Redazionali Seconda Categoria

Fuga per la vittoria Rozzampia! Non basta un gran Molina, pazza partita!

Giornata ricca di emozioni al comunale di Molina di Malo, partita assolutamente divertente e bella da vedere, sette gol, cinque nella ripresa, sorpassi e controsorpassi, giocate da immortalare, esultanze e parecchi battibecchi. Il Rozzampia capolista vince l’ennesima gara, una battaglia, un Molina che non molla un centimetro, in grado di ribaltare lo svantaggio iniziale e di impattare sul tre pari con l’uomo in meno. Più forte della sorte la banda ospite trascinata da un Sy sempre più capocannoniere. (16 per l’attaccante di Bozzetto, 23 l’anno passato a Cogollo, il prossimo sarà il 40°). Tante recriminazioni per la squadra di Poletto, costretto alla tribuna per scontare la squalifica. Zambon e compagni giocano una grande gara, spicca la voglia di farla vedere alla prima della classe, tre gol alla miglior retroguardia per distacco della categoria, tanto cuore che purtroppo per i biancoblu non è bastato, più avanti analizzeremo gli episodi nel dettaglio. Il triplice fischio sancisce la festa bianco-rosso-viola, la fuga è in realtà iniziata da tempo, la squadra capitanata da Ceci, fondamentale anche oggi, vede fermarsi nuovamente la prima inseguitrice, i 7Comuni. In questo senso il Lugo sfruttando il recupero potrebbe prendersi la seconda piazza. In questo momento quindici i punti di vantaggio (diventerebbero tredici se il Lugo battesse il Thiene il 17 di marzo) con sei gare ancora da giocare. Immaginiamo ogni tipo di scongiuro da parte della formazione thienese, ma sembra ormai mancare solo la matematica.

MOLINA [3]: Zambon ©, Peron, Scattolaro, Secco, Ferracin, Carlotto, Rebeschin, Sassaro, Sartori, Panis, Brunalle. All. Testolin. | A disposizione: Comparin, Bonato, Ghirardello, Meda, Ruzzante, Carollo, Dalla Stella, Carretta, Brazzale.

ROZZAMPIA [4]: Eberle, Faccin M., Bonato, Ceci ©, Crocco, Carillo, Maddalena, Okechukwu, Ture, Sy, Faccin R. All. Bozzetto. | A disposizione: Zordan, Alberti, Donkor, Santacatterina, Jaouad, Mehmetaj, Migliorini, Marcante.

Reti: 21′ Sy (RO), 26′ Panis (M). [1-1] St: 22′ Ferracin (M), 23′ Carillo (RO), 28′ Sy (RO), 44′ Carlotto (M), 47′ Okechukwu (RO).

Note: Espulso Scattolaro (M) al 30′ della ripresa.

MATCH: Non facile la gara del fischietto di Bassano Mazzarolo. Prima occasione per Faccin che va largo di poco, risponde Sartori che tira a botta sicuram bravo Crocco ad immolarsi. Mister Bizzotto inverte le ali offensive, Faccin con Ture. 21′ prima rete e primo contestato episodio, bella palla nello spazio per Sy, movimento ad uncino dell’attaccante, il sospetto del fuorigioco è fondato, impossibile per noi stabilirlo, difficile per l’arbitro, il quale lascia proseguire, Sy controlla e batte Zambon col destro. Bel tiro ancora di Sy al 25′, passa un minuto, gran palla calciata dalla destra di Rebeschini, deviazione leggera, Panis c’è, 1-1. Zambon para bene su un paio di pericoli, Rozzampia che chiude in avanti il primo tempo, ma si va a riposo sull’1-1.

RIPRESA: Ferracin e Peron spendono due gialli pesanti. Brazzale innestato per il Molina, problemi fisici per l’attaccante che ben figurerà nello spezzone di gara. Meglio il Molina, binario emotivo della partita che sembra prendere definitivamente le tinte biancoblu, doppia punizione pericolosa, su quella di Panis è molto bravo Eberle. Terzo piazzato di casa, stavolta va Ferracin, gran botta ed è 2-1, ma siamo lontanissimi dall’epilogo. Non passa nemmeno un minuto, palla sputata dall’area Molina, Carillo si coordina col destro al volo, tiro pazzesco, 2-2 bellissimo. 28′ ennesimo lancio per Sy che in velocità è incontenibile, Scattolaro ci prova, l’attaccante si accentra palla al piede, siamo distanti, Molina che protesta ferocemente per un tocco di mano dell’attaccante poi bravo a finalizzare, goccia che fa traboccare il vaso di casa, altro episodio non semplice, anche qui l’arbitro lascia proseguire. Due minuti dopo ed il Molina completa l’esclation di episodi, Scattolaro atterra proprio Sy, non un bell’intervento, sicuramente da giallo, il rosso diretto sembra eccessivo. In otto pazzi minuti il Rozzampia rimonta e si trova in superiorità numerica. 44′ Bella azione di Sartori, Crocco è super e mette in angolo. Dal corner arriva la zuccata di Carlotto che batte Eberle, 3-3! Corposo recupero, traversa di Okechukwu, sembra dover finire in pari, altro lancio per Sy il quale macina per l’ennesima volta metri, paratona di Zambon, raccoglie Oke che finta ed insacca, 4-3 che fa esplodere di gioia gli ospiti e lascia con un gran amaro in bocca il Molina.

UNO SGUARDO AL GIRONE: 61 i punti del Rozzampia capolista, accesa la lotta playoff, si fermano ancora i 7Comuni battuti dal Fara. Torna alla vittoria il Lugo che proverà a prendersi la testa di serie nei playoff. Non mollano Valli e Pianezze autrici di un gran campionato, due belle vittorie con SanVito e Lakota. I primi sono molto vicini a centrare la post season, al Pianezze servirà un ulteriore sforzo. Orsiana, Silva, Molina, Concordia e San Vito nel giro di cinque punti, solo apparentemente troppo distanti dai playoff e abbastanza al sicuro nella lotta salvezza, il calcio ci stupisce ogni domenica, matematicamente l’accesso di una di queste ai playoff o playout sarebbe molto sorprendente. Gran passo del Giavenale che batte il Novoledo in casa, vittoria che potrebbe essere fondamentale in chiave salvezza, i gialloblu ora guidano con un vantaggio di due punti il gruppone salvezza (e beneficeranno del recupero col Lakota diretta rivale.) Fara e Thiene appaiate un punto sopra l’Azzurra Maglio oggi vincente a Marano, sorpasso che in questo momento varrebbe il fattore campo sul Lakota ai playout. Indiani sopra di tre punti al Novoledo.

 

Andrea Benedetti Vallenari

Sull'Autore

Andrea Benedetti Vallenari