A.c.d Thiene Calcio 1908).

“Quella di ieri è stata la migliore prestazione offerta sin qui dai nostri ragazzi: una partita dominata dall’inizio alla fine, dove abbiamo messo a segno tre splendide reti che ci sono valsi altrettanti punti.
La strada è ancora lunga, il risultato ci dà fiducia e convinzione in quello che stiamo facendo ma non ci dobbiamo assolutamente sentire appagati.
I ragazzi riprenderanno gli allenamenti martedì a Novoledo: servirà la massima concentrazione già a partire da domani sera per preparare al meglio la prossima sfida di campionato, dove affronteremo in casa la capolista Rozzampia” (dalla pagina Facebook A.S.D. CalcioNovoledo-Villaverla).

Valli – Eurospin Lugo 1-1

Sulla pagina Facebook A.S. Valli è stato postato il video con i gol ed alcuni highlights della partita.

“Seconda Categoria: VALLI-EUROSPIN LUGO 1-1. Il Valli reagisce al vantaggio degli ospiti e nel finale pareggia con un “EUROGOL” di Zaffonato”. https://www.facebook.com/ASVALLIDELPASUBIO/videos/381828239250173/?t=0

 

Classifica cannonieri

12 reti: Gonzo (Novoledo), Sy (Rozzampia);

11 reti: Barbieri (E. Lugo); Rossi (Sanvitocatrenta);

10 reti: Michielan (Thiene);

9 reti: Gheller F. (7 Comuni);

8 reti: Gheller N. (7 Comuni);

7 reti: Ceci (Rozzampia);

6 reti: Rossato (7 Comuni), Scauzillo (Concordia), Ballardin (Giavenale), Brazzale L. (Molina), Marcante (Rozzampia), Ferrante (Valli);

5 reti: Pertile (7 Comuni), Fiorio (Lakota), Panis (Molina), Frattin, Zuech (Pianezze), Cappellari (Rozzampia), Boschiero (Thiene);

4 reti: Busato (C.B. Fara), Diallo (Concordia), Amankwaah, Dal Bianco, Pierantoni (E. Lugo), Zanovello (Giavenale), Basili, Scrocco (Lakota), Grotto N., Libris, Taurino, Trombetta (Orsiana), Amoh, Ceola (Sanvitocatrenta), Cimenti (Valli);

3 reti: Bicego, Occhiali L. (Azzurra Maglio), Mazzola (C.B. Fara), Marku (Concordia), Duso, Gavasso, Stupiggia (E. Lugo), Mioni, Zanella A. (Giavenale), Brunalle (Molina), Crocco (Rozzampia), Brazzale A., Dalla Fina Dino, Policastro (Silva), Dal Corso, Miotto (Thiene), Scapellato (Valli);

2 reti: Baù Omar, Ceschi, Gheller E., Rigoni M. (7 Comuni) Cavedon, Neffari E., (Concordia), Amoako, Marsetti (C.B. Fara), Pasquali, Zito (E. Lugo), Bonato A., Panebianco (Giavenale), Carollo, Dal Santo L. (Lakota), Rebeschin (Molina), Cailotto, Fontana, Tecchio (Novoledo), Dal Ferro, Elmi, Zambon (Orsiana), Cogo, Covolo, Maroso F. (Pianezze), Sbalchiero (Sanvitocatrenta), Cerisara, Dalla Vecchia, Gecchelin, Ruaro (Silva), Valente, Zanin S. (Thiene), Gaspari, Zaffonato (Valli);

1 rete: D’Errico, Grossele (7 Comuni), Bajramaj K., Povolo (Azzurra Maglio), Djordevic, Primon (Concordia), Boateng, Broccardo, Mattielli, Zammour A. (C.B. Fara),  Amofa, Berlato, La Spisa, Miraglia (Giavenale), Gelli, Kaabouri, Zanin M. (E. Lugo), Mouthadi (Lakota), Carretta, Casagrande, Ghirardello, Sartori, Scattolaro (Molina), Battistella, Cisco, Gasparella, Guglielmi, Josic, Marchese, Oriente, Saccardo, Trevisan (Novoledo), Grotto A., Veronese (Orsiana), Comacchio, Dolci, Gaborin, Maroso R. (Pianezze), Zavagnin (Rozzampia), Meda, Terragin (Sanvitocatrenta), Borriero, Dalla Fina Dario (Silva), Busin, Campeol, Collareda, De Souza, Pizzato (Thiene) Casa, Cazzola, Dal Lago, Ferretto, Lorenzi, Mantoan, Smiderle (Valli).

In grassetto i giocatori andati a segno nell’ultimo turno

Sull'Autore

Matteo Parma