Terza Categoria

Terza Categoria: Presentazione della 21 giornata

Scritto da Federico Formisano

21a GIORNATA:

CLASSIFICA E PARTITE NEI GIRONI VICENTINI E NEI GIRONI DI PADOVA CON SQUADRE VICENTINE

A cura di Stefano Campana

 

VICENZA – Girone A

Nel girone vicentino del Campionato di Terza Categoria, chiusa con largo anticipo la pratica “vittoria del girone” da parte del Bo.Ca Junior, sono 2 le domande a cui queste ultime 5 giornate dovranno dare una risposta. Chi vincerà il campionato delle “altre” e sarà quindi la damigella d’onore dell’inarrivabile Bo.Ca? Chi occuperà le altre 3 piazze della zona play-off? Oggi al 2° posto con 32 punti c’è l’Altavilla, ma subito dietro ad 1 solo punto c’è il Vestenanova che però ha giocato solo 18 partite, una in meno degli avversari, e che peraltro è l’unica squadra del girone che è riuscita a fermare sul pareggio i campioni del Bo.Ca sia all’andata che al ritorno. In lotta c’è anche la coppia S. Tomio e Grancona che di punti ne hanno 30, -1 rispetto al Vestenanova e -2 rispetto all’Altavilla, e che entrambe come il Vestenanova hanno giocato solo 18 partite. La lotta per le posizioni della zona playoff pare appannaggio delle 4 squadre appena citate, ma non hanno sicuramente ancora mollato né il Tresche Conca né il Newteam che occupano affiancate il gradino sotto la zona play-off a -4 da S. Tomio e Grancona.

Nella 21a giornata, ottava di ritorno, la corazzata Bo.Ca Junior proverà ad allungare ancora la striscia positiva in trasferta contro l’Union Olmo Creazzo penultimo in classifica ma la partita più interessante è Tresche Conca – Altavilla, 58 punti totali in campo, con l’Altavilla in difesa della seconda piazza e con i padroni di casa in lotta per non perdere contatto con la zona play-off. Cercherà di approfittare di un eventuale passo falso dell’Altavilla il Vestenanova atteso da una non proibitiva prova in casa contro il Monte di Malo terzultimo. Anche S. Tomio e Grancona, alla ricerca di punti importanti per la zona play-off ma anche per tentare la scalata alle posizioni più vicine ai campioni del Bo.Ca, sono attese da incontri non impossibili. S. Tomio – La Contea e 7 Mulini Fimon – Grancona le due partite, con il S. Tomio che incontra in casa la 9a della classe e il Grancona che va a giocare in casa dell’ultima in classifica. In Recoaro – Newteam SS. Trinità il risultato è importante solo per il Newteam che cerca di sparare le ultime cartucce per tentare di agganciare la zona play-off, mentre l’ultima partita in cartellone, San Lazzaro Sq B – Polisportiva Pedezzi non fa classifica.

Pedezzi – Santomio

BASSANO – Girone A

Nel girone di Bassano riposa la capolista Juventina ma non rischia comunque di perdere la testa della classifica visti i 6 punti di vantaggio che vanta nei confronti della damigella d’onore Angarano. Terza piazza per la coppia Solagna e Union LC che con 35 punti sono solo a -1 dalla squadra bassanese. Le squadre citate che occupano le posizioni sotto la capolista affollano ovviamente anche la zona play-off dove l’ultimo posto, con 29 punti, è occupato dal Breganze. Non è comunque tagliato fuori dalla lotta per i play-off il Facca che insegue a 2 punti e, almeno matematicamente, nemmeno Fellette e Longa che di punti di ritardo ne hanno 4.

Foto inedita di Breganze Solagna

Le partita di cartello della 21a giornata, rispettivamente con 62 e 61 punti totali in campo, sono Solagna – Facca  e Longa 90 – Angarano. Nella prima i padroni di casa tentano l’assalto al secondo posto in classifica, ma non renderà loro la vita facile il Facca che lotta per non perdere contatto dalla zona play-off. Nella seconda l’Angarano difende il proprio ruolo di damigella d’onore della capolista ma il Longa in casa cerca punti pesanti per continuare a tenere accesa la speranza di agganciare la zona play-off. Anche il Fellette cerca punti importanti per cercare di avvicinare la zona play-off aiutata dai favori del pronostico nella partita casalinga che lo vede opposto alla Lamonese penultima. Il Breganze però non ha nessuna intenzione di abbandonare la propria posizione nella zona play-off e questo turno, anche se in trasferta in casa dell’ultima della classe Per Santamaria dovrebbe aiutarli. In Union LC – Campolongo i padroni di casa, contro la quartultima, cercano 3 punti che potrebbero consolidare la loro posizione in zona play-off e anzi migliorarla se Solagna ed Angarano non dovessero fare bottino pieno. L’ultimo incontro in cartellone, S. Lazzaro Santa Croce Alpes Cesio, è partita di centro/bassa classifica mentre riposa, come già ricordato, la capolista Juventina Ed. Polaris.

 

PADOVA – Girone A

Nel Girone A di Padova è ancora molto incerta sia la lotta per la prima posizione sia la lotta per la zona play-off. La migliore del lotto delle vicentine è sempre l’FC Vicenza che con i suoi 27 punti, frutto di 8 vittorie 3 pareggi e 5 sconfitte su 16 partite giocate, è oggi 6° in classifica, un gradino sotto la zona play-off. Virtualmente la seconda squadra vicentina del girone con 23 punti è il Quinto, che non fa classifica ma che con 7 vittorie 2 pareggi e 10 sconfitte in 19 gare disputate, occuperebbe oggi l’8a posizione. Il Riviera Berica è oggi quartultimo con 14 punti (4 vittorie 2 pareggi 11 sconfitte su 17 gare), mentre il Rampazzo occupa l’ultima posizione con ancora 0 punti dopo 17 partite disputate.

la festa del Vicenza

Nella 21a giornata l’FC Vicenza gioca un incontro fondamentale per la lotta play-off che vede i vicentini opposti alla Comitense. I padovani sono infatti oggi quarti in classifica, in piena zona play-off con 6 punti di vantaggio sui vicentini ma con 2 partite in più giocate. Una vittoria dei padroni di casa li porterebbe a -3 dagli avversari e con 2 partite da recuperare. Il Riviera Berica gioca in trasferta in casa della Justinense una partita di centro/bassa classifica, mentre il Quinto gioca contro la capolista Pozzetto una partita che non vale per la classifica. Polisportiva Rampazzo resterà a 0 punti anche dopo questa domenica, visto che è attesa da un turno di riposo.

 

PADOVA – Girone C

Nel girone C di Padova il Sossano Villaga Orgiano, unica squadra vicentina presente nel girone, occupa oggi la 2a posizione in classifica appaiata a Calcio Battaglia Terme e al Redentore. 1 solo punto li separa dalla capolista Giarre ma i vicentini hanno giocato una partita in meno della prima in classifica. Nella 21a giornata il Giarre ha un agevole turno casalingo contro il Castagnaro quartultimo ma anche il Sossano Villaga Orgiano gioca con i favori del pronostico la partita in trasferta contro il Pio X Abano penultimo. (sc)

Sull'Autore

Federico Formisano