Seconda Categoria

Lugo secondo in classifica grazie alla sofferta vittoria sul Thiene

Lugo- Thiene 1-0

Aggiornata la galleria fotografica

Lugo: Bonifaci, Dalle Carbonare, Bernardelle, Dal Bianco, Amanckwaak (Pasquali dal 80’), Gelli, Duso (Gavasso dal 65’), Stupiggia, Pierantoni, Canesso (Oriente dal 75’) , Zanin.  A disposizione: Lorenzi, Faccin, Balasso, Zito, Barbieri, Kaaboui Allenatore  Bizzotto

Thiene Dal Santo, Marzari (Zanin dal 46’), Collareda, Miotto, Vanzo, Frusti, Boschiero, Busellato (Saddoune dal 60’), De Souza (Dal Corso dal 46’), Michielan, Pizzato (Visalli dal 46’). A disposizione: Casarotto, Saddoune, Borgo, Manco, El Jiaj. Allenatore Rinaldi

Arbitro De Martino di Bassano del Grappa

Servizio e foto di Federico Formisano

Note: pubblico numeroso e partecipe con ampia rappresentanza thienese. Ammoniti: Miotto (T) e Duso (L)

Un tempo a testa, fra Lugo e Thiene ma il gol lo realizza solo il Lugo che grazie a questo risultato raggiunge al secondo posto il 7 Comuni. Il Rozzampia è sempre molto lontano a +15 e domenica prossima potrebbe chiudere la partita promozione, ma il Lugo con questa squadra e questi protagonisti potrebbe fare una degna figura nelle finali post campionato. Il Thiene ottimamente guidato da mister Rinaldi deve ancora raggiungere la certezza della salvezza, ma non dubitiamo che possa arrivarci presto.

Si gioca sul campo del Lugo, che ha un ottimo fondo ma ha dimensioni abbastanza ridotte e questo pare condizionare soprattutto la squadra di casa che ha giocatori in grado di dare del tu al pallone e di giocare con buoni fraseggi di prima ma è spesso condizionato dalle limitate dimensioni dell’impianto.

Mister Bizzotto si affida in avanti alla coppia Canesso- Zanin affidando a Pierantoni il compito di rifinitore. Il mister ex Fara si porta in panchina attaccanti che rispondono al nome di Barbieri e Gavasso.  A centrocampo agiscono due giocatori del calibro di Gelli e Stupiggia che lo scorso anno militavano in promozione (anzi Gelli ha giocato a Sarcedo fino a dicembre).E dietro c’è quel totem di Amankwask a fare reparto con Dal Bianco, altri due elementi da categoria superiore.

Rinaldi schiera una formazione molto giovane con i 2000 Marzari e Pizzato e altri giovani in campo e panchina. In avanti punta su Michielan e De Souza, mentre Boschiero agisce a centrocampo. Il mister tuttavia intuisce che dovrà frenare soprattutto gli scambi ravvicinati e dispone una ragnatela con uomini pronti a raddoppiare sui portatori di palla e tutti compreso De Souza arretrati a chiudere le linee di passaggio quando la squadra si difende.

La buona applicazione del Thiene ottiene buoni risultati per tutto il primo tempo e anzi la prima occasione capita proprio ai rossoneri con De Souza su calcio d’angolo ma l’attaccante manda a lato.

Il Lugo avanza il baricentro e già al 4’ ha la prima occasione con Zanin che sarà protagonista nel bene e nel male per tutta la partita. L’attaccante infatti sembra abile a liberarsi alla conclusioni, ma poi poco “cattivo” nel momento topico finendo con lo sprecare le migliori opportunità  come al 5’ (servizio di Pierantoni) al 10’ con un colpo di testa telefonato a Dal Santo, al 13’ con un gran tiro da lontano parato senza difficoltà dall’estremo difensore avversario, ancora al 20’ con un altro colpo di testa e al 22’ su assist di Canesso. In mezza qualche ripartenza del Thiene frenata dall’attenta difesa della squadra di casa e la più clamorosa occasione prima del gol al 36’ con un gran palo colpito da Duso.

Proprio nel momento in cui la grande pressione degli uomini di Bizzotto sembra rallentare e mentre già il te caldo è pronto nei bicchieri, ecco che Vanzo pasticcia in difesa e Zanin (sempre lui) raccoglie e fulmina Dal Santo con un gran diagonale.

Rinaldi cambia tre pedine ad inizio secondo tempo inserendo gli attaccanti Visalli e Dal Corso oltre a Zanin e porta Michielan a fare il rifinitore per gli attaccanti nel tentativo di rovesciare il risultato.

Il secondo tempo sarà quasi un monologo dei rossoneri: la squadra di Rinaldi colpirà un palo interno e una traversa (scheggiata) e riuscirà a sprecare due nitide occasioni a tu per tu col portiere Bonifaci.  Ma il risultato non cambierà fino al 90’ .

Domenica prossima sempre a Lugo cì sarà la gara con il 7 Comuni che deciderà il secondo posto. Il Thiene è atteso da un’altra gara complicata in quel di Valli, ma mister Rinaldi fa il filosofo “ Guardiamo avanti e pensiamo alla prossima, una alla volta !”

Sull'Autore

Federico Formisano