Prima Categoria

Non c’è due senza tre e il Sovizzo liquida anche il Grisignano

Scritto da Gianfranco

In breve.. Il Sovizzo conferma l’ottimo avvio del girone di ritorno inanellando la terza meritata vittoria consecutiva, scalando un altro posto in classifica posizionandosi al settimo posto. A farne le spese è il Grisignano che, arrivato a Sovizzo con i migliori propositi, deve tornare a casa con la sconfitta che li rilega in piena zona playout della classifica.

SOVIZZO – GRISIGNANO   2 – 1

MARCATORI:  3’st Farinello (S), 26’’st Masiero (rig(G)), 31’st Bernardes (S).

SOVIZZO:  Zanconato, Ronzani, Marin, Milan, Rinfieri, Strobe, Zanderigo (Paladino), Andreoli, Farinello (Bregalda), Bernardes, Faedo (Carlotto). A Disp: Meneguzzo, Fochesato, Ceola, Crivellaro, Rigolon. ALLENATORE: Andrea Venturini.

POL. GRISIGNANO: Filippi, Marin (Sinico), Sartorato, Vatamanu, Lotto (Dalla Riva), Giacomazzi, Dori, Bortoletto (Lovato), Zuin (Scanferla), Masiero, Perdon (Pescante). A disp: Burlin, Semolini, Checchin, Peruzzo   ALLENATORE: Marco Rosin.

ARBITRO: Puggina di Este.

NOTE: Spettatori 60 circa.  Ammonizioni: Carlotto, Zanconato (SO), Vatamanu (GR)

RECUPERI: 1’ p.t. e 7’ s.t.

Cronaca e foto di Gianfranco Scalzotto

In dettaglio.. I Padroni di casa devono sopperire alla mancanza di Bomber Fochesato reduce da un problema fisico e tenuto precauzionalmente in panchina e di Cailotto febbricitante. Mister Venturini mette in campo un ritrovato Farinello sulla linea a tre dietro a Bernardes. Sovizzo parte molto bene e al 5’ Bernardes saggia i riflessi di Filippi, estremo ospite, che blocca con sicurezza. Al 6′, Mister Rosin è costretto a sostituire Marin con Sinico causa un problema muscolare. Faedo, Farinello e Zanderigo dialogano bene ma all’ultimo non si chiude il triangolo per un’azione che si presentava pericolosa. Gli ospiti non riescono ad uscire dalla propria metà campo costretti a difendersi dal pressing portato dai ragazzi di Venturini che si propongono di continuo nei pressi dell’area ospite senza peraltro trovare il pertugio vincente. Andreoli si danna l’anima per dare ordine e giudizio all’azione dei padroni di casa, così come Strobe che lo trovi in qualsiasi zona a recuperare palloni (una vita da mediano, cit.). Al 12’ dalla rimessa per gli ospiti, è Faedo che ruba palla e serve Bernardes che salta un paio di avversari e conclude con un secco destro: Filippi se la cava bene in tuffo. Opsiti che con Vatamanu e Bortoletto tentano di arginare le continue folate dei padroni di casa: al 17’ fatturano una buona trama disinnescata però da Strobe. Al 21’ Farinello pesca Faedo che conclude troppo addosso all’Uno ospite che blocca facile. Al 23’ Marin non si trattiene e galoppa sulla fascia sinistra: ottimo il suo cross che pesca Zanderigo pronto a rimettere la palla in area dove si fionda Bernardes che di testa insacca. L’arbitro Puggina però, annulla incredibilmente  e inspiegabilmente la rete. Al 28’ Zanderigo si destreggia bene appena dentro area, conclude in precario equilibrio e la palla si alza di pochissimo sopra la traversa. Alla mezz’ora il Grisignano mette finalmente piede in area dei padroni di casa creando una limpidissima occasione da rete: il primo tiro è deviato da un difensore con Zanconato che riesce ad allungarsi e mettere la palla sull’esterno. Perdon è lì a due passi e tenta il tap-in ma Zanconato salva ancora la rete mantenendo il risultato in equilibrio. Gli ospiti prendono coraggio e in 5 minuti crea due situazioni: al 32’ conclusione fuori di Zuin e al 34’ con Dori fermato in angolo da un sempre attento Marin. Dall’angolo per gli ospiti, Zanderigo intercetta e ripropone l’azione con Strobe che arriva al tiro al 36’, troppo centrale: Filippi blocca. Prima del riposo c’è ancora il Sovizzo pericoloso con Faedo che mette Bernardes alla conclusione trovando però Filippi bravo alla deviazione.

Nella ripresa il canovaccio della partita non cambia; Sovizzo in avanti e al 3’st trova il vantaggio: angolo battuto da Andreoli, svetta Farinello a centro area che la mette alle spalle di Filippi. Il Grisignano ha una reazione e al 5’st Dori conclude bene ma il suo diagonale è rimpallato. Gli ospiti tentano spesso la carta del fuorigioco riuscendo in più di un’occasione a mettere Bernardes e Faedo al di là della linea difensiva. Al 9’st Ronzani incespica in area ma gli avanti ospiti non sono pronti ad approfittarne. Al 10’st è Faedo che salta l’avversario e si incunea in area ma la conclusione è debole. Al 17’st Farinello mette al centro per l’ottimo inserimento di Faedo che controlla e gira in rete ma il direttore di gioco ha già fermato il gioco per la posizione irregolare (molto dubbia) di Faedo. Ora la partita è un po’ più equilibrata ma quando il Sovizzo mette il piede sull’acceleratore,  crea pericoli. Al 24’st Andreoli dall’angolo per Rinfieri a centro area: palla alta di poco. Al 26’st Zuin si infila nell’incomprensione tra Ronzani e Zanconato che atterra il nove ospite: al direttore di gara non resta che decretare il penalty. Masiero con freddezza trasforma riportando in parità l’incontro. Il Sovizzo di oggi non è squadra che si abbatte e si riporta subito in avanti: al 29’ Farinello fa venire i brividi a Filippi con il tiro dal limite che però esce. Al 31’st è Bernardes a riportare in vantaggio i padroni di casa: riceve palla appena dentro area sulla destra, si sposta sul destro e calcia sutto la traversa. Al 33’ Zanconato è attento e blocca la bella conclusione di Lovato. Al 34’st gli ospiti protestano per atterramento di Pescante ma il direttore di gara non la pensa allo stesso moto e fa continuare. Al 48’st il neo entrato Paladino, palla al piede converge da sinistra e al limite calcia in porta: Filippi si supera deviando sopra la traversa. Ultimi minuti con gli ospiti protesi in avanti trovando però una difesa granitica e attenta. Dopo 7min di recupero arriva il triplice fischio a liberare la gioia del pubblico di casa e dei ragazzi in campo.

Sull'Autore

Gianfranco