Prima Categoria

Dueville non basta la volontà per interrompere la spirale negativa: Monteviale tre punti d’oro.

Risultati e classifica della prima categoria Girone C

Montecchio Precalcino – Alto Astico Cogollo  4-1  in arrivo la corrispondenza di  Chiara Diletta Rizzato
Sovizzo – Due Monti 1-1 pubblicato l’articolo di  Gianfranco Scalzotto
Monteviale – Dueville 2-0 pubblicato l’articolo di  Antonio Martinello  (questa)
Malo 1908 – Junior Monticello 3-1  Fontana, Savio, Scolaro (M) Piga (JM)
Le Torri Bertesina – Poleo Aste 1-2  pubblicato l’articolo di  Irene Caldaro (Le Torri)
Montebello – Grisignano 3-1  Autogol, Rebass, Oneyaka (M)
Marola – Real S. Zeno Arzignano 3-1  Moresco (2) Basso (M) Vallarsa (RSZ)
Pedemontana – Stanga Vi Est 8-0 Battaglin (3) Polga, Zanella D., Zanella R. Frigo

Classifica: Marola e Montebello 51, Malo 43, Le Torri 42,  Pedemontana 40, Monteviale 36, Sovizzo 33, Due Monti 29  Montecchio Prec. 28,  Alto Astico Cogollo 27 , Poleo 24, Real San Zeno, Grisignano 23,  Dueville, Junior Monticello 20, Stanga 3

MONTEVIALE – DUEVILLE 2 – 0

MONTEVIALE: Erba F., Busuioc, Porcellato, Shkembi, Cantarello (dal 81’ Arcaro), Perucca, Penzo (dal 46’ Zausa), Erba M., Belloni (dal 89’ Zaupa), Cisco (dal 72’ Callegaro), Maiova (dal 64’ Menegon). Allenatore: Denis Lazzaron

.

DUEVILLE CALCIO:  Pavan, Nuvoli, Savegnago, Pasquale, Pianezzola, Boscato, Barbieri (dal 70’ Corrà), Dalle Nogare (dal 57’ Hasani), Mongelli (dal 75’ Cozza), Bigarella (dal 78’ Arboit), Marchioro (dal 83’ Barausse). Allenatore: Gianluca Covolo.

Reti: Belloni al 10’ e al 45’ (MV)

Ammoniti: Busuioc (MV), Nuvoli, Dalle Nogare, Barausse (DV)

Arbitro: Xhentiljana Gjini di Vicenza

Al comunale di Via Pascoli a Vicenza si incontrano Monteviale e Dueville per la ventiduesima giornata di questo campionato di prima categoria girone C. Il cammino delle due squadre in questo girone di ritorno è stato l’uno opposto all’altro. Gli ospiti dal 6 gennaio in sei gare hanno raccolto la miseria di un punto con il rocambolesco pari di domenica scorsa raccolto al 101’ di gara per 3 a 3 con il Montecchio Precalcino, mentre i giallo/rossi di casa sono imbattuti dall’Epifania con quattro pari con le prime della classe e due vittorie, con l’obiettivo di recuperare la qualificazione ai play off.

Ad onor di cronaca c’è da rilevare nella formazione ospite le assenze nei nero/verdi Ristic, infortunatosi domenica scorsa e Bertoncello ancora assente ma che sta recuperando e potrà essere molto utile nelle prossime gare. Inoltre durante il riscaldamento pre gara si è fermato anche Fiorentin che ha dovuto cedere la maglia numero due al proprio compagno Nuvoli. In casa Monteviale il tecnico Lazzaron finalmente può contare sulla intera rosa, visto anche il rientro di Arcaro nella seconda frazione di gioco dopo la frattura al piede.

La gara vede le due formazioni schierate con un quattro, quattro due il Monteviale, mentre il Dueville inizia cono più spregiudicato quattro, tre, tre, poi attorno al 25’ del primo tempo modificato in uno speculare quattro , quattro, due.

L’inizio della partita è nelle mani dei padroni di casa che da subito provano a spingere verso la porta di Pavan e già all’8’ dopo un’azione corale del fronte d’attacco viene liberato al tiro Erba al limite dell’area, palla raso terra che colpisce il palo alla destra del portiere, il gol è solo rinviato di due minuti. Scorre il 10’ minuto quando dopo un traversone dalla sinistra del fronte d’attacco giallo/rosso, la difesa ospite in affanno riesce a deviare il cross verso il centro dell’area, Belloni ringrazia del servizio e con una ottima coordinazione fulmina il portiere Pavan con un tiro a mezza altezza.

Certamente il più ispirato degli avanti di casa è Giulio Belloni che in questo primo tempo i difensori non riescono a contenere. Si contano ben altre quattro conclusioni del numero nove di mister Lazzaron, al 21’ il tiro è parato in angolo, al 28’ la girata è di poco a lato, al 38’ scatto sul filo del fuori gioco e palla alta sopra la traversa, mentre al 45’ palla crossata al centro da Maiova e Belloni opera una rovesciata con relativa bicicletta, il portiere Pavan sorpreso arriva in ritardo e non riesce a respingere.

Per il Dueville c’è da raccontare che al 27’ Bigarella opera una accelerazione sulla sinistra con relativo cross al centro che gli avanti nero/verdi non arrivano all’appuntamento, mentre in perfetto recupero al 47’ il portiere Erba mantiene la propria imbattibilità con una buona parata a terra su tiro di Mongelli.

Un primo tempo nettamente di marca Monteviale, con un Belloni che ha fornito una prestazione sicuramente da incorniciare, che oltre ai due gol fatti ha lavorato una quantità di palloni nelle uscite dalla difesa appoggiando la sfera ai compagni permettendo la ripartenza della squadra.

Il secondo tempo ha visto un Dueville più volonteroso, ma di fronte ad un Monteviale in piena salute non ha potuto che subire la maggiore esperienza e la maggiore voglia di portare a casa la vittoria. Inoltre la ripresa è stata molto frammentata dai cambi. I due mister hanno attinto a piene mani dalle panchine provvedendo a farne ben cinque ognuno. Da segnalare il rientro di Arcaro assente da parecchie gare causa infortunio, un rientro molto positivo per l’attaccante che ha fatto vedere buone cose per i pochi minuti in cui è stato utilizzato.
Meno nutrita la cronaca della seconda frazione, che vede Shkembi al 59’ calciare una buona occasione a lato, imitato un minuto dopo da Marchioro che dal limite colpisce la borraccia dell’acqua depositata dal portiere vicino al palo e palla sul fondo.  Passano alcuni minuti e il terzo gol per i locali sembra cosa fatta, capitan Cantarello salito in attacco in occasione di un calcio d’angolo ha la palla buona per un ottimo tiro, la palla supera il portiere Pavan vanamente proteso in tuffo, ma sulla linea Savegnago il numero tre del Dueville, riesce a respingere ricacciare in gola l’urlo del gol ai ragazzi del Monteviale.

Come accennato i numerosi cambi hanno snaturato la fisionomia delle due squadre, e la partita si trascina senza particolari sussulti al termine che arriva puntuale dopo i tre minuti di extra time che l’arbitro la sig.na Xhentiljana Gjini di Vicenza ha concesso.

Una menzione particolare crediamo sia doveroso farla senza togliere nulla a tutti gli altri, a due giocatori della squadra di casa. Certamente Belloni per un primo tempo coi fiocchi, ma anche a un Davide Perucca che partito come centrale della difesa nel primo tempo, con il tourbillon dei cambi nella seconda frazione ha ricoperto il ruolo prima di centrocampista e quindi con l’uscita di Cantarello ha arretrato la propria posizione ergendosi in ogni posto schierato come protagonista e gladiatore insuperabile per gli avversari.  Da notare anche che l’imbattibilità di Filippo Erba ha raggiunto i 435 minuti.

Domenica prossima i locali sono chiamati ad una difficile trasferta con l’Alto Astico Cogollo mentre il Dueville avrà un compito molto più semplice dovendo incontrare la Stanga Vi Est.

 

Sull'Autore

Antonio Martinello