Prima Categoria

La prima categoria, girone C, vista da Stefano Cesarano

Scritto da Redazione

Il punto di Stefano Cesarano  

In quello che senz’altro è un bel campionato con lotte sia nella parte alta sia nella parte bassa della classifica, l’unico pareggio di giornata è scaturito nella partita di cartello che vedeva di fronte il Marola al Monteviale….un risultato finale che serve a poco ad entrambe e che ambedue le squadre, prima della gara, probabilmente non avrebbero voluto perchè, se è vero che sicuramente è un risultato positivo, chi festeggia è il Montebello che vede ora il Marola dietro di 5 lunghezze.

La partita a Marola è stata comunque combattuta con il primo tempo a favore degli uomini di casa che sono andati in vantaggio con uno splendido goal di Pavan ( rete alla “Del Piero” ) e potevano anche raddoppiare mentre nel secondo tempo il comando delle operazioni è passato alla squadra ospite che ha prima costretto Loria ad un paio di interventi straordinari e poi allo scadere ha raggiunto il pareggio grazie ad un calcio di rigore realizzato da Marco Erba.

Rigore di Erba

Proprio il Monteviale può diventare un’alleato importante per gli uomini di mister Zuccon, perchè se vogliono cullare ancora sogni play off ( sarebbe onestamente un’impresa a questo punto ) la squadra di Lazzaron dovrà per forza di cose fermare la corazzata Montebello.

La capolista si sbarazza del Montecchio Precalcino senza strafare e con qualche calo di concentrazione tanto che subito mister Bognin richiama la sua truppa invitandola a non distrarsi… l’esperto allenatore sa bene che la strada da fare è ancora lunga a cominciare da domenica prossima quando scenderà in campo a San Bortolo “casa” del Monteviale. Per mister Bevilacqua l’esordio sulla panchina del Montecchio Precalcino non poteva essere più duro ma la squadra biancoverde potrà rifarsi già domenica prossima affrontando la Stanga, anche se in trasferta.  la Stanga che torna da Poleo con altre 8 reti al passivo.

Il Le Torri, con il suo bomber Carmucci ( doppietta ) e con Ghirardelli, regola in una partita comunque non facile il mai domo Alto Astico Cogollo e si porta a 3 punti dal secondo posto. In vista la trasferta a Grisignano domenica prossima e la partita si annuncia complicata contro una squadra che ha l’obbligo di fare punti dopo la sconfitta a Sovizzo. Da sottolineare il buon momento della squadra neroverde di mister Venturini…terza vittoria consecutiva, 25 punti in saccoccia e posizione in classifica che ora è più tranquilla.

Tengono il passo sia il Malo, vittorioso di misura sul Dueville, sia la Pedemonatana che rifila una cinquina al Real S. Zeno. Per entrambe l’ultima domenica di gennaio riserva una trasferta in campi piuttosto “caldi” e impegnativi . A Cogollo la squadra nero stellata troverà gli uomini di mister Maino reduci da due sconfitte consecutive e con l’imperativo di invertire da subito la direzione presa per non essere risucchiati  in piena zona play out. Pedemontana che sarà attesa a Monticello Conte Otto dallo Junior,  ritornato da  Montegalda a mani vuote perdendo quella che era una partita decisamente importante per la salvezza. Junior che comunque dovrebbe ritrovare i suoi attaccanti ( Dal Lago e Pertile ) fermi in questo fine settimana per acciacchi vari.

Il Due Monti di Chicco Zordan farà visita ad un Poleo rinfrancato dal buon inizio del girone di ritorno ( 2 vittorie e 1 pareggio ) e caricato a mille dopo gli otto goal di domenica scorsa. Per il Poleo l’occasione di accorciare ancora la classifica mentre per la squadra di Montegalda una vittoria significherebbe un’altra bella boccata di ossigeno e soprattutto lasciare la penultima in classifica a 9 punti di distacco.

Dopo la sconfitta di domenica a Chiuppano il Real S. Zeno riceverà al Dal Molin il Sovizzo con la possibilità di raggiungere in classifica proprio la squadra neroverde. Partita bella e delicata per entrambe le formazioni.

Momento difficile per il Dueville che, dopo la vittoria a Poleo del 2 dicembre scorso, ha collezionato solo sconfitte e sono 5 di fila. Per mister Covolo e la sua squadra incontrare, anche se a domicilio, il Marola non è certo una buona notizia ma i 19 punti in classifica impongono ai duevillesi un cambio di marcia e un ritorno a fare punti il più presto possibile.

Per la terza domenica consecutiva protagonista della partita di cartello, a mio parere, è il Monteviale di mister Lazzaron chiamato a cercare di fermare il lanciato Montebello che sembra non conoscere ostacoli. Vincere per restare ancora in corsa per un posto nei play off  per i giallorossi di casa mentre per il Montebello la vittoria significa continuare la splendida calvalcata e tenere lontano i pericolosi ragazzi di mister Zuccon. Partita da vedere.

Altri due match interessanti, per la zona play out, sono certamente Poleo – Due Monti e Real S. Zeno – Sovizzo. Per le 4 formazioni coinvolte 3 punti in palio in chiave salvezza di grande importanza.

In bocca al lupo a tutti.

I top della settimana

Federico Carmucci (Le Torri): Altre due reti per il bomber del Le Torri sempre più in alto nella classifica marcatori.

Herik Franco (Poleo) Ha superato un periodo veramente duro grazie alla fiducia della sua società.  Nel girone di ritorno ha infilato 7 punti in tre gare e la classifica ha già un altro aspetto…

Mister Herik Franco

Francesco Lissandrini (Montebello): i fasti di Montecchio sono alle spalle: adesso c’è una nuova realtà quella del Montebello, dove ritrovarsi come difensore affidabile e dove all’occasione realizzare anche qualche gol come quello di domenica .

Lissandrini

Le cronache

Le Torri – Alta Valle del Chiampo 3-0  per questa partita abbiamo pubblicato cronaca e galleria fotografica di Irene Caldaro con le foto di Chiara Diletta Rizzato  https://www.calciovicentino.it/2019/01/20/le-torri-simpone-sullalto-astico-cogollo-con-un-secco-3-0/

Marola – Monteviale Per questa partita abbiamo pubblicato cronaca e galleria fotografica di Antonio Martinello   https://www.calciovicentino.it/2019/01/21/il-pareggio-fra-marola-e-monteviale-e-utile-sopratutto-al-montebello/

Sovizzo- Grisignano 2-1   Per questa partita abbiamo pubblicato cronaca e foto di Gianfranco Scalzotto https://www.calciovicentino.it/2019/01/21/non-ce-due-senza-tre-e-il-sovizzo-liquida-anche-il-grisignano/

Classifica cannonieri

16 reti: Carmucci F (Le Torri),
12 reti:
Plamadeala (Montebello),  
11 reti:
Scolaro (Malo), Vallarsa (Real San Zeno),  Fochesato (Sovizzo).
10 reti:
Arcaro (Monteviale), Chemello (Pedemontana),
8 reti:
Cornale, (Marola), Belloni (Monteviale), Bergozza (Real San Zeno), 
7 reti: 
Essenhaj (Due Monti),   Piga (Junior Monticello), Savio (Malo),  Basso M.,  Pavan L. (Marola), Meneghetti (Montebello),
6 reti:
Melegatti (Alto Astico Cogollo), Zuin (Grisignano), Onyejiaka  (Montebello),   Coppone (Montecchio Precalcino), Battaglin, (Pedemontana), Cortiana (Poleo),
5 reti:
Masiero, Scanferla, Zanon (Grisignano), Dal Lago (Junior Monticello), Ghirardelli (Le Torri) ,  Vujic (Montebello e Stanga), Crestani (Real San Zeno)

Sull'Autore

Redazione