Prima Categoria

Il pareggio fra Marola e Monteviale è utile sopratutto al Montebello !!

MAROLA – MONTEVIALE 0 – 0

MAROLA: Loria, Piva, Lopez, Costa, Gobbato, Visentin, Pavan, Zen, Cornale (dal 46’ Bagnara), Scalco (dal 75’ Basso), Moresco. Allenatore: Zuccon

MONTEVIALE: Erba M., Busuioc (dal 74’ Zausa), Porcellato (dal 88’ Penzo), Shkemby, Cantarello, Zenere, Menegon (dal 61’ Costa), Erba M., Belloni, Cisco, Maiova. Allenatore: Lazzaron

Reti: 26’ Pavan (Ma), 89’ Erba M. ® (Mo)

Ammoniti: Piva, Visentin, Moresco, Loria (Ma), Zenere, Cisco, Zausa (Mo).

Cronaca e foto di Antonio Martinello, video del rigore di Stefano Bedin

Partita importante per le due squadre, i padroni di casa devono tenere il passo della capolista Montebello e semmai approfittare di un eventuale suo passo falso per ricucire il divario di tre punti in classifica. Gli ospiti dal canto loro, devono recuperare posizioni in graduatoria, perciò non è ammesso perdere ancora punti in classifica. Le premesse ci sono tutte per vedere una bella gara dove i due mister devono rinunciare per squalifica a una pedina ciascuno, Andreoni per il Marola e Perucca per il Monteviale.

La gara prende subito quota con la prima occasione di giornata riservata al giovane Busuioc al 3’ minuto. Punizione calciata dalla tre quarti da Cisco, sfruttando il blocco dei compagni a centro area il difensore ospite si trova a colpire la palla all’altezza dell’area di porta, ma la mira non è delle migliori e l’azione sfuma sul fondo.

Passato il pericolo il Marola alza il ritmo per cercare di sorprendere la difesa ospite, con cambi di gioco nelle due fasce dove Pavan e Moresco cercano il pertugio giusto, e al 25’ su una buona azione di attacco il numero 11 bianco/azzurro Moresco, salta il proprio avversario e scarica in porta, Cantarello, coadiuvato da Zenere,  libera l’area di porta. Questo è il momento migliore dei padroni di casa, infatti un minuto dopo azione fotocopia dall’altro lato con Pavan dopo triangolo supera i difensori e questa volta la sua conclusione centra il bersaglio. Bella rete per come è stata preparata e conclusa. Ancora una buona conclusione di Scalco al 33’ su un pallone rinviato dalla difesa del Monteviale dalla linea dei sedici metri prontamente calcia verso la porta ma la palla esce ben lontano dai pali della porta difesa da Erba.

In conclusione di tempo il Monteviale comincia ad affacciarsi dalle parti di Loria, prima con Maiova poi con Belloni e quindi con Menegon che arriva scoordinato su un invitante pallone che poteva creare seri guai al Marola.

Nella seconda frazione il Marola si presenta con una variazione, il tecnico Zuccon lascia in spogliatoio Cornale e inserisce Bagnara, mentre per gli ospiti tutto al momento rimane invariato. Come avvenuto a conclusione dei primi 45’ minuti ora è il Monteviale che è alla ricerca della rete, il gioco si sposta nella metà campo del Marola che gioca principalmente di rimessa. Al 58’ un segnale importante che rivela la difficoltà difensiva del Marola, l’arbitro ammonisce il portiere Loria per la lentezza che propone nel riprendere il gioco, una soluzione per guadagnare tempo e permettere ai propri compagni di riprendere fiato dopo i continui attacchi ospiti  La squadra di mister Lazzaron con i cross di Porcellato dalla destra e con la verve di un Maiova in crescendo di condizione dopo una stagione di infortuni, duettando con un positivo Belloni, mettono più volte in difficoltà la difesa di casa. Al 26’ proprio un ottimo cross di Porcellato dopo aver guadagnato il fondo, trova pronto Belloni alla deviazione di testa, palla colpita bene e indirizzata nell’angolo basso alla destra di Loria, che sfodera un intervento capolavoro e riesce con la manona a togliere la palla dalla propria porta. Anche il Marola non sta a guardare e Moresco al 28’ non riesce a dare forza alla propria conclusione, Erba ringrazia e blocca la debole conclusione. Il tempo passa e la partita continua con lo stesso copione, Gigi Zuccon sostituisce Scalco con Basso, mentre Lazzaron prima immette Costa una punta, poi Zausa e infine Penzo.

In piena zona Cesarini, cioè nell’ultimo scorcio di gara, all’88’ Lopez non frena il proprio impeto e travolge il capitano Cantarello all’interno dell’area. Palla sul dischetto, del tiro si incarica Marco Erba, che spiazza il portiere e riporta la gara sulla parità.

Ancora tre minuti di recupero e poi il pareggio è realtà. A gioire di questo pari sarà stato senz’altro il ….. Montebello che ha così guadagnato altri due punti in classifica e ora sono 5 le lunghezze di distacco tra la prima e la seconda in classifica. Anche il Monteviale comunque a causa di tre pareggi nelle ultime tre gare vede il gruppo Play off allontanarsi ulteriormente, e domenica arriverà a Vicenza il Montebello. Con la prossima gara il Monteviale ha così incontrato in questo gennaio terribile le prime quattro della graduatoria.

 

Sull'Autore

Federico Formisano