Seconda Categoria

Distanza “Fina” tra Silva e Thiene, i maranesi ai piedi delle piazze importanti!

Vittoria molto importante per il Silva Marano che vendica l’andata (finì 3-2 al Miotto) ed insegue i playoff a soli due punti. Uno splendido sole irradia il Pietro Berto di Marano, a decidere un gol di Dalla Fina, partita di grande sacrificio la sua mischiata a giocate di qualità come l’inserimento sulla palla pregiata di Brazzale. Nel mezzo una battaglia a viso aperto, Silva che riesce a pungere un po’ di più, ma Thiene combattivo, anche se l’occasione vera del pari arriverà a cinque minuti dalla fine.

Buona la prova di Policastro per gli uomini di casa, positivo il lavoro sul fronte offensivo. Dal Santo e Rodighiero che amministrano bene i pochi pericoli occorsi. Prima frazione che vede il Silva creare più occasioni avvicinando in paio di occasioni la rete del vantaggio, Thiene che fa più fatica a creare occasioni nitide. Il vantaggio a fine frazione dei padroni di casa manda a riposo le squadre con animi diametralmente opposti. Cerca la riscossa il Thiene nella ripresa, mentre il Silva prova a chiuderla. Occasioni ambo i lati, ma la palla decisiva scocca al 40′ dal destro di Boschiero, gran botta, Rodighiero salva in tuffo, deviazione sul palo e difesa che sbroglia il pericolo. Triplice fischio che consegna tre punti preziosi al Silva, Thiene ora che deve guardarsi le spalle.

SILVA [1]: Rodighiero ©, Penzo, Franzan, Moro, Borriero, Castellan, Brazzale, Ruaro, Cerisara, Dalla Fina, Policastro. All. Bistaffa. | A disposizione: Panozzo, Mandolfi, Gecchelin, Rader, Turcato, Dalla Vecchia.

THIENE [0]: Dal Santo, Collareda, Miotto, Manco, Vanzo, Frusti, Busin, Zanin, Visalli, Michielan ©, Boschiero. All. Rinaldi. | A disposizione: Casarotto, Marzari, Borgo, Busellato, Pizzato, Campeol, De Souza, Saddoune, El Hajjajy.

Reti: al 43′ del primo tempo Dalla Fina (S).

IL MATCH: Salta agli occhi la differenza di età media delle due formazioni, i padroni di casa a parte Gecchelin nato nel ’97 portano in distinta tutti giocatori nati dal 1993 o prima, mentre il Thiene annovera tra le sue fila ben sette “millenials” ovvero giocatori nati dal 2000 in poi, solo Manco tra i titolari, il più giovane per altro. Policastro dopo cinque minuti non impatta una buona palla. Rischia il pasticcio la retroguardia Silva su retropassaggio, ci prova Busin, fa prima Rodighiero. 21′ Bell’anticipo di Collareda poco fuori dall’area Silva, terzino che dà i giri giusti al pallone, tiro pericoloso, ma fuori dallo specchio. Policastro fa a sportellate e vince il duello, palla a Cerisara che non sfrutta l’occasione. Ancora Silva, Dalla Fina per l’onnipresente Policastro, fuori di un soffio, occasione limpida che anticipa di qualche minuto il vantaggio, nel mezzo Michielan pericoloso su punizione. 43′ Brazzale per Dalla Fina conclusione precisa ed è 1-0.

RIPRESA: Rinaldi spende subito due cambi, dentro De Souza e Marzari. 4′ Varco per il Silva, ancora Dalla Fina, ribattuto al momento del cross. 12′ Michielan lavora bene il pallone, ma il tiro è debole. Il Silva legittima il vantaggio con un possesso più convincente, girata pericolosa di Visalli a lato di poco. Policastro con una pallombella prova a sorprendere Dal Santo, alta di poco. 40′ occasionissima Thiene, Boschiero gran destro, smanaccia Rodighiero, palla sul palla e poi spazzata. Assalto finale thienese, anche Dal Santo in “the box”, ma il risultato non cambia.

UNO SGUARDO AL GIRONE: “Fa e disfa” il Lugo che dopo lo scalpo alla capolista perde in casa con l’Azzurra Maglio, ne approfitta il Rozzampia che si impone 2-1 a Giavenale. Sfruttano il risultato anche i 7 comuni forti di un 4-1 a Concordia. La sfida playoff la vince il Pianezze sul Valli ed ora il Silva insegue la coppia a due punti. Rallenta il Molina che cede in casa col Lakota. Il Thiene mantiene tre punti sui playout, occupati proprio dagli “indiani” alla pari col Fara. Maglio che aggancia Giavenale, battaglia playout apertissima, Novoledo non così distante a 16.

Andrea Benedetti Vallenari

Sull'Autore

Andrea Benedetti Vallenari