Edicola EVIDENZA

Edicola del martedì: e se arrivasse un ripescaggio per il Vicenza ?

L’ipotesi ripescaggio del Vicenza non è così fantasiosa. Anche se bisognerà attendere qualche step  successivo per capirne qualcosa di più. Ghirelli, il presidente della Lega di C, ha recentemente ricordato in un intervista che: “Allo stato attuale, infatti, e nonostante Balata (presidente della Lega di B e principale responsabile del casino estivo ndr)  abbia ventilato un campionato a 18, la Serie B è un campionato a 22 squadre che verrà ratificato con il Consiglio Federale del prossimo 30 gennaio. Nella stessa sede verranno decisi anche i ripescaggi che, molto probabilmente, saranno sulla base del sistema attualmente in vigore per i ripescaggi dalla Serie D alla Serie C. Un sistema che prevede i ripescaggi iniziando dalla categoria più bassa e andando ad alternarsi. All’interno di questa alternanza, poi, le due leghe determineranno i criteri con i quale scegliere le proprie società ripescate”. In sostanza non sarà cambiata la formula dei play-off che daranno titolo alla quarta promozione, oltre alle tre attribuite alle vincitrici del girone. E quindi per completare gli organici di B ci saranno tre ripescaggi. Ecco che il Vicenza potrebbe far valere alcune carte importanti: la storia, la tradizione, ma soprattutto il bacino di pubblico (nessuna squadra di C ha gli abbonati del Vicenza, e può vantare tanti anni di A e di B e una vittoria nella Coppa Italia come il Vicenza).

B

Barci papà: Il portiere del Carmenta Andrea Barci è diventato papà di Alessandro. Ad Andrea e alla mamma Deborah le felicitazioni nostre e di tutti i compagni di squadra e gli amici.

un’altra impresa di Barci, stavolta non sul campo di calcio…

C

Calciomercato serie C:  Il Monza prende il 15 giocatore di questo mercato: Andrea Cassaghi, difensore classe 2001 dalla Sampdoria. Il Teramo ha ufficializzato l’arrivo dell’attaccante Infantino. La Triestina ha preso il portiere  Kristjan Matosevic dal NS Mura.

Colceresa:  La società ASD Calcio Colceresa alla luce dei fatti accaduti nella giornata di ieri durante la gara Colceresa-Union Ezzelina, ci tiene a manifestare la propria solidarietà nei confronti del proprio tesserato Aziz Abdoul Senè vittima di ripetuti ed inqualificabili insulti di stampo razziale da parte di un calciatore ospite che lo hanno portato all’espulsione per un fallo di reazione. Siamo amareggiati per la quasi totale indifferenza in cui si è svolto l’accaduto un solo giocatore avversario a fine gara è venuto a scusarsi per quanto successo.  Vorremmo richiamare l’attenzione -di società sportive, dirigenti,  giocatori, direttori di gara, pubblico-  su questa tematica con toni pacati ma  con la fermezza che merita una questione così importante.  La società non esclude il ricorso a soluzioni anche estreme nel caso dovessero reiterarsi tali atteggiamenti nei confronti del giocatore senegalese.

Sene

Pubblichiamo così come pervenuto il comunicato del Colceresa. Siamo ovviamente disposti ad ospitare anche eventuali altre considerazioni sulla vicenda. Riteniamo solo di dover aggiungere una valutazione: i giocatori non si rendono effettivamente ancora conto che i Giudici Sportivi non sono assolutamente teneri nei confronti di chi viene segnalato in comportamenti discriminatori. Recentemente il giocatore Gianmaria Donisi del Giovane Santo Stefano ha preso 10 giornate di squalifica per gli insulti di stampo razzista, rivolti all’avversario. E non è l’unico caso del genere.  La società ha presentato ricorso alla Commissione d’appello ma il ricorso è stato respinto. Donisi tornerà a giocare ad aprile. Allora non fosse altro che per evitare le squalifiche, non fosse altro perché voi giocatori con i ragazzi di colore o comunque di altre razze ci convivete negli spogliatoi fin da quando giocavate nelle giovanili, evitate di usare espressioni inqualificabili di cui vi potreste pentire.

I

Il Vero calcio: stasera nella Sala del Coni di Viale Trento a Vicenza la prima lezione del ciclo di perfezionamento per allenatori del settore giovanile con Massimo De Paoli.

R

Rimini: il nuovo mister Marco Martini che ha sostituito Leonardo Acori dovrebbe far scendere in campo questo undici: Nava G., Venturini, Ferrari, Marchetti; Simoncelli, Alimi, Palma, Montanari, Nava V. ;Volpe, Arlotti . regolarmente in campo l’ex biancorosso Alimi.

Il 19 febbraio infine si recupera la gara fra Rimini e Ternana

S

Serie C: queste le gare e gli arbitri di oggi

Albinoleffe-Gubbio Fabio Pirrotta  Barcellona Pozzo di Gotto
Alma Juventus Fano-Sudtirol Mattia Pascarella Nocera Inferiore
Ravenna-Triestina Ivan Robilotta Sala Consilina
Rimini-L.R. Vicenza Cristian Cudini  Fermo
Feralpisalo-Ternana Matteo Marcenaro Genova
Giana Erminio-Fermana Mario Saia Palermo
Renate-Monza Michele Giordano Novara
Teramo-Imolese Francesco Luciani
Virtusvecomp Verona-Pordenone Davide Miele Torino
Vis Pesaro-Sambenedettese Andrea Zingarelli Siena

V         

Vicenza: Questa la formazione che dovrebbe scendere in campo a Rimini: Grandi, Bianchi D., Bizzotto, Pasini Martin; Laurenti, Zonta, Cinelli; Curcio, Guerra, Giacomelli. Scelte quasi obbligate per mister Serena viste le assenze degli squalificati N. Bianchi e Salvi e degli infortunati Andreoni e Zarpellon. Non convocati Solerio e Bortot in vista della loro cessione.

Andreoni potrebbe anche lasciare Vicenza.  Lo scrive Trivenetonews che fa presente come il giocatore sia in scadenza di contratto.  Al posto di Andreoni potrebbe arrivare Salviato dal Padova

Questi gli highlights della gara con il Renate: https://elevensports.it/play?titolo=L.R.-Vicenza-Virtus—Renate-1-1%2C-21%5EGiornata-Girone-B&id=35609&ct=9&cat=106

 

 

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano