Promozione

Il Camisano passa a Sarcedo e consolida il primato: rossoneri battuti 3-1

Scritto da Marco Marra

Il team di Molinari supera l’esame Sarcedo con grande autorevolezza: micidiale uno-due firmato Viola (su rigore) e Artuso, gara in discesa dopo solo un quarto d’ora. Nella ripresa Lucchini chiude i giochi, di Bressan la rete dell’onore per il Sarcedo. Il Camisano mantiene il +4 sullo Schio

SARCEDO – CAMISANO 1-3 (Primo tempo 0-2)

SARCEDO: Antoniazzi; Ciscato, Stefani, Boscato, Rossato (74’ Dalla Riva); Miotti (83’ Sarzi), Giacomelli (82’ Gasparella); N. Baggio, Azzolini, Liberato (67’ Pendin); Spavenello   All. Maimone

CAMISANO: Berno; Frizzo, Canacci, Rizzi, Gennaro; Pavan, Zini (62’ Milanello); Dal Compare (85’ Silvestri), Baccarin (82’ Lomazzi), Artuso (21’ Ghiotto); Viola (55’ Lucchini)   All. Molinari

MARCATORI: 2’ Viola (rig.) (C), 16’ Artuso (C), 80’ Lucchini (C), 89’ Bressan (S)

AMMONITI: 8’ Zini (C)

Cronaca e foto di Marco Marra

Allo Stadio comunale di Sarcedo i rossoneri ricevono la capolista Camisano. La squadra di Maimone è ancora in piena lotta per evitare i play-out, ma reduce da ben cinque successi consecutivi. Il Camisano è saldamente al comando del girone con quattro lunghezze di vantaggio sullo Schio, ma il recente K.O. per mano del Rosà ha frenato l’entusiasmo. Serve la vittoria per evitare di rimettere in gioco le rivali, non sarà semplice.

Sarcedo in completo bianco, Camisano in divisa arancione. Dirige l’incontro Alberto Poli di Verona.

LA CRONACA

4-2-3-1 per Maimone: Ciscato, Boscato, Stefani e Rossato a comporre la difesa, Miotti e Giacomelli in cabina di regia, Nicola Baggio e Liberato sulle fasce, Azzolini alle spalle di Spavenello. Schieramento a specchio per Molinari, che un po’ a sorpresa lascia Lucchini in panchina: quartetto arretrato composto da Frizzo, Canacci, Rizzi e Gennaro; duo di centrocampo Pavan-Zini, sulle fasce Dal Compare e Artuso, Baccarin alle spalle di Viola.

Nemmeno il tempo di mettersi comodi, il Camisano dopo soli due minuti sfrutta le sbavature della difesa avversaria: Stefani stende in piena area Baccarin e concede un rigore ai biancazzurri. Dagli undici metri realizza Viola con il destro; il sostituto di Lucchini ripaga la fiducia di Molinari e sblocca la gara.

Il Sarcedo, chiamato subito a reagire, tenta di costruire gioco dalle retrovie con la speranza di scardinare la difesa avversaria. Il fraseggio dei rossoneri risulta lento e prevedibile, gli incontristi del Camisano hanno vita facile nell’intercettare. Al 16’ proprio in ripartenza gli ospiti piazzano l’allungo: Dal Compare crossa da sinistra, Viola non ci arriva di testa, ci arriva invece eccome Artuso che col sinistro mette in porta. Dopo un quarto d’ora la partita è già in discesa per la capolista.

Camisano cinico in questo primo tempo, Sarcedo colpito ed ora incapace di reagire. All’intervallo è 0-2, ai rossoneri occorre un cambio di rotta.

In avvio di ripresa il Sarcedo appare più agguerrito, consapevole di giocarsi il tutto per tutto. Al 57’ Nicola Baggio prova a ridar luce ai suoi, ma il suo destro dal limite è neutralizzato da Berno. Dall’altra parte un incursione di Frizzo mette i brividi alla difesa rossonera, ma la conclusione del terzino non inquadra lo specchio.

A 20’ dalla fine sfiora la rete anche Lucchini, subentrato al posto di Viola nella ripresa: l’attaccante classe ’91 devia al volo un preciso cross dalla destra, palla alta di poco. Una volta può sbagliare, ma al secondo tentativo non lascia scampo: all’80’ con una bella azione personale trova la gioia personale, sinistro dal limite imprendibile per Antoniazzi. 3-0 Camisano e gara chiusa.

Nel finale il Sarcedo cerca comunque con orgoglio la rete dell’onore, a 2’ dal novantesimo Nicola Baggio pesca in verticale Spavenello, tocco al centro per Bressan che insacca a porta vuota; gol della bandiera meritato per i rossoneri.

Finisce dunque 3-1 per la capolista Camisano, una vittoria meritata ottenuta con grande esperienza ed autorevolezza: biancazzurri abili a gestire al meglio le fasi dell’incontro, addormentando i ritmi quando necessario e ripartendo con convinzione e cattiveria. Il Sarcedo torna alla sconfitta dopo 5 successi, tanti errori di misura ed anche un pizzico di sfortuna.

Cinque turni al termine della regular season, si torna in campo tra due domeniche: Sarcedo di scena a Valdagno, il Camisano incontra lo Schio in un big-match da non perdere

Marco Marra

Sull'Autore

Marco Marra