Prima Categoria

Prima Categoria, C: il punto di S. Cesarano e la tabella con le gare che mancano alla fine

Scritto da Federico Formisano

Il punto di Stefano Cesarano : Il risultato più gettonato della 22° giornata è senz’altro il 3 a 1…le prime 3 della classe vincono tutte con il medesimo risultato di 3 a 1 e mentre Montebello e Marola volano a 51 punti il Malo balza al terzo posto, scavalcando il Le Torri, ma con 8 punti di ritardo che significa niente play off. Certo rimangono ancora otto partite ( una vita ) da giocare e molte delle quali, a scorrere il calendario, sono scontri diretti ma è  altrettanto vero che il ritmo che stanno imponendo le due regine non sembra essere sostenibile dal resto del gruppo. Al comunale di Montebello i biancorossi di Bognin si sbarazzano agevolmente di un volenteroso Grisignano che dopo aver retto per tutto il primo tempo, appena rientrati in campo dopo il thè dell’intervallo, vengono colpiti e affondati dal tris firmato Vidoni, Rebbass, Onyejiaka. Pescante, per il Grisignano, rende meno amaro il pomeriggio domenicale.

I tre punti del Marola sono stati molto più sofferti. Infatti per raggiungere la vittoria la squadra di casa ha dovuto sudare parecchio e solo al minuto 49 del secondo tempo è riuscita a rompere l’equilibrio con il secondo goal di giornata di Moresco a cui si aggiungeva, un minuto più tardi, la terza rete di Basso. Delusione nello spogliatoio del Real che torna a casa con i complimenti degli avversari ( che fanno piacere ma non classifica ) ma a mani vuote dopo una partita gagliarda e combattuta alla grande. Per gli uomini di Vinoli all’orizzonte si comincia a vedere l’altra capoclassifica che farà visita al “Dal Molin” domenica prossima…si può immaginare che gli elogi sarebbero volentieri barattati con i punti…..

La prossima in calendario per il Marola è la trasferta a Monticello Conte Otto dove la squadra di casa viaggia con un fardello di cinque sconfitte consecutive. Anche a Malo però la pelle è stata venduta a caro prezzo visto che, dopo il 2 a 0 del primo tempo a favore dei nerostellati, gli uomini di Angiolini sono riusciti a riaprire la gara con il solito Piga e sono rimasti in partita fino al novantesimo quando Scolaro ha chiuso il match. Credo che per i bianco azzurri di Marola non sia il caso di sottovalutare l’impegno.

Il Malo si presenterà da terzo in classifica a Poleo e affronterà una delle squadre più in forma del momento. All’inizio del girone di ritorno il Poleo era penultimo con 9 punti e ora a distanza di 7 partite si trova a quota 24, fuori anche dalla zona play out. La vittima della squadra scledense è il Le Torri che cade malamente in casa dopo aver condotto la gara fino a 10 minuti dal termine e con questa sconfitta la squadra di Lerino scende dal podio e si stacca di 11 punti dalle prime due. Come detto il calendario e zeppo di scontri diretti ma già oggi si dipende dai risultati altrui e perdere ancora punti per strada significherebbe dire addio all’obiettivo minimo dei play off. Appare chiaro che la prossima gara in casa del Due Monti, reduce dal buon pareggio a Sovizzo, è una partita delicata e da non sbagliare tenendo conto che la squadra di Montegalda arriva da tre risultati utili consecutivi e che comunque neppure i biancorossi possono concedersi distrazioni visto che la salvezza non è ancora una cosa certa pur avendo una classifica che sorride.

I neroverdi di mister Venturini saranno attesi dalla Pedemontana che ha asfaltato con 8 goal la Stanga ma che ha un “ problemino “ da risolvere in fretta…Ds e mister si sono dimessi la scorsa settimana e ora la guida della squadra ( il candidato sembra essere Stefano Battaglin fratello del bomber Andrea ) è vacante e in attesa di nomina ufficiale. Qui la complicazione sta nel fatto che l’obiettivo iniziale impone di non perdere altri punti e l’arrivo di un nuovo mister ( il terzo in questa stagione ) con in più la visita del Sovizzo, squadra tosta che non conosce sconfitte nel girone di ritorno, non facilità il compito.

Il Monteviale batte il Dueville e continua la sua rincorsa verso la zona play off. 9 punti da recuperare alle prime onestamente sembrano tanti ma giunti a questo punto, considerando i tanti incroci ancora da disputare tra le formazioni che stanno davanti ai giallorossi, tentare l’impresa non costa nulla. Passaggio chiave di questo sforzo sono i tre punti da portare via da Cogollo domenica prossima ma il gruppo di Maino, che si ripresenta davanti al proprio pubblico dopo la sconfitta di Montecchio Precalcino, nell’ultima apparizione in casa ha fatto secco il Montebello e quindi il compito pare proprio più facile a dirsi che a farsi. Inoltre per l’Alto Astico i 27 punti in classifica dicono che c’è ancora strada da fare per mantenere la categoria ed è senz’altro meglio farla il prima possibile.

Il Dueville torna alla sconfitta ma per gli uomini di mister Covolo si può dire che il campionato inizia da domenica prossima. Nelle prossime 7 partite, a cominciare dalla Stanga, i neroverdi incroceranno tutte le fomazioni che lottano per la salvezza. La cuccagna è in palio in questo mini torneo e ora la squadra deve far vedere il proprio valore.

In ultimo sottolineo la bella vittoria del Montecchio Precalcino che rifila un secco 4 a 1 all’Alto Astico. L’uomo di giornata è Pietribiasi autore della tripletta che ha steso la squadra avversaria dopo il pareggio del compagno di squadra Moro. I biancoverdi saranno di scena a Grisignano per cercare altri punti buoni da mettere in saccoccia ma davanti si troveranno la squadra di Rosin reduce da tre sconfitte e con la gran voglia di svoltare.

Il calendario offre tutte partite interessanti e a mio parere Poleo – Malo è il match più stimolante di giornata. Da una parte la squadra di casa che è in salute e a caccia di tranquillità in classifica, dall’altra il Malo con la voglia di stupire ancora e di mantenere la distanza più stretta possibile dai due battistrada.

Che incrocio…

In bocca la lupo a tutti.

LA TABELLA DI ANTONIO MARTINELLO

 

I top della settimana

Giulio Belloni (Monteviale):  Anche quest’anno arriva in doppia cifra. Ha dovuto assumersi l’onere di realizzare anche per Arcaro assente per alcune settimane e lo ha fatto con la consueta regolarità.

gioia di Belloni

Erik Pietribiasi (Montecchio Precalcino): a Marano era considerato una vera promessa, poi qualche infortunio lo hanno condizionato, ma a Montecchio Precalcino ritrova la sua dimensione e l’ambiente giusto (che ha sempre valorizzato gli attaccanti basti pensare che di qui sono passati Petronjevic e Piazza tanto per fare due nomi). Con questa doppietta raggiunge come capocannoniere della squadra Coppone.

Luigi Zuccon (Allenatore Marola): la sua squadra non molla di un centimetro e mantiene la testa della classifica.  Gestisce bene un gruppo con  molte alternative e supera anche con filosofia e serenità difficoltà ed infortuni.

Mister Zuccon

Le cronache

Alto Astico Cogollo  Montebello 2-1    per questa partita pubblicheremo cronaca e galleria fotografica di Chiara Diletta Rizzato 

Le Torri – Poleo  Aste 1-2   Per questa partita abbiamo pubblicato cronaca e galleria fotografica di  Irene Caldaro (a.s. del Le Torri)

Malo 1908 – Junior Monticello 3-1 Vittoria importante oggi al comunale per la nostra prima squadra
Si mantiene immutato il distacco dalle prime della classe anch’esse vittoriose , ma terzo posto in solitaria per i nostri giovani nerostellati. Partita che nel primo tempo mette in evidenza la qualità di gioco dei nerostellati che prima con Fontana di testa su calcio d’angolo porta in vantaggio il Malo e a seguire un euro gol del nostro Savio su magnifico passaggio di Scolaro! 2-0 a fine primo tempo che non lascia scampo agli avversari.
Nella ripresa il Monticello è più pericoloso e riesce ad accorciare le distanze dopo circa 15 minuti. Momento di sofferenza per il Malo e Junior molto proteso alla ricerca del pareggio. Ma il terzo gol arriva allo scadere con Scolaro che prima riesce a procurarsi il rigore e poi a trasformarlo per ben due volte (la prima l’arbitro lo fa ripetere). 3-1 e vittoria meritata ! (dal sito del Malo)

Marola – Real San Zeno 3-1  vittoria raggiunta negli ultimi secondi contro un tosto e caparbio Real San Zeno. Dopo essere passati in svantaggio pareggiamo con un siluro terra aria di Moresco.
Il vantaggio si materializza al 90′, ancora con Moresco lanciato a rete. Nel recupero arrotondiamo con la terza rete firmata Basso per il 3 a 1 finale troppo severo per la squadra ospite (Da Facebook Marola)

 

Montebello – Grisignano 3-1

Monteviale  – Dueville 2-0  Per questa partita abbiamo pubblicato cronaca e galleria fotografica di Antonio Martinello

Pedemontana – Stanga Vi Est 8-0 Battaglin (3) Polga, Zanella D., Zanella R. Frigo

Sovizzo – Due Monti  1-1      Per questa partita abbiamo pubblicato cronaca e foto di Gianfranco Scalzotto

Classifica: Marola e Montebello 51, Malo 43, Le Torri 42,  Pedemontana 40, Monteviale 36, Sovizzo 33, Due Monti 29  Montecchio Prec. 28,  Alto Astico Cogollo 27 , Poleo 24, Real San Zeno, Grisignano 23,  Dueville, Junior Monticello 20, Stanga 3

Classifica cannonieri

19  reti: Carmucci F (Le Torri);
13 reti:
Plamadeala (Montebello),  Vallarsa (Real San Zeno), Fochesato (Sovizzo);
12 reti:
Scolaro (Malo);
11 reti:
Chemello (Pedemontana);
10 reti:
Cornale, (Marola), Arcaro, Belloni (Monteviale), Battaglin, (Pedemontana);
9 reti:
Piga (Junior Monticello), Savio (Malo), Basso M. , Moresco,  (Marola), Bergozza (Real San Zeno), 
8 reti:
Coppone, Pietribiasi (Montecchio Precalcino),
7 reti: 
Essenhaj (Due Monti), Masiero (Grisignano)  Pavan L. (Marola), Meneghetti,  Onyejiaka  (Montebello), Moro A., (Montecchio Precalcino);  
6 reti: Melegatti (Alto Astico Cogollo), Scanferla, Zuin (Grisignano), Rebass (Montebello), Cortiana,  Radivojevic (Poleo),  
5 reti:
Carollo Canale, (Alto Astico Cogollo), Zanon (Grisignano), Dal Lago (Junior Monticello), Cuccarolo, Ghirardelli (Le Torri) , Confente,  Vujic (Montebello ), Crestani (Real San Zeno)
4 reti
: Gisaldi (Due Monti), Dal Lago (Le Torri),  Rovrena (Malo),  Scalco (Marola), Dall’Omo, (Montebello), Menegon (Monteviale),  Belluzzi (Real San Zeno) Bernardes (Sovizzo);

Sull'Autore

Federico Formisano